Passa ai contenuti principali

Torta di mele col Bimby con farina di farro e riso


Eccomi tornare dopo qualche giorno di latitanza, non voluta ma necessaria. Il mio fedelissimo Mac reclamava ormai da un pò di tempo, un aggiornamento del sistema, così è stato in fase di "revisione generale" per qualche giorno. Purtroppo l'aggiornamento non è stato possibile e a breve, dovrò acquistare un nuovo pc. Spese a parte, questa mattina ho fatto un giretto al mercato, non ci sono andata prestissimo e come sempre c'era una gran confusione. In realtà, non amo i luoghi affollati, ma una volta ogni tanto, andare per bancarelle, mi piace. Quando sono in vacanza, adoro andare al mercato, forse perché tutto è nuovo, diverso e lo apprezzo, mentre quando sono a casa, andare al mercato, non rientra nelle mie abitudini. Ma come sempre mi sto perdendo in chiacchiere invece di lasciarvi la ricetta per questa deliziosa torta di mele, preparata con farina di farro e farina di riso, aromatizzata con liquore Marsala. Una ricetta nata sul momento, seguendo semplicemente ciò che la mia dispensa offriva. 


TORTA DI MELE COL BIMBY/THERMOMIX 
CON FARINA DI FARRO E RISO 
per 4 persone 

50 gr di farina di farro
50 gr di farina di riso 
un uovo intero 
una mela privata del torsolo e tagliata a fette 
50 gr di olio di arachide 
15 gr di liquore Marsala secco
mezza bustina di lievito per dolci 
60 gr di zucchero di canna 
un pizzico di sale 

una spolverata di zucchero di canna per finire 



  1. Preriscaldare il forno a 180°. Imburrate una tortiera rotonda, piuttosto piccola di diametro, oppure foderatela con carta forno. 
  2. Levate il torsolo alla mela, tagliatela a fette piuttosto sottili e tenete da parte. 
  3. Mettere nel boccale l'olio, lo zucchero, l'uovo, il Marsala, le farine, un pizzico di sale e il lievito e mescolare: 15 secondi a Velocità 5-6. Versare il composto nella tortiera e livellare con l'aiuto della spatola. Sistemare le fette di mela sul composto, come in foto, spolverate con un poco di zucchero di canna. 
  4. Infornare per 30-35 minuti a 180°, verificando la cottura con uno stuzzicadenti: se ne esce asciutto e pulito, la torta è cotta. 
Un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. che buone le torte con la farina di farro, ne ho preparata una con le mele e lo zucchero di canna qualche giorno fa e ha riscosso molto successo, quindi mi segno anche la tua!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Deve essere deliziosa!!!! e poi adoro le farine che hai usato! smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. uh che buona! i dolci con la farina di riso mi piacciono moltissimo! Brava Cinzia, buon week end

    RispondiElimina
  4. Anche a me piace molto girare x bancarelle..è una vita che non lo faccio :-(
    Faccio le mie condoglianze al pc e per consolarci una bella torta come questa ci sta a meraviglia ^_^
    Complimenti e felice we <3<3<3

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.