Passa ai contenuti principali

Treccine di sfoglia paprika e roquefort

treccine di sfoglia

Ed eccomi questa mattina con una ricetta facile e veloce come sempre e da preparare come antipasto o come stuzzichino per l'aperitivo. Qui è tornato il brutto tempo e con piacere si accende ancora il forno, e anche questa ricetta è nata per caso con quel che avanzava in frigorifero, come spesso succede.. Potete preparare queste treccine di pasta sfoglia usando la paprika dolce invece di quella forte come ho proposto io. Il piccolo di casa non ha mangiato queste treccine, un pò troppo gustose per lui, ma devo ammettere che sono andate a ruba tra i miei ospiti. Ho usato pasta sfoglia fresca già pronta, in pochi minuti ho preparato le treccine e le ho infornate, e in cucina si sentiva un buon profumo di roquefort, formaggio che amo particolarmente usare per la preparazione di torte salate e salatini. Ricordate che se non avete il roquefort potete tranquillamente sostituirlo con del gorgonzola piccante, oppure del formaggio Bleu d'Aoste, tipico formaggio valdostano. Tutti questi formaggi hanno venature tipiche blu/verdi che si sciolgono completamente in cottura, essendo naturali, cosa che invece non succederà se usate un gorgonzola dolce, perché non essendo del tutto naturale le venature non si scioglieranno. 
Ma passiamo alla semplice ricetta:

Treccine di sfoglia con paprika e roquefort:
per 4-5 persone 
un rotolo di pasta sfoglia fresca
100 gr di ricotta di mucca
un cucchiaino di paprika forte 
90 gr di formaggio roquefort oppure gorgonzola piccante o Bleu d'Aoste 
semi di papavero 

treccine paprika e roquefort

  1. Srotolate la pasta sfoglia fresca.
  2. Nel frattempo in una piccola ciotola mescolate la ricotta con la paprika, ottenendo una cremina ben colorata.
  3. Spalmate la crema di ricotta e paprika sulla sfoglia stesa.
  4. Cospargete il roquefort o altro formaggio simile, a pezzetti e poi arrotolate la sfoglia a rolata.
  5. Tagliate il rotolo di sfoglia a lische di pesce e arrotolate a treccina ogni fetta. Adagiate le treccine in teglia foderata con carta forno.
  6. Infine, bagnatevi le mani con l'acqua fresca e bagnate in superficie le treccine. Spolverate con i semi di papavero e infornate in forno già caldo a 170° fino a che non saranno gonfie e ben dorate. 
  7. Sfornate, lasciatele raffreddare un poco e mettete in tavola.

treccine di sfoglia

Una ricetta facile e veloce,
saporita e da preparare anche quando abbiamo ospiti all'improvviso.
Vi auguro una splendida giornata 
un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. Verissimo!!!! facili e sfiziosissime!!!! bacetti

    RispondiElimina
  2. Oddio che aspetto fantastico! Saranno anche facili e veloci ma io me ne mangerei un sacco! Che meraviglia! Bacioni, Angela

    RispondiElimina
  3. deliziose facili e veloci!!! evviva le treccine :p

    RispondiElimina
  4. veloci e buonissime con quel tocco in più ,brava come sempre

    RispondiElimina
  5. Ogni santo giorno trovo una tua ricetta sfiziosa ed intrigante. Non posso mancare di annotare anche questa!
    Ciao ciao Susanna

    RispondiElimina
  6. molto sfiziosa questa ricetta, come sempre!!! baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Ma quante ricettine sfiziose qui da te!!!!
    Sei il mio mito Cinzia!!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.