Passa ai contenuti principali

Tagliatelle di farro con polpettine di maiale


Ed eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai menù. Il tema di quest'oggi è la mia adorata MONTAGNA!!.. Un menù di montagna sfizioso e molto sostanzioso direi!!.. Si sa che in montagna, lo stomaco diventa un paiolo, tanto l'appetito aumenta.. Cucinare non è mai un problema
viste le temperature e ancor di più non è un problema mangiare!!.. Ma eccovi la mia proposta per un primo sostanzioso e che piacerà anche ai piccolini di casa, che adorano le polpette!! Qui le troviamo in versione mignon e potete prepararle come ho fatto io, usando un poca di pasta di maiale, oppure prendendo un pezzo di salsiccetta a cui toglierete il budello. Potete preparare queste mini polpette di maiale, in versione finger food anche da sole, in umido come in foto e servirle come secondo. Sono deliziose sia sole che con la pasta. Ma eccovi la semplice ricetta.

TAGLIATELLE DI FARRO con POLPETTINE di MAIALE
per 4 persone 
370 gr di tagliatelle di farro (o altra pasta a piacere, l'ideale sarebbe pasta all'uovo)
300 gr di pasta di maiale o salsiccetta senza pelle
2 cucchiai di farina di riso (o tipo 00)
400 gr di passata di pomodoro 
sale 
olio d'oliva 


  1. Per prima cosa preparate le palline di maiale, prendendo un cucchiaino di pasta di maiale o di salsiccetta a cui avrete tolto il budello, e formate una piccola pallina, arrotolando l'impasto sul palmo della mano. 
  2. Passate le polpettine/palline di maiale nella farina di riso e mettetele in padella. Aggiungete un goccio d'olio e mettete sul fuoco e fate soffriggere per 7-8 minuti. 
  3. Aggiungete un goccio d'acqua se necessario, altrimenti aggiungete direttamente la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco lento per 20-25 minuti. 
  4. Nel frattempo mettete l'acqua salata per la pasta sul fuoco e portate a bollore.
  5. Quando le polpettine/palline di maiale sono quasi pronte, e l'acqua bolle, gettate la pasta e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. 
  6. Quando la pasta è cotta, scolatela e conditela con le polpettine in umido con la passata e mettete in tavola. 



Un abbraccio,
Cinzia 


Commenti

  1. Io come te amo la montagna e..questo piatto la rappresenta benissimo!!!Bravissima :-) Un bacione

    RispondiElimina
  2. Già dal titolo mi intrigava questo piatto e non mi sbagliavo!!!! Un bacione a nche a te, a presto

    RispondiElimina
  3. Che delizia amica mia.. che sapori avvolgenti, accattivanti, a me tanto cari. <3 Mi dispiace di poter essere presente così poco.. ma sei sempre nei miei pensieri. Mi ci vorrebbe vedere i nostri adorati monti... Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  4. La mia mamma fa il sugo con le polpettine.. e io lo adoro! Imamgino il tuo paitto..e poi con tagliatelle di farro che bontà! smack

    RispondiElimina
  5. molto gustoso questo piatto! sicuramente farà la felicità dei bambini con le polpette!

    RispondiElimina
  6. wow che buone...ideale per una cena in montagna!!! e poi quelle polpettine, sono come le ciliegie... complimenti per il nuovo look!!! troppo bello!!

    RispondiElimina
  7. Buonissime le tue tagliatelle..e pregusto già le polpettine...uauuuuuu nà bontà! Grazieee
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  8. buonissimi questo primo Cinzia!! ed il blog ha un vestitino nuovo molto carino!!
    bravissima per tutto! un baciooo

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.