lunedì 18 maggio 2015

Torta salata light col Bimby e senza


Eccoci con un  nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che vi propone ricette leggere e gustose. Purtroppo non riesco ad essere più presente per una serie di motivi che si stanno risolvendo poco alla volta. L'appuntamento di oggi per la rubrica, sono i PIATTI UNICI. In realtà avrei voluto preparare un'insalata ma a causa del poco tempo, sono ricorsa ad una ricetta che avevo in archivio, semplice, facile da preparare, gustosa ma leggera. Come ripeto spesso, l'intento della rubrica, non è quello di sostituire il dietologo o il nutrizionista, ma semplicemente quello di proporvi ricette light gustose e leggere, adatte a tutta la famiglia. 
La ricetta che vi propongo è una torta salata con formaggio, patate e speck preparata con una pasta sfoglia light già pronta. 


TORTA SALATA LIGHT COL BIMBY E SENZA BIMBY 
4-6 porzioni 

un rotolo di pasta sfoglia light fresca già pronta
200 gr di patate
75 gr di crème fraiche
50 gr di speck a cubetti o tagliato a fiammifero
sale e pepe
una mozzarella (150 gr circa)


  1. Srotolate la pasta sfoglia light e adagiatela in una teglia da forno. Bucherellatela con la forchetta e lasciatela riposare fuori frigo. 
  2. Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili, adagiatele nel Varoma aggiungete mezzo litro d'acqua nel boccale e fate cuocere per 20 minuti a Varoma Velocità 1
  3. Trasferite le patate cotte al vapore in una ciotola, aggiungete la crème fraiche (panna acida) lo speck a dadini, aggiustate di sale e pepe e amalgamate bene il tutto. 
  4. Versate il composto sulla sfoglia già stesa, livellando bene. Ricoprite con la mozzarella tagliata a fettine sottili e fate cuocere in forno già caldo per 20-25 minuti a 180°. 
  • Se non avete il Bimby/Thermomix fate lessare le patate intere e poi tagliatele a fettine. 
Ecco le proposte delle mie compagne delle rubrica: 

Un abbraccio
Cinzia 



6 commenti:

  1. L'intento è centrato con questa torta salata light. È l'ideale per un piatto unico e leggero con l'arrivo del caldo :)
    bacio

    RispondiElimina
  2. L'intento è centrato con questa torta salata light. È l'ideale per un piatto unico e leggero con l'arrivo del caldo :)
    bacio

    RispondiElimina
  3. la pasta sfoglia light, mi manca la devo assolutamente provare.... un bacione grande!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia, mi gusta la tua torta, e voglio cercare anche io la sfoglia light! Un bacione

    RispondiElimina
  5. le torte salate le adoro e questa dev'essere favolosa!!!buona settimana cara

    RispondiElimina
  6. Tesoro anzi riesci ad esserci nonostante gl'impegni, sei da ammirare!!
    Ottima tra l'altro, me fa venire una fameeee
    bacioni

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..