Passa ai contenuti principali

Biscotti dietetici col Bimby


Ed eccomi ancora una volta in ritardo!!... La ricetta che vi propongo non è quella ideale per chi cerca una coccola in un biscotto giusto per capirci... Da venerdì scorso sono a dieta!!! Una dieta per riattivare il metabolismo e per rimediare alle varie intolleranze. In realtà in casa, a parte il piccolo chef, siamo tutti a dieta!!.. E sinceramente quando devi eliminare completamente: zucchero, uova, burro, latte e derivati... Bè diventa piuttosto difficile... Ancora di più se togliamo anche il glutine... Voi direte: mica facile... e... avete ragione!...
Il problema cruciale è la colazione, e così ho provato a fare questi biscotti, almeno per avere qualcosa da sgranocchiare al mattino, insieme al cappuccino, preparato rigorosamente con latte di soia. Ho preparato questi biscotti per placare la mia voglia di croissant con marmellata appena sfornato, ma che dire?...  Questi biscotti non sostituiscono un delizioso croissant e tanto meno si possono definire biscotti dolci, intendiamoci: sono passabili e placano un pò l'appetito, questo sì..
Il gusto che risalta maggiormente è quello delle nocciole, poi del malto di riso, ma non sono dolci per nulla.  Si conservano bene per 2 o 3 giorni. 
Adatti anche a chi segue un'alimentazione VEGANA e VEGETARIANA, questi biscotti sono GLUTEN FREE, quindi adatti ai CELIACI. 

BISCOTTI DIETETICI COL BIMBY/THERMOMIX 
per 30 -35 biscotti circa 

la scorza di un limone
60 gr di nocciole tritate
130 gr di malto di riso 
150 gr di farina di riso
150 gr di fumetto di mais 
80 gr di olio di girasole bio
mezzo cucchiaino di bicarbonato 
latte di riso quanto basta 



  1. Per prima cosa mettete nel boccale la scorza del limone e le nocciole e frullatele per 10-12 secondi a Velocità Turbo. Poi con la spatola raccogliete sul fondo.
  2. A questo punto aggiungiamo il malto di riso e amalgamiamo per 15 secondi a Velocità 4-5.
  3. Ora aggiungiamo le farine, l'olio e il bicarbonato e frulliamo a Velocità Spiga per 2 minuti. Il latte lo aggiungiamo a filo dal foro del boccale, poco alla volta. Non ne serve molto, circa 30 ml. 
  4. Togliamo il composto dal boccale, che sarà molto morbido e avvolgiamolo in un foglio di pellicola e lasciamolo riposare per 30-40 minuti in frigorifero. 
  5. Riprendiamo l'impasto e stendiamolo, tra 2 fogli di carta forno. Non troppo sottile la pasta e poi con lo stampino formiamo i biscotti. Disponiamoli in teglia, foderata con carta forno.
  6. Cuocere in forno già caldo a 170° per 9-10 minuti. 
  7. Sfornate e lasciare riposare i biscotti. Subito saranno croccanti mentre dal giorno dopo saranno morbidi. 
  • Se non avete problemi con li zuccheri, potete sostituire i 130 gr di malto di riso con 100 gr di zucchero di canna o muscovado. 
Vi aspetto domani con una ricetta molto più saporita...
Nell'aria è tempo di ricette di Natale!!
E' iniziata la nuova sfida...
A domani!
Un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.