lunedì 21 luglio 2014

Smörgåsbord, tartine danesi

smorgasbord

Ed eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light and tasty che vi propone ricette leggere ma con gusto. Protagonisti di quest'oggi saranno i CANAPE' e bocconcini sfiziosi in generale, da proporre per l'antipasto oppure per un aperitivo in compagnia. Ho scelto delle deliziose tartine danesi, Smörgåsbord, che in realtà si possono preparare in due versioni, sia con i gamberetti che con il salmone, per quest'oggi ho scelto quelle con il salmone che preferisco.
La ricetta originale prevedeva l'aggiunta della lattuga e dei cetrioli, entrambe verdure che non amo per niente e per giunta a cui sono anche intollerante, quindi ovviamente non le ho messe. Lasciatevi tentare da queste tartine, che sono velocissime da preparare e sono buone buone!!.. Sono piaciute anche alla mia mamma che ahimè con il mio piccolo chef è molto severa nel giudicare le mie ricette.. Ma naturalmente preferisco così, dire sempre che è buono anche quando non lo è sciocco. Queste tartine danesi, sappiatelo saranno consigliate anche in negozio, talmente sono piaciute. Sono adatte anche ai giorni di festa, sono veloci da preparare e in tavola si presentano benissimo. Per prepararle potete usare il pane agli 8 cereali come ho usato io, oppure il pane di segale, sempre a fette e sempre Pema. (Non collaboro con questa azienda, ma ho da poco scoperto il loro pane e lo trovo molto buono, ed è piaciuto anche a mia mamma e a mia sorella, quindi lo trovate anche da noi in negozio, Alimentari Fassio Giuseppina, via Roma, 29 Cavaglià - BIELLA) Non so se vi ho già detto che abbiamo il negozio di alimentari da ben 35 anni!! Ma non ho scritto il nome e l'indirizzo per fare pubblicità, perché a Cavaglià e dintorni, tutti conoscono il "prosciutto della Pina", è un must come lo è il brulè in Trentino, per fare un esempio naturalmente..
Comunque, sono soddisfazioni, e colgo l'occasione per salutare i clienti che mi seguono anche qui, sul mio piccolo spazio virtuale.  Fa piacere quando per strada ti fermano e ti fanno i complimenti per il blog e per le ricette che hanno rifatto e apprezzato... Queste sono soddisfazioni!.. Ma come dico spesso, bando alle ciance e passiamo alla facile e veloce ricetta per le Smörgåsbord, tartine danesi. 

Smörgåsbord, tartine danesi
per 2-4 porzioni 

2 fette di pane agli 8 cereali o di segale (Pema)
2 cucchiai di Philadelhia (io Senza Lattosio)
2 cucchiai di maionese (io Light visto l'appuntamento Light and tasty)
un cucchiaino di succo di limone 
salmone affumicato a fette
un goccio di olio evo
qualche goccia di succo di limone
un pizzico di sale fino (io Rosa dell'Himalaya)
pepe


  1. Per prima cosa tagliate le fette di pane ai cereali o di segale in due. In modo da avere 2 tartine per ogni fetta di pane. 
  2. Amalgamate il Philadelhia (o formaggio cremoso simile) con la maionese e in ultimo aggiungete un cucchiaino di succo di limone e mescolate bene.
  3. Spalmate ogni tartina con un poco di crema al formaggio e maionese (siate generosi con la crema!) e poi adagiate sopra una fettina di salmone affumicato.
  4. Completate con un goccio di olio evo, qualche goccia di limone, sale e pepe sul salmone e mettete in tavola. 
  • Deliziose tartine che potete preparare in anticipo, conservandole per qualche ora in frigorifero. 


Vi invito a passare dal resto della truppa della rubrica.

Un abbraccio,
Cinzia 

9 commenti:

  1. Mi piace da morire!!!!! adoro questo genere di tartine.. un bacione e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  2. Che buone queste tartine!! Io adoro i piatti nordici e...beh, complimenti al vostro negozio, sarei una felice cliente anch'io se abitassi più vicino!:-) Un bacione!!

    RispondiElimina
  3. Ciao CInzia, le tartine danesi mi fanno sbavare letteralmente! Come va in montagna? Bacioni a presto

    RispondiElimina
  4. ma sai che invogliano molto? Io non ho provato mai piatti nordici se non quelli dell'ikea!
    E non sono il top....e confermo è proprio carino il suo negozio! Ha tutto! ci sono stata ahhaah

    RispondiElimina
  5. Quanto mi ispirano!!! Idea veloce da provare quanto prima! :)

    RispondiElimina
  6. davvero tasty!!! sono buonissime!!! brava Cinzia e non sapevo che avevi una "bottega storica", qui da noi le chiamano così e sono state molto rivalutate negli ultimi tempi! complimenti anche alla tua mamma!!!

    RispondiElimina
  7. Ti dirò, me ne prenderei una anche subito !!!!!! Semplicemente deliziose .

    RispondiElimina
  8. Buonissimiiii complimentiii! Graziee
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  9. Cinziaaaa sembrano deliziose veramente!!
    Scusa il ritardo nel passare tesoro!!
    un bacionee

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..