Passa ai contenuti principali

Impasto pizza col Bimby


I giorni scorrono veloci ed io sono alle prese con la tinteggiatura delle camere da letto... Ahimè l'unica volta che ho chiamato l'imbianchino sono rimasta delusa dal lavoro svolto e così mi armo di buoni propositi e mi dedico anche a questi lavoretti, che in realtà non mi dispiacciono affatto, ma si sa che quando si fanno, si rivoluziona casa. Al momento dormiamo come accampati in sala... Al mio piccolo chef piace tanto e mi ripete che vorrebbe dormire in salotto per sempre... Per lui è un gioco e si diverte un mondo!..  Mi aiuta a dare il colore, certo lo fa a modo suo... I rulli e i pennelli disponibili li ha già provati tutti!!... 

Il tempo per cucinare è davvero limitato e quando la fretta è di casa, cosa c'è di meglio di una pizza?... Io l'adoro e piace a tutti, piccolo chef compreso. La ricetta che seguo per preparare l'impasto di pizza e focaccia,  fondamentalmente è sempre la stessa, o almeno lo sono le proporzioni degli ingredienti usati. Unica variante possono essere le farine usate per l'impasto. Questa volta ho provato la farina Pane e Focaccia di Le Farine Magiche, a lievitazione naturale, un  mix di farine 00, arricchita con Kamut e Farro. Avevo già usato in precedenza questa farina e devo dire che sono molto soddisfatta del risultato. 
Ma eccovi la semplice e veloce ricetta da preparare con il Bimby/Thermomix, oppure se non l'avete: con la macchina del pane o ancora con la planetaria o altro robot da cucina. 

IMPASTO PIZZA COL BIMBY 
per 6-7 pizze sottili 

500 gr di farina per Pane e Focaccia 
(in alternativa 250 gr di farina 00 e 250 gr di farina Manitoba)
un cucchiaino e mezzo, raso di sale fino 
20  gr di olio d'oliva
una bustina di lievito secco per panificazione 
(7 gr)
acqua quanto basta 
(200-250 ml circa)

.. per farcire
passata di pomdoro
mozzarella
origano 
olio evo 


  1. Ungere leggermente d'olio una zuppiera capiente e metterla da parte.
  2. Versate nel boccale: la farina, l'olio, il sale, il lievito e impastare per 2 minuti a Velocità Spiga, versando l'acqua poca alla volta dal foro del coperchio.  L'acqua, possibilmente a temperatura ambiente, non fredda. 
  3. Ungetevi leggermente le mani con un goccio d'olio d'oliva. 
  4. Togliere l'impasto dal boccale,  formate la classica palla e lasciatela riposare per almeno un'ora, nella zuppiera, unta in precedenza. 
  5. Coprite la zuppiera con un canovaccio che non odori di detersivo o ammorbidente, oppure coprite con carta pellicola. 
  6. L'impasto dovrà raddoppiare il suo volume. 
  7. Tagliate l'impasto a pezzi, quando sarà lievitato e stendete ogni pezzo, molto sottile. 
  8. Farcite a piacere. 
  9. Nel frattempo portate il forno alla temperatura di 200° ventilato, ma con una ciotolina d'acqua all'interno, per creare un pò di vapore. Fate cuocere le pizze per 10-15 minuti. Il tempo varia da forno a forno. 


Oggi il tempo è splendido!!
Vi auguro una buona giornata di sole e cielo azzurro!!
Un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

  1. Un bel pezzo della tua pizza lovorrei per pranzo! che fameeeee... baciotti

    RispondiElimina
  2. Che gola!!! Una ricetta che mi piace davvero!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. ti é venuta benissimo, complimenti

    RispondiElimina
  4. Mi sembra perfetta,bravissima come sempre sei! Ciao bella e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Ahi ahi: lavori in corso, dunque! Spero si asciughi bene tutto e presto, anche se il tuo ragazzo sarà deluso all'idea di rinunciare all'accampamento indiano in sala :)
    Certo che questa pizza...a quest'ora...
    Un baciotto Susanna

    RispondiElimina
  6. in questo senso il bimbi non l'ho mai provato

    RispondiElimina
  7. Anche noi dobbiamo tinteggiare e solo il pensiero mi manda in crisi. Fortuna sarà solo in cucina.
    Che bella faccia ha questa pizza. Mi fai venire voglia di prepararne una stasera.
    Baci.

    RispondiElimina
  8. grazie dei consigli su come farla con il bimby

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.