Passa ai contenuti principali

Tiramisù zafferano e cioccolato

tiramisù con zafferano e cioccolato

Ed eccomi dopo giorni di latitanza!!.. Non forzata ma a volte succede di allontanarsi per qualche tempo dal web, e non per un motivo in particolare, ma succede semplicemente. 
Il blog resta per me un piccolo spazio virtuale che mi "collega" tra virgolette, al mondo intero, ma resto fedele ai miei spazi, ai miei tempi, alla mia libertà, alla mia famiglia e soprattutto al mio piccolo chef al quale dedico la maggior parte del mio tempo... e direi, giustamente. Complice anche il brutto tempo, la voglia di cucinare è stata davvero molto poca.. Continuo discretamente la mia dieta, anche se ovviamente quando ho preparato questo dolce ho trasgredito, ma tranquilli, non mi sento in colpa. Anzi son soddisfatta del risultato che conto di proporre nei prossimi giorni di festa. Sapete che nel mio menù di Natale, presterò particolare attenzione ad antipasti e ai dolci, che naturalmente non possono mancare!!... 

Il mio piccolo chef è tipo da biscotti, niente dessert, ama la crema chantilly e la panna ma i suoi restano piccoli assaggi, nulla più. Come me da piccola, per ora predilige il salato. 
Ma come spesso succede mi sto perdendo in chiacchiere invece di lasciarvi questa golosa ricetta, che ho inserito nelle mie ricette di Natale, dedicate alla sfida del Bimby Dream Team, "ricette di Natale". 
Premetto che il tiramisù è tra i miei dolci preferiti. Era da tempo che volevo provare ad unire lo zafferano alla mia solita crema e complice l'arrivo di amici a cena, per una pizza in compagnia, ho provato questo tiramisù con zafferano e cioccolato. 
Eccovi la semplice ricetta da me sperimentata.
Da preparare col Bimby/Thermomix oppure senza, qui sotto trovate entrambi i procedimenti. 

TIRAMISU' ZAFFERANO E CIOCCOLATO 
per 6 porzioni 

2 uova fuori frigo (tuorli e albumi separati)
250 gr di mascarpone 
12 savoiardi
una bustina di zafferano (0,1 g)
3 tazzine di caffè 
5 cucchiai di zucchero semolato
un goccio di Cointreau (2 cucchiai circa)
un cucchiaino di cacao in polvere 
30 gr di cioccolato fondente grattugiato 



  • Per prima cosa preparate il caffè nella moka, poi versatelo in un piatto fondo e lasciatelo raffreddare.
  • Dividete i tuorli dagli albumi, mettendoli in 2 ciotole diverse a sponde alte. 
  • Montate gli albumi, aggiungendo un pizzico di sale, con un frullino elettrico o a mano se preferite e tenete da parte. 
  • Nella ciotola con i tuorli, aggiungete lo zucchero e montate sempre con l'aiuto di un frullino elettrico, fino a che la crema non sarà quasi bianca.  Poi aggiungete un goccio di Cointreau e frullate ancora un minuto. 
  • Aggiungete il mascarpone e lo zafferano e frullate ancora fino a che non sarà ben amalgamato alla crema. 
  • Passate velocemente i savoiardi nel caffè, senza farli inzuppare troppo. Se preparate in monoporzione vi serviranno 2 savoiardi ogni coppetta. Dividete a metà i savoiardi, inzuppateli e componete il primo strato. Savoiardo inzuppato, poi crema allo zafferano.
  • Poi preparate il secondo strato, aggiungete alla crema rimasta un cucchiaino abbondante di cacao in polvere setacciato e amalgamatelo bene. La crema si colorerà. 
  • Inzuppate i savoiardi, adagiatene uno diviso in 2, in ogni ciotolina e ricoprite con la crema al cioccolato e zafferano. Completate con il cacao fondente grattugiato.
  • Lasciate riposare in frigorifero almeno 4 ore prima di servire. 
  • Se preparate questo tiramisù non in singole ciotole come me, è probabile che vi serviranno più savoiardi. Anche il doppio. 
Vi auguro una buona domenica,
qui di pioggia... 
Un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

  1. Ma che bellissima idea :-)
    Complimenti Cinzia e la presentazione è davvero perfetta :-)
    Buona domenica <3

    RispondiElimina
  2. Zafferano e cioccolato? Ma che connubio insolito ed invitante cara Cinzia! E che vedo? Viene ripreso il mitico Cointreau di quando ero adolescente. Proveremo allora.
    Buona domenica, anche qui davvero uggiosa
    Susanna

    RispondiElimina
  3. E' IL MIO DOLCE PREFERITO, CON QUESTA VARIANTE TUTTA NUOVA, SICURAMENTE DA PROVARE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. abbinamento meraviglioso, mi piace un sacco Complimenti davvero
    (se ti può consolare piove anche qui)
    ciao, buona serata!

    RispondiElimina
  5. Adoro il tiramisù, questa tua versione con lo zafferano mi ispira molto, devo provarlo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Squisito Cinzia, un dolcetto veramente festaiolo, e poi una bellissima presentazione! Ti aspettiamo per la prossima uscita allora, un bacione :)))

    RispondiElimina
  7. Deve essere di un buono!!!
    Sempre idee favolose e innovative qui da te Cinzia!!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.