Passa ai contenuti principali

Tempura di verdure senza glutine

tempura di verdure gluten free

Sono passati parecchi giorni dal mio ultimo post, ho latitato non per un motivo particolare ma semplicemente per una serie di eventi. Come un percorso a Monopoli, la vita è simile ad un percorso che può incontrare imprevisti e probabilità. Ma oggi non voglio perdermi in chiacchiere e vi lascio una facile e veloce ricetta "non ricetta" per un antipasto adatto all'aperitivo o ad un buffet. La tempura di verdure va servita calda o tiepida ma possibilmente non fredda. 
Ho preparato questa tempura di verdure senza glutine con il preparato Mix di farine per Pastella di Le Farine Magiche.  Il Gruppo Lo Conte nasce da un'esperienza di tre generazioni nel settore dei cerali. E' stata la prima azienda a diversificare il settore delle farine già dal 1980 con Le Farine Magiche. Da allora, si è continuamente rinnovata grazie ad un Laboratorio di Ricerca & Sviluppo all'avanguardia.  E' nata la linea di prodotti dedicata esclusivamente al Senza Glutine, destinata a diverse preparazioni e in grado di soddisfare le esigenze di chi è celiaco. Il Gruppo mette il suo enorme know-how e la sua esperienza nel campo della produzione di farine speciali a disposizione dei celiaci, perché possano avere la qualità che da sempre contraddistingue i prodotti Lo Conte, facili da usare e in grado di garantire risultati perfetti. 
Non ho seguito esattamente la ricetta base proposta sul pacchetto, ho aggiunto più acqua del previsto per ottenere una pastella più liquida. 


TEMPURA DI VERDURE SENZA GLUTINE 
gluten free 

100 gr di preparato per PASTELLA Le Farine Magiche
300 gr di acqua 
un poco di sale fino 

olio per friggere

tempura gluten free


  1. Per prima cosa tagliate a fettine le verdure. Nel caso delle melanzane, una volta tagliate a fette, cospargetele di sale e lasciatele riposare per circa 30 minuti. Fino a che non rilasceranno tutta l'acqua che contengono. 
  2. Versate la farina per pastella senza glutine in una terrina piuttosto capiente, poi aggiungete poco a poco l'acqua, mescolando con una frusta.  Fino ad ottenere una pastella senza grumi e piuttosto liquida. 
  3. Immergete le verdure (nel mio caso zucchine e melanzane) e lasciatele riposare per circa 10-15 minuti. 
  4. Trascorso questo tempo, fate scaldare abbondante olio in una padella a sponde un poco alte e friggete le verdure, passate in pastella, poche alla volta, fino a che non saranno cotte e ben dorate.
  5. Trasferite le verdure cotte su carta assorbente, poi servitele subito.  
Buona giornata,
a presto
Cinzia 

Commenti

  1. DELIZIOSE E PIU' LEGGERE, BRAVISSIMA CARA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. La vita è davvero come una partita a Monopoli.. e mai come adesso mi rendo conto che imprevisti e probabilità sono sempre in agguato. Dovrei imparare a gestirli ma... spero che la fortuna qualche volta assista anche me, tra un'occasione e l'altra..
    Cinziettaaa! Che bellezza queste verdure in tempura! Invitano tantissimo e sono anche senza glutinee! Complimenti, sfiziosissime <3

    RispondiElimina
  3. Ottime le verdurine in pastella!!! buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  4. E come dice il mio Chef : fritto e' buono anche il cartone!
    Evviva il fritto ogni tanto , e con queste verdurine croccanti mi hai messo voglia.
    ciao
    vivi

    RispondiElimina
  5. Cara Cinzia ti posso capire, anch'io latito un pò ultimamente però smetterei di farlo se mi metto a prendere le verdure per realizzare questa bontà! Adoro le verdure in tempura!!!
    un bacioneee

    RispondiElimina
  6. Una bella ricettina "senza passare dal via" (come si direbbe al Monopoli...). Le verdure fritte sono insuperabili. Troppo buone per non farsi tentare.

    RispondiElimina
  7. Anche io spesso latito, ma é normale.. queste verdure sono favolose!

    RispondiElimina
  8. Anche io spesso latito, ma é normale.. queste verdure sono favolose!

    RispondiElimina
  9. Ciao tesoro, passo per un saluto veloce e per lasciarti i nostri più sinceri Auguri di Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  10. devo dire una bella tempura molto invitante

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.