Passa ai contenuti principali

Pollo stufato col Bimby

petto di pollo stufato col bimby

 Conosciamo tutti l'affidabilità del marchio Kia,  casa automobilistica coreana. La seconda casa automobilistica in Corea del Sud e la settima nel mondo. Nel 2013 sono stati venduti circa 2,75 milioni di veicoli KIA. La denominazione Kia viene decifrata come  "Entrare nel Mondo dall'Asia". 
La ricetta che vi propongo è tratta e liberamente modificata dal vecchio libro base per le ricette Bimby/Thermomix. La ricetta vorrebbe come ingrediente principale le cosce di pollo, oppure di coniglio.
Io ho preferito preparare questa semplice ricetta base con il petto di pollo, che non avendo l'osso è più pratico da mangiare anche per il mio piccolo chef. In realtà anche io non amo molto la carne con l'osso, ho sempre il terrore di ritrovarmi qualche osso sotto ai denti. Il petto di pollo stufato col Bimby/Thermomix è pratico, veloce da preparare e ripropone un piatto classico a cottura lenta, in versione Bimby/Themromix. Una vera delizia per il palato che piace generalmente a tutta la famiglia.

PETTO DI POLLO STUFATO col BIMBY/THERMOMIX 
per 4 persone 

un petto di pollo 
uno scalogno 
una carota (non troppo grande)
35 gr di olio evo
40 gr di vino bianco secco 
erbe aromatiche fresche
(salvia, rosmarino, timo)
sale e pepe

2-3 cucchiai di farina di riso oppure di farina bianca 00 

pollo stufato col bimby

  1. Tritare scalogno pelato, carota tagliata a pezzettoni e erbe aromatiche (qualche foglia, in piccole dosi) e tritate 10 secondi a Velocità 7. 
  2. Tagliare il petto di pollo a fette un poco spesse e passarle nella farina di riso o nella farina 00. 
  3. Aggiungere la carne infarinata nel boccale, l'olio evo, sale, pepe e cuocere per 10 minuti a Varoma, Antiorario Velocità Soft. 
  4. Aggiungere il vino bianco secco e cuocere per 20 minuti, Anitorario a 100° Velocità Soft e poi altri 5 minuti, Antiorario a Varoma, Velocità Soft
  5. Servite il petto di pollo stufato con la salsina di cottura.
  • Potete preparare questa ricetta con le cosce di pollo o di consiglio, ma in questo caso non sarà necessario infarinare la carne e il tempo di cottura finale non è di 5 ma di 10 minuti. 

petto di pollo stufato bimby

Vi auguro una piacevole giornata,
a presto
Cinzia 

Commenti

  1. Che colore meraviglioso Cinzia! Ma sai che credo di non aver mai abbinato un sughetto con le carote al pollo? Devo assolutamente rimediare!!
    Buona giornata! baci

    RispondiElimina
  2. Bell'idea!!!!! al posto del manzo..un bel petto di pollo.. Mi piace! smack

    RispondiElimina
  3. una bella ricetta per fare portare il pollo in tavola, grazie della dritta

    RispondiElimina
  4. Qualcosa è andata storta! !!!ho seguito la ricetta alla lettera ma il risultato è stato pessimo. ...il pollo è diventato un purè. ...spezzettato e stracotto....
    😝😝😝😝😭😭😭😭

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può succedere se il pollo è tagliato a pezzi troppo piccoli, era successo anche a me, non in questa ricetta ma a volte la carne è più frolla. Mi spiace

      Elimina
  5. Anche a me e' venuto cosi', il petto di pollo e' troppo tenero per questa ricetta.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Polpette di verdura col Bimby

E' sempre l'ora delle polpette! Sfiziose, leggere e realizzate con il nostro fedele Bimby Ottime non solo per chi segue un'alimentazione vegetariana ma anche a chi vuole preparare un'alternativa alle classiche polpette di carne Ed eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Come ho scritto spesso, l'intento della rubrica non è quello di sostituire il nutrizionista ma semplicemente quello di proporvi ricette leggere ma con gusto. 

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di p...