Passa ai contenuti principali

Pasta frolla light col Bimby


Ed eccomi come sempre in ritardo e nel giorno del mio compleanno per lasciarvi una ricetta che in realtà avevo in archivio da qualche tempo. Oggi dovrei proprio preparare una torta ma a dirla tutta, non ho ancora chissà quale ispirazione...
Complice le corse di questi giorni, la poca voglia di cucinare, e il mio piccolo chef che ancora non è in perfetta forma, ho trascurato anche il blog che non ho guardato per ben 2 giorni interi!!! Ora il mio piccolo riposa e dopo aver ringraziato tutti, o quasi, su facebook per gli auguri, mi metto all'opera per lasciarvi una ricetta semplice, velocissima se la preparate col Bimby, ma ovviamente potete anche fare l'impasto a mano o con un altro robot da cucina. Il risultato sarà sempre ottimo e soprattutto light! In estate non è che la voglia di dolce si attenui, almeno non a me... Ma cercare di proporre ricette più leggere non guasta mai. La frolla rispetto alla classica, direi che è più compatta, e l'impasto più adatto a crostate aperte. Potete ovviamente farcire la crostata come preferite, in questo caso ho scelto le pesche, che adoro, con polvere di cioccolato, un poco di zucchero e qualche amaretto mandorlato morbido sbriciolato. Eccovi la facile ricetta.

PASTA FROLLA LIGHT col BIMBY 
per una crostata di 23 cm di diametro circa

un cucchiaio di burro 
175 gr di farina tipo 0
la punta di un cucchiaino di sale fino
4 cucchiai di olio d'oliva
latte quanto basta (io senza lattosio, circa mezzo bicchiere) 

Per la farcia
3 pesche piuttosto grandi mature
2 cucchiai di zucchero 
un cucchiaio scarso di polvere di cioccolato amaro 
3 amaretti mandorlati morbidi 


  1. Per prima cosa preparate la frolla: versate nel boccale la farina, il burro, il sale e l'olio. Impastate a Velocità Spiga per un minuto, e con lame in movimento aggiungete il latte dal foro del boccale. 
  2. Togliete l'impasto dal boccale, formate la classica palla che lascerete riposare in frigorifero per 15-20 minuti. Avvolta nella pellicola. 
  3. Nel frattempo se volete fare la crostata così come l'ho farcita io, sbucciate le pesche e tagliatele a fette e mettetele nel boccale del Bimby (oppure in un pentolino se procedete a mano) aggiungete lo zucchero e il cacao e fate cuocere per 7 minuti a 100° a Velocità 1
  4. Poi altri 3 minuti a Varoma, Velocità 1
  5. Se fate cuocere in pentola saranno necessari una ventina di minuti. 
  6. A cottura ultimata aggiungete gli amaretti sbriciolati e amalgamate il tutto. Frullate per 5 secondi a Velocità 4. 
  7. Stendete la frolla, tenendo da parte un pezzetto di impasto per la griglia di copertura. 
  8. Stendete la frolla tra 2 fogli di carta forno, mettete nella tortiera e lasciando entrambi i fogli di carta forno, (sia quello sotto che quello sopra) coprite con legumi secchi, tipo fagioli o ceci e mettete in forno già caldo a 180° per 10-12 minuti.
  9. Nel frattempo stendete il secondo pezzo di frolla e tagliate a strisce. Per agevolarvi, una volta stesa la frolla, mettetela per qualche minuto in freezer, così quando farcirete la torta non faticherete a lavorare l'impasto steso. 
  10. Trascorso questo tempo, sfornate, togliete il foglio con i legumi secchi e versate la farcia di pesche, cacao e amaretti. Completate con la griglia di frolla. 
  11. Rimettete in forno e fate cuocere per 15-20 minuti, sempre a 180°. Fino a che la pasta non sia ben dorata. 
  • Ovviamente potete farcire questa crostata con pasta frolla light col Bimby, con il ripieno che preferite, anche la classica confettura, del gusto preferito va benissimo. La crostata si conserva bene anche il giorno dopo. 


Grazie a tutti per gli auguri 
e... a presto!
Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. ancora tantissimi auguri!!!! un bacione
    Clelia

    RispondiElimina
  2. Auguri Cinzia, questa frolla mi piace molto!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri!!! Passo al volo e ti rubo una fettina di questa deliziosa crostata! Baci

    RispondiElimina
  4. M'hai messo una voglia di crostata!!!!! credo che la farò molto presto.. smack

    RispondiElimina
  5. tanti auguri! bellissima questa frolla!!!

    RispondiElimina
  6. Mi fa piacere sapere che il cucciolo stia meglio...e ti faccio i miei + sinceri auguri di buon compleanno..chissà che dolcetto delizioso ti sarai preparata, sono in trepida attesa ^_^
    Intanto ti rubo questo light che non guasta mai ^_^
    Buona serata cara <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.