giovedì 17 aprile 2014

Lasagne vegan, ricetta facile e veloce

lasagne vegan con pomodori, tofu e mandorle
Lasagne vegan con tofu, pomodori secchi e mandorle 
Eccomi stasera con una ricetta vegan per lasagne facili e veloci da preparare. Personalmente credo che la cucina vegan come la cucina tradizionale possa essere adattata alle proprie esigenze. Se abbiamo tempo di preparare sfoglia e besciamella in casa sarebbe magnifico!.. ma ahimè, non sempre si ha molto tempo per cucinare tra: lavoro, figli e i mille impegni quotidiani.. 
 La scelta poi, di un alimentazione leggera e in questo caso vegan non frena la voglia di cibi classici, come in questo caso di lasagne preparate in tempi relativamente brevi.
 Unica accortezza, dovete bollire per 2 minuti la sfoglia di grano duro in un poca d'acqua salata con un goccio d'olio d'oliva, perché il tofu, ridotto a crema che in questo caso sostituisce la besciamella classica, con l'aggiunta dei pomodori secchi sott'olio, sgocciolati e tritati e delle mandorle tritate e ridotte a farina, diventa piuttosto denso. Mi ripeto, ma se mi seguite sapete che la mia alimentazione non è strettamente vegan o vegetariana, ma amo sperimentare nuovi piatti e rivisitare i classici intramontabili, come in questo caso le lasagne. Mia nonna non sarebbe molto d'accordo sulla mia rivisitazione, ne sono certa perché lei adorava le lasagne al ragù, ma devo ammettere che con questa ricetta, l'equilibrio dei sapori ha fatto di questo piatto una buona alternativa alla ricetta classica. 

Lasagne vegan con tofu a crema, pomodori secchi e mandorle:
per 3/4 persone:
una confezione di tofu a crema (300 gr organic tofu Clearspring)
4 o 5 fogli di sfoglia per lasagne di semola di grano duro senza uovo 
150 gr di pomodori secchi sott'olio sgocciolati e tritati
100 gr di mandorle senza pelle, finemente tritate 
2 cucchiai d'olio d'oliva
mezzo bicchiere di latte di soia  

qualche mandorla a fette per finire 

lasagne vegan ricetta facile
Lasagne vegan con pomodori secchi, tofu e mandorle 

  1. Per prima cosa, rovesciate il tofu in un pentolino e fatelo scaldare schiacciandolo con una forchetta, in modo che si sciolga e prenda consistenza di una crema, poi spegnete e togliete dal gas.
  2. A questo punto, tritate i pomodori secchi sott'olio sgocciolati con le mandorle già ridotte a farina. Io nel mio fedele Bimby. Se non l'avete usate il vostro robot da cucina. 
  3. Unite il tofu a crema e frullate il tutto ancora qualche secondo e tenete da parte.
  4. In ultimo passate i fogli di sfoglia di grano duro in un poca d'acqua con un pizzico di sale, portata a bollore. Immergete ogni foglio di sfoglia per un paio di minuti e poi adagiate il primo foglio in una pirofila, ricopritelo con la crema di tofu con pomodori e mandorle, poi aggiungete un altro foglio di sfoglia lessato, procedete con la crema e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato sarà di crema. Infine: aggiungete un goccio d'olio, tagliate qualche mandorla a fette sottili e aggiungete il latte di soia che verrà assorbito in cottura. Infornate in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti.
  5. Sfornate e servite calde. 
  • Se non avete la crema di tofu, potete preparare una besciamella con un pò di maizena e latte di soia. Queste lasagne vegetariane e vegan sono facili e veloci da preparare. 

Una ricetta alternativa per una cucina vegetariana e vegan
semplice e veloce.
Un abbraccio
Cinzia 

4 commenti:

  1. hanno un aspetto meraviglioso..nessuno penserebbe siano vegan... mi sembrano quelle bolognesi! con le mandorle poi chissà che buone! Brava Cinzia!

    RispondiElimina
  2. Buonissime anche in versione vegan! Io le adoro in tutti i modi e sare idee preziose per i vegani è davvero difficile, Complimenti!!Bacioni

    RispondiElimina
  3. Sono strainteressanti, è proprio vero che non per forza tutto debba essere ricco e tradizionale per essere gustoso! Brava :)

    RispondiElimina
  4. Sai che io 2 sere fa ho fatto la mia prima lasagna senza l'uso delleuova nella sfoglia??? quindi immagino quanto sia buona la tua.. E poi da ieri posso anche dire che mi piace tantissimo il tofu!! cosa che fino a 2 giorni fa mi faceva venire la nausea solo a pensarlo!!!! Mi piace tanto la tua proposta.. baciotti :-)

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..