Passa ai contenuti principali

Mini Croissant facili e veloci


Eccomi!..  La settimana è letteralmente volata e oggi dopo tanti giorni di pioggia è ricomparso un timido sole, che spero mi asciugherà i panni appena stesi.. Nonostante ieri fosse sabato e teoricamente avrei dovuto sbrigare un pò di faccende... Ho fatto ben poco... Il mio piccolo chef voleva andare a trovare la nonna e così, appena dopo pranzo siam partiti alla volta del piccolo paese che presto sarà protagonista di una bella sagra del fungo e di cui vi renderò partecipi molto presto.
Un sabato trascorso in campagna tra chiacchiere, giochi e letture.. Una piacevole scoperta, un salto nel passato e la vita di alcune donne del canavese racchiuse in un libro. Proprio ieri mattina sul mio profilo facebook condivisi un link che recitava così: "La miglior aula del mondo è ai piedi di una persona anziana." di Paulo Coelho, e nel pomeriggio mi ritrovo a leggere questo libro, Con le radici si può volare edito da Atene AC Canavese, e nel link condiviso mi ci sono ritrovata. Ma come spesso succede, mi sto perdendo in chiacchiere invece di parlavi di questa ricetta, non ricetta, perché non ho fatto altro che farcire della pasta sfoglia fresca già pronta, con nutella e marmellata, per portarci una golosa merenda da gustare dalla nonna tutti insieme. Questi mini croissant sono velocissimi da preparare, potete farcirli come più vi piace e sono carinissimi da vedere. Un finger food semplice e goloso per la merenda di grandi e piccini.

MINI CROISSANT facili e veloci 
con pasta sfoglia fresca già pronta 

un rotolo di pasta sfoglia fresca
nutella 
confettura
una spolverata di zucchero di canna
una spolverata di farina di mandorle
acqua 


  1. Per prima cosa srotolate la pasta sfoglia fresca già pronta. Sceglietene una possibilmente rotonda, così sarà più facile preparare i mini croissant. 
  2. Dalla sfoglia ricavate una quindicina di triangoli. Tagliate con un coltello affilato la pasta sfoglia prima in quattro, così da ottenere 4 parti, e poi ricavate da questi altri piccoli triangoli. Poggiate nella parte più esterna e grande un poco di nutella o confettura (o altro a vostro gusto) e iniziate ad arrotolare i triangoli, formando il classico croissant, avendo cura di chiudere le estremità e di arrotolarle verso l'interno, così da ottenere la classica forma a cornetto. 
  3. Adagiate i mini croissant in teglia, foderata con carta forno, bagnatevi le mani e inumidite la superficie dei mini croissant. Spolverate in ultimo con un poco di zucchero di canna e con la farina di mandorle. 
  4. Infornate in forno già caldo a 170-180° per 10-12 minuti. 


"La miglior aula del mondo
è ai piedi di una persona anziana.."
- Paulo Coelho -

Vi auguro una buona giornata,
vi aspetto domani,
un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. Ciao! Belli però con la nutella! Ancora non ho provato questa versione. Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. sono molto carini e golosi, li faccio molto spesso!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. BRA-VIS-SI-MA!!!! Queste ricettine sono sempre un toccasana!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.