martedì 10 marzo 2015

Pollo stufato col Bimby

petto di pollo stufato col bimby

 Conosciamo tutti l'affidabilità del marchio Kia,  casa automobilistica coreana. La seconda casa automobilistica in Corea del Sud e la settima nel mondo. Nel 2013 sono stati venduti circa 2,75 milioni di veicoli KIA. La denominazione Kia viene decifrata come  "Entrare nel Mondo dall'Asia". 
La ricetta che vi propongo è tratta e liberamente modificata dal vecchio libro base per le ricette Bimby/Thermomix. La ricetta vorrebbe come ingrediente principale le cosce di pollo, oppure di coniglio.
Io ho preferito preparare questa semplice ricetta base con il petto di pollo, che non avendo l'osso è più pratico da mangiare anche per il mio piccolo chef. In realtà anche io non amo molto la carne con l'osso, ho sempre il terrore di ritrovarmi qualche osso sotto ai denti. Il petto di pollo stufato col Bimby/Thermomix è pratico, veloce da preparare e ripropone un piatto classico a cottura lenta, in versione Bimby/Themromix. Una vera delizia per il palato che piace generalmente a tutta la famiglia.

PETTO DI POLLO STUFATO col BIMBY/THERMOMIX 
per 4 persone 

un petto di pollo 
uno scalogno 
una carota (non troppo grande)
35 gr di olio evo
40 gr di vino bianco secco 
erbe aromatiche fresche
(salvia, rosmarino, timo)
sale e pepe

2-3 cucchiai di farina di riso oppure di farina bianca 00 

pollo stufato col bimby

  1. Tritare scalogno pelato, carota tagliata a pezzettoni e erbe aromatiche (qualche foglia, in piccole dosi) e tritate 10 secondi a Velocità 7. 
  2. Tagliare il petto di pollo a fette un poco spesse e passarle nella farina di riso o nella farina 00. 
  3. Aggiungere la carne infarinata nel boccale, l'olio evo, sale, pepe e cuocere per 10 minuti a Varoma, Antiorario Velocità Soft. 
  4. Aggiungere il vino bianco secco e cuocere per 20 minuti, Anitorario a 100° Velocità Soft e poi altri 5 minuti, Antiorario a Varoma, Velocità Soft
  5. Servite il petto di pollo stufato con la salsina di cottura.
  • Potete preparare questa ricetta con le cosce di pollo o di consiglio, ma in questo caso non sarà necessario infarinare la carne e il tempo di cottura finale non è di 5 ma di 10 minuti. 

petto di pollo stufato bimby

Vi auguro una piacevole giornata,
a presto
Cinzia 

6 commenti:

  1. Che colore meraviglioso Cinzia! Ma sai che credo di non aver mai abbinato un sughetto con le carote al pollo? Devo assolutamente rimediare!!
    Buona giornata! baci

    RispondiElimina
  2. Bell'idea!!!!! al posto del manzo..un bel petto di pollo.. Mi piace! smack

    RispondiElimina
  3. una bella ricetta per fare portare il pollo in tavola, grazie della dritta

    RispondiElimina
  4. Qualcosa è andata storta! !!!ho seguito la ricetta alla lettera ma il risultato è stato pessimo. ...il pollo è diventato un purè. ...spezzettato e stracotto....
    😝😝😝😝😭😭😭😭

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può succedere se il pollo è tagliato a pezzi troppo piccoli, era successo anche a me, non in questa ricetta ma a volte la carne è più frolla. Mi spiace

      Elimina
  5. Anche a me e' venuto cosi', il petto di pollo e' troppo tenero per questa ricetta.

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..