Passa ai contenuti principali

Verdure alla curcuma vegan




Happy WORLD VEGAN DAY!!! Oggi si celebra la Giornata Mondiale Vegana!
 In ricordo del 1 novembre 1944 quando fu fondata in Inghilterra la Vegan Society. Da allora, sempre più persone seguono la filosofia vegana, che è contro l'uso dei prodotti animali.
Come sapete io non seguo questa filosofia, ma sapete anche che sono curiosa, amo sperimentare e soprattutto credo che in cucina ci sia spazio per tutti.
Personalmente ho un sacco di intolleranze e cucinare anche solo ogni tanto, piatti leggeri e salutari non è affatto male. Ho realizzato questa ricetta che mi son resa conto essere anche GLUTEN FREE, quindi adatta anche a chi è CELIACO o più semplicemente intollerante al GLUTINE.

Con questa ricetta partecipo anche alla seconda sfida del Bimby Dream Team, del quale faccio parte e che ha come tema: ricette davanti al camino. Questa teglia di verdure alla curcuma è un ottimo secondo piatto, leggero e gustoso. Melanzane e zucchine, prima cotte a Varoma col mio fedele Bimby/Thermomix e poi condite con un mix di curcuma, farina di mais tostato, nocciole tritate grossolanamente, pomodorini, sale e pepe, passate in forno e servite calde. Eccovi la facile ricetta:

VERDURE ALLA CURCUMA VEGAN
col BIMBY/THERMOMIX 
oppure senza 
per 4 persone

2 zucchine
1 melanzana 
300 gr di pomodori tipo datterino o ciliegino
50 gr di farina di mais tostata 
30 gr di nocciole tritate 
un cucchiaino di curcuma
un cucchiaio di olio di noci 
sale e pepe 


  1. Per prima cosa tritate le noccioline per 8 secondi Velocità 6-7.
  2. Versatele in un piatto e aggiungete la farina di mais tostata, le noccioline tritate, l'olio di noci e mescolate bene.
  3. Poi pelate la melanzana e tagliatela a fettine sottili. Tagliate a fette piuttosto sottili anche le zucchine, per il lungo. Adagiate le fettine di zucchine nella parte inferiore del Varoma e mettete nella parte superiore le fette di melanzana. Poggiate un rametto di rosmarino sulle melanzane e coprite. Fate cuocere a Varoma per 25 minuti a Velocità 1
  4. Nel frattempo lavate e svuotate i pomodorini dai semi, poi tagliateli a tocchetti. Uniteli al composto di farina di mais e curcuma, salate un poco e mescolate bene il tutto.
  5. Quando le verdure sono cotte, iniziate a comporre il mix di verdure vegan. Disponete in una teglia o pirofila, un foglio di carta forno, poi fate un primo strato di melanzane, coprite con un poco di composto alla curcuma, poi aggiungete le fette di zucchine, poi ancora il composto e infine, completate con le verdure rimaste e il composto. 
  6. Salate ancora un poco (io ho usato sale rosa dell'Himalaya) spolverate di pepe e infornate in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti. 
  • Naturalmente potete preparare questa ricetta anche senza Bimby, facendo cuocere le verdure nella vaporiera. 
Ed ecco le proposte di Elena e Yrma che con me non sono mancate
al WORLD VEGAN DAY!!
Elena: Crostatine vegan
Yrma: Lasagne vegan alla zucca e funghi 

Un abbraccio, 
Cinzia 

Commenti

  1. Curcuma anche tu???? non ci posso credere!! Che bell'idea tutte queste verdurine.. smackkk

    RispondiElimina
  2. ma che idea anche questa! Grazie Cinzia! Cercavo proprio altri modi di impiego... e dopo aver vsto la verza di Claudia, mi memorizzo anche questa tua idea... baci!

    RispondiElimina
  3. Che splendida ricetta...i suoi colori mettono allegria, il suo profumo stimola l'appetito e sapere che è anche sana fa venire il sorriso ^_^ l'adoro :-D
    Buon we cara e complimenti!

    RispondiElimina
  4. Stupenda ricetta!!! Da segnare e rifare subito, bravissima Cinzia!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. bellissima e l'uso della farina di mais mi ispira tanto in questo piatto.... bravissima!

    RispondiElimina
  6. la curcuma insaporisce molto le verdure è una bella ricetta

    RispondiElimina
  7. una ricetta meravigliosa Cinzia, da provare assolutamente

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.