Passa ai contenuti principali

Mini halloween cheesecake


Ed eccomi con l'ultima ricetta preparata per la sfida tra i partecipanti del Bimby Dream Team di cui faccio parte. Come sapete non sono una brava pasticciera, forse sarebbe meglio dire che con i dolci sono una pasticciona. 
Queste mini cheesecake sono nate una domenica pomeriggio fortunatamente ancora soleggiata e calda, per accontentare i miei piccoli ospiti. La ricetta è semplice e veloce, senza l'uso di agar agar o di colla di pesce, e non perché non l'avessi in casa ma semplicemente per velocizzare il procedimento.
Le cheesecake sono buone ma il tempo di riposo in frigorifero non è poco, perciò ho pensato ad una personale rivisitazione della classica cheesecake, preparata con l'aiuto del mio fedele Bimby/Thermomix per realizzare in poco tempo dei simpatici dolcetti da proporre il prossimo 31 ottobre. Il tema della sfida, che terminerà domani, è proprio HALLOWEEN, che come vi ho già scritto non è tra le feste che amo maggiormente, ma da quando il mio piccolo chef va all'asilo, la musica tra virgolette è cambiata: ora zucca, ragni ragnetti, fantasmini e pipistrelli sono apprezzati. Ma bando alle ciance eccovi la semplice ricetta:

MINI HALLOWEEN CHEESECAKE 
per 6 mini cheesecake 

per la base:
10 frollini integrali (io Turco Galbusera)
30 gr di burro sciolto
un cucchiaio di nutella
un cucchiaio di Philadelphia (o simile)
un cucchiaio di Candy Melts all'arancio 
(confetti al sapore di arancio da sciogliere a bagnomaria o a microonde) 

per farcire:
il restante Philadelphia (io senza lattosio da 175 gr)
2 cucchiai abbondanti di nutella o crema di nocciole 
un cucchiaio di zucchero abbondante 

6 biscotti lingue di gatto (per creare le lapidi)
12 gocce di cioccolato fondente (per fare gli occhietti ai fantasmini)
120 gr di mascarpone (per il corpo dei fantasmini)
un cucchiaio raso di zucchero 
un cucchiaio scarso di nutella per le scritte
cacao in polvere  


  1. Per prima cosa tritate i biscotti finemente a Velocità 6-7 per 20 secondi.
  2. Aggiungete il burro fuso dal foro del boccale e frullate ancora per 6 secondi a Velocità 5.
  3. Togliete un cucchiaio di biscotto e tenete da parte.
  4. Ora aggiungete nel boccale un cucchiaio di Philadelphia, un cucchiaio di nutella, il cucchiaio di candy Melts (sciolto a bagnomaria o a microonde) e frullate per 7 secondi a Velocità 4-5.
  5. Prelevate dal boccale il composto e sistematene un poco in ogni coppapasta, oppure in una formina per muffin. Circa un cm di spessore. Mettete le basi in freezer e nel frattempo preparate la crema per la superficie. 
  6. Mescolate il restante Philadelphia con la nutella e lo zucchero. Potete farlo a mano in una ciotola, oppure nel Bimby, con il boccale pulito, frullate il tutto per 7-8 secondi a Velocità 4-5
  7. Tirate fuori dal freezer le basi, poi trasferite il composto preparato in una saccapoche (io usa e getta) e partendo dal centro andando all'esterno, farcite ogni base con la crema. 
  8. Fate ammorbidire un cucchiaio di nutella per qualche secondo nel microonde e scrivete sui biscotti R.I.P (Riposa in pace). Poi togliete il fondo ai biscotti e sistemateli da un lato. 
  9. Lavorate il mascarpone con lo zucchero, amalgamandolo bene e mettetelo in una saccapoche (sempre usa e getta per praticità) e formate i fantasmini. Sistemate le gocce di cioccolato, per gli occhietti e infine spolverate con il biscotto tritato tenuto da parte e con un poco di cacao in polvere. 
  10. Lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire. 
Vi auguro una serena notte,
a domani
Cinzia 

Commenti

  1. Davvero complimenti non sei affatto una pasticciona ma sei una pasticcera!!!Che belle creazioni stai facendo per halloween!!Brava buona settimana

    RispondiElimina
  2. sensazionale, che fantasia!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Mostruose e golose!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Più che altro sono mostruosamente deliziose!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.