Passa ai contenuti principali

Risotto ai funghi, ricetta Bimby

risotto con funghi bimby

Eccomi!! Come spesso succede ultimamente arrivo tardi, ma come dice il detto: meglio tardi che mai!.. 
Oggi vi propongo un classico in cucina: il risotto ai funghi, preparato con il mio fedele BImby/Thermomix. La ricetta è liberamente tratta e leggermente modificata dal vecchio libro base "Gesti semplici di tradizione". 

Non so voi ma io adoro il risotto, forse più della pasta. Generalmente è un piatto domenicale, ma a me e alla mia famiglia piace davvero tanto e così lo preparo spesso. A me piace anche regalarlo, credo che sia sempre di buon auspicio donare un sacchetto di buon riso, magari confezionato nei classici sacchetti di tela, che sanno di rustico e di tradizione. Chi mi conosce potrebbe pensare che sono di parte a parlare di riso, ma in effetti sono nata in una zona di risaie, il territorio è rinomato per il riso coltivato e sulla mia tavola non manca mai. Ma come sempre mi sto perdendo in chiacchiere invece di lasciarvi la semplice e veloce ricetta da preparare con il Bimby/Thermomix. 

RISOTTO AI FUNGHI
col Bimby/Thermomix 
per 4 persone 

350 gr di riso (tipo Arborio/Carnaroli/Baldo)
50 gr di funghi porcini secchi (messi in ammollo per 30 minuti circa)
(oppure 250 gr di funghi porcini o misto di funghi freschi)
40 gr di olio evo 
20 gr di burro
40-50 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di vino bianco secco
uno scalogno (o una cipolla piccola)
un mazzolino di prezzemolo (facoltativo)
2 cucchiaini di dado homemade di carne o verdure Bimby
(oppure un dado di pollo o di verdure) 
950 gr di acqua bollente 
sale quanto basta

Potete usare del brodo già preparato precedentemente. 
Per avere l'acqua bollente, è molto utile un bollitore elettrico se l'avete. 
Personalmente mi è stato regalato e lo trovo utilissimo per accelerare i
tempo di cottura. 

risotto con funghi bimby


  1. Fate ammorbidire i funghi secchi in acqua tiepida per circa 30 minuti. 
  2. Tritare il prezzemolo (se lo usate) per 3 secondi a Velocità 7 e tenere da parte. 
  3. Tagliare in 2 lo scalogno e tritare: 3 secondi Velocità 5, radunare con la spatola sul fondo poi aggiungere l'olio e i funghi e rosolare 7 minuti a 100° Antiorario a Velocità 1. 
  4. Unire il riso e tostare: 3 minuti a 100° Antiorario Velocità 1, sfumando con il vino e senza il bicchierino sul boccale. 
  5. Aggiungere l'acqua bollente, il dado e aggiustare di sale e cuocere: per 15 - 18 minuti Antiorario Velocità 1. La cottura dipende da come vi piace il riso, per una cottura al dente 13-15 minuti sono sufficienti. 
  6. A cottura ultimata mantecare con burro, parmigiano e prezzemolo (se lo mettete). 
Un abbraccio,
a presto
Cinzia 

Commenti

  1. Adoro i risotti e quando gli ingredienti sono di qualità non può esserci piatto migliore x coccolare e coccolarsi!

    RispondiElimina
  2. lo sai che e' il mio risotto preferito per eccellenza, ????grazie del regalo!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. da buona venete non posso che adorare i risotti!! complimenti

    RispondiElimina
  4. delizioso io lo amo particolarmente!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Ciao, hai voglia di partecipare al concorso di Prelibata che questo mese ha come tema : zucca, funghi e castagne? In palio un primo premio con i nostri prodotti in regalo! Se hai voglia leggi il nostro regolamento http://blog.prelibata.com/concorso-di-ottobre-zucca-funghi-e-castagne/.
    Ciao a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.