Passa ai contenuti principali

Grissini al parmigiano

grissini con parmigiano

Ed eccomi con una ricetta facile per deliziosi grissini al parmigiano, croccanti fuori e morbidi dentro. Provateli e non resterete delusi!.
 Il mio piccolo chef non è ancora in perfetta forma e .. forse per solidarietà ma mi sono ammalata anche io.. Nulla di grave, per carità, solo mal di gola e raffreddore, ma  pensando che siamo oltre la metà di luglio, e non in autunno, bè, ecco.... mi sembra un pò strano.
 Però l'estate in questi giorni sembra essere arrivata sul serio anche qui in montagna. Per la prima volta, la scorsa notte abbiamo scostato le coperte e dormito per qualche ora solo con il lenzuolo.  Ora invece siamo arrivati al fine settimana e siamo tutti influenzati, proprio tutti!! Anche la nostra cucciola di corgi.. Incredibile, o tutti o nessuno sarebbe il caso di dire.. 
Ma come dico spesso, bando alle ciance e passiamo alla squisita ricetta per i grissini con il parmigiano, che ho preparato in sostituzione del pane che per pigrizia non siamo nemmeno usciti a comperare...  Risultato?.. Grissini al parmigiano che sono andati a ruba. 
Eccovi la ricetta.

GRISSINI AL PARMIGIANO

300 gr di farina tipo 0
mezzo cubetto di lievito di birra fresco 
2 cucchiai di olio evo
un cucchiaino di sale fino
un cucchiaino di zucchero
acqua quanto basta 

per finire:
60 gr di burro
40 gr di parmigiano grattugiato 
sale 
una spolverata di paprika (facoltativa)
io ne ho fatti un pò con la paprika e un pò senza 



  1. Preparate l'impasto a mano, oppure servitevi del vostro robot in cucina, io ho usato il Bimby/Thermomix, ma se l'avete, anche la macchina del pane, per fare l'impasto base andrà bene.
  2. Inserite nel boccale o nella planetaria la farina, lo zucchero, il sale (cercate di metterlo da una parte) poi sbriciolate il lievito, cercando di non metterlo dove avete messo il sale, perché ne comprometterebbe la lievitazione. Chiudete il boccale, e frullate a Velocità Spiga, aggiungendo pochissima acqua alla volta. Non ne servirà molta, quando l'impasto inizierà ad unirsi, vi dovrebbe lasciare il boccale praticamente pulito, con la classica palla d'impasto poggiata sulle lame. Un minuto il tempo che occorre per l'impasto, se lo fate col Bimby. 
  3. Ungetevi le mani con un goccio d'olio e poi togliete l'impasto dal boccale, cospargete un poco di farina in una terrina, formate la classica palla liscia e compatta e lasciatela lievitare nella terrina, coperta con uno strofinaccio (che non profumi di detersivo o ammorbidente!) oppure coprite con la pellicola e lasciate lievitare per un paio d'ore. 
  4. Trascorso questo tempo, l'impasto avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto stendetelo, aiutandovi col matterello. 
  5. A questo punto, tagliate l'impasto steso piuttosto sottile, a strisce. Ripiegare ogni striscia a metà e arrotolatela su se stessa. 
  6. Lasciate lievitare i grissini, stesi in teglia su carta forno per  20-25 minuti. 
  7.  A questo punto, fate sciogliere il burro a microonde o a bagnomaria, poi appena sarà sciolto, aggiungete il parmigiano, mescolate bene e trasferite il tutto in un piatto.
  8. Passate ogni grissino nel composto di burro e grana e adagiatelo ancora in teglia su carta forno. 
  9. Preriscaldate il forno a 200°, e quando il forno è in temperatura fate cuocere i grissini per 12-15 minuti circa. Sino a che non saranno leggermente dorati. 
  10. Sforante, lasciate raffreddare e mettete in tavola.
  • Sono ottimi come sostituti del pane!!.. 

Grissini con parmigiano, ricetta facile 
Buon fine settimana,
un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

  1. Buonissimi e golosissimi cara Silvia, sei bravissima! Grazieee
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questi grissini.
    Anche io ho la piccola con la tosse e sento di tante persone malate in questo periodo. In effetti non è che c'è stato tutto questo caldo. Pazienza!
    Bacioni e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Quanto li amo!!!!! Li devo provare!!! Bravissima!Un bacione

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace, spero che vi rimettiate presto in forma ^_^ intanto vedo che vi siate coccolati x bene..questo grissini sono uno sballo :-P
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  5. Guarda, io da brava piemontese adoro i grissini in tutte le salse :-) bellissimi e buoni i tuoi carissima!Pensa che un'estate, colpa dell'aria condizionata troppo forte in macchina, mi sono beccata una bronchite tremenda, capisco bene.... e non preoccuparti di aver visto la mia ricetta per il tuo contest solo adesso, avevo immaginato avessi programmato i post e fossi (felice per te) in vacanza :-) un abbraccio e grazie

    RispondiElimina
  6. Sfiziosissimi e gustosissimi i tuoi grissini!!
    Grazie mille per la bella ricetta Cinzia!!!
    Un bacio enorme e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  7. M'è presa una pigrizia questo periodo!!! Non sto sfornando nulla.. I tuoi grissini fanno una gola.. sfiziosi proprio! smack

    RispondiElimina
  8. Ciaooo buonissimo di sicuro questi grissini!!!Mi raccomando guarite tutti cagnolina compresa!!!un grosso bacione!!

    RispondiElimina
  9. MA CHE BUONI, COSI' NON LI HO MAI FATTI, DEVO PROVARLI ASSOLUTAMENTE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.