Ed eccoci a lunedì e ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light and tasty che come sempre vi propone ricette leggere e gustose. Novità però, perché a partire da questo mese, i temi scelti non saranno più ingredienti specifici ma COLORI!!! Seguendo un percorso distinto per colore che riguarda frutta e verdura, per proporre piatti adatti ad un alimentazione sana che mette nel piatto tutti i colori del cibo. Iniziamo con il VERDE, colore dedicato alla disintossicazione. Vi piace l'idea?... A me personalmente piace molto!!
L'idea è nata proprio guardando una tabella alimentare che suddivideva frutta e verdura per colore, e per dare un tocco di novità alla nostra rubrica abbiamo pensato a questa nuova modalità. Tutto il mese di ottobre sarà dunque dedicato al colore VERDE ed alla DISINTOSSICAZIONE.
Dopo questa piccola premessa, vi lascio la mia semplice ricetta, totalmente green e molto light!!
ZUCCHINE LIGHT GREEN
per 2 persone
3 zucchine (non troppo grandi)
1 peperone dolce verde
1 cucchiaio d'olio evo
mezzo cucchiaino di dado vegetale Bimby
oppure
se non avete il dado preparato col Bimby/Thermomix
aggiungete un poco di sale e pepe,
o ancora del dado di verdura in polvere
la punta di un cucchiaino
- Per prima cosa lavate e tagliate via le estremità delle zucchine. Tagliatele a metà ma praticando un taglio trasversale a lisca di pesce. Poi dal lato di traverso, iniziate a svuotare con un cucchiaino le zucchine. Mettendo l'interno tolto dalle zucchine in una padella con un l'olio.
- Fate cuocere a vapore le zucchine svuotate per 15-20 minuti, oppure portate a ebollizione un poca d'acqua leggermente salata e poi gettate le zucchine e lessatele per 5-7 minuti.
- Con una forchetta prendete le mezze zucchine e sistematele in piedi nel piatto. (Le zucchine non devono essere troppo cotte, altrimenti non stanno in piedi)
- Nel frattempo, pulite il peperone, svuotatelo dai semi e tagliatelo a listarelle sottili e fatelo cuocere con il ripieno tolto dalle zucchine, aggiungendo il dado vegetale Bimby, oppure la punta di un cucchiaino di dado di verdure in polvere, o ancora se preferite evitare il dado, regolate di sale e pepe semplicemente e portate a termine la cottura delle verdure. 10-15 minuti al massimo.
- Quando le verdure saranno cotte e morbide, riempite le zucchine e servite.
- Questa ricetta vi propone un piatto assolutamente light, adatto a chi segue un alimentazione vegetariana o vegana, è disintossicante perché le zucchine sono ricchissime d'acqua e ... Sono molto carine nel piatto!! Quando si controlla l'alimentazione, anche l'occhio vuole la sua parte e un bel piatto ci mette di buon umore. Almeno per me funziona così.. Per ciò che riguarda l'uso del dado, vi consiglio di prepararlo in casa, un dado home made è certamente la scelta migliore.
Vi invito ora a passare dalle altre foodblogger,
per questo lunedì in formazione ridotta.
Insalata di fagiolini al pompelmo rosa di Elena
Crema di broccoli alla menta e pistacchi di Yrma
Un abbraccio
Cinzia
per questo lunedì in formazione ridotta.
Insalata di fagiolini al pompelmo rosa di Elena
Crema di broccoli alla menta e pistacchi di Yrma
Un abbraccio
Cinzia
Che bella presentazione!!! Bellissmo il verde e..questo piatto sano ma goloso! Un abbraccio
RispondiEliminaBellissima questa novità basata sui colori! Molto carina e salutare anche la ricetta.
RispondiEliminaBaci.
Ci vogliono ricettine light!!!!!!!! mi piace! baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaBuonissima ... e poi io adoro le zucchine, ottima proposta!!! un bacione!
RispondiEliminaOttima idea vista che da oggi mio figlio si è messo a dieta....sigh....ma questa è un'idea davvero fantastica!!!!
RispondiEliminama Wow Cinzia!! bellissime a gustosa come ricetta!
RispondiEliminabravissima come sempre!!
un bacione <3