Passa ai contenuti principali

Maionese ricetta facile e veloce

maionese facile e veloce
Maionese, ricetta facile e veloce 
Ed eccoci oggi con una ricetta base, e quella che vi propongo è veramente la "base" di molte salse, che spesso per praticità acquistiamo già pronta in barattolo o in tubetto, eppure farla in casa è veramente semplice, basta seguire alcune semplici accortezze e in 3/4 minuti avremo una maionese perfetta  con nulla da invidiare a quella già pronta. Per prima cosa, vorrei consigliarvi di usare un minipimer, con l'apposito boccale alto e stretto, oppure, come nel mio caso, ho usato una caraffa peso/misura alta e sempre piuttosto stretta. Usate un uovo freddo di frigorifero  e se ne avete il tempo, fate raffreddare anche l'olio nel frigorifero, così la maionese diventerà più soda. Usate solo olio di semi, vi consiglio di mais o di girasole, poi un goccio di aceto di mele, più leggero e un cucchiaino di senape di Dyon se volete, io lo metto sempre perché la mia nonna, quando preparava la maionese, d'abitudine la metteva. Nonna non pesava nulla, aggiungeva l'olio a filo poco a poco e in un attimo preparava la maionese.. Io utilizzo il minipimer e peso l'olio, ma devo ammettere che in ancor meno tempo preparo una maionese perfetta, ma come dico spesso, bando alle ciance e passiamo alla semplice ricetta. 

Maionese ricetta facile e veloce:
per 2/3 persone 

un uovo freddo di frigorifero
230 ml di olio di semi (mais o girasole)
un goccio di aceto (io di mele)
un poco di sale
mezzo cucchiaino di senape (io Dyon originale Maille)

... cocktail rosa:
la maionese ottenuta 
un cucchiaino di brandy
un cucchiaino di salsa rubra
un cucchiaio di panna liquida 

... salsa tonnata:
la maionese ottenuta
100 gr di tonno sgocciolato e frullato
un filetto di acciuga sott'olio
qualche cappero 

maionese
Cinzia ai fornelli 

  1. Ricordate sempre quest'ordine UOVO poi OLIO poi ACETO poi SALE poi SENAPE.
  2.  Mettete l'olio in frigorifero per 20/30 minuti prima di preparare la maionese possibilmente. 
  3. Rompete l'uovo nel contenitore alto e stretto che può essere il bicchiere del minipimer, oppure una caraffa come nel mio caso, cercando di non rompere già il tuorlo. Poi aggiungete l'olio freddo di frigorifero (la maionese viene anche con l'olio a temperatura ambiente, semplicemente vi resterà la salsa un pochino meno soda come consistenza), un goccio di aceto, un poco di sale. 
  4. Immergete il minipimer completamente fino in fondo e iniziate a frullare, in 2/3 minuti nemmeno avrete la maionese pronta. In ultimo aggiungete la senape se vi piace, mezzo cucchiaino e frullate ancora un istante per amalgamare il tutto. 
  5. Potete anche mettere subito la senape, è ottima così, oppure potete fare la salsa cocktail oppure la salsa tonnata. Una ricetta di base facile e veloce per arricchire i vostri antipasti e accompagnare i vostri contorni. 
  • Ricetta liberamente tratta e modificata da qui.
Vi aspetto domani con una ricetta della tradizione piemontese legata a 
questa ricetta di base, facile e veloce.
Vi invito ora a passare da:
Yrma che ci ha preparato una golosa Zabaione profumato facile e veloce   

Un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. La maionese mi piace ma non la posso mangiare sono allergica alle uova utilizzate in questo contesto. Le sopporto solo alla cocque ovvero il rosso deve essere semicrudo oppure cotto sempre e solo l'albume nessuno ci ha mai capito il perchè. Bella ricettina tengo nota per i miei. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ricetta base ma fondamentale ormai in tutte le casa, in effetti hai ragione ci vuole davvero pochissimo a farla in casa e di sicuro non ha tutti i conservanti di quelle che vendono.
    Meglio mille volte la tua che la fai in casa come tua nonna e fai la super mamma per Luca!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Ma che ricetta preziosa!!!! Di quelle che servono e da segnare subito!!Anche io la faccio in barattolo, una ricetta facile e veloce davvero, bravissima!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. è uan versione molto interessante di maionese

    RispondiElimina
  5. A me non piace molto la maionese per questo non la faccio mai.. Bellissima ricetta.. t'è venuta bene!!! smackkk

    RispondiElimina
  6. Maionese perfettissima ;) io sempre di corsa, ma un saluto e un abbraccio te li lascio di certo, a presto

    RispondiElimina
  7. ma dai non pensavo ci volesse l'uovo freddo...questo è un segreto utilissimo! grazie!

    RispondiElimina
  8. Ho sempre avuto il terrore della maionese, ma qualche volta dovrò provare... brava a presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.