Passa ai contenuti principali

Lasagne vegan, ricetta facile e veloce

lasagne vegan con pomodori, tofu e mandorle
Lasagne vegan con tofu, pomodori secchi e mandorle 
Eccomi stasera con una ricetta vegan per lasagne facili e veloci da preparare. Personalmente credo che la cucina vegan come la cucina tradizionale possa essere adattata alle proprie esigenze. Se abbiamo tempo di preparare sfoglia e besciamella in casa sarebbe magnifico!.. ma ahimè, non sempre si ha molto tempo per cucinare tra: lavoro, figli e i mille impegni quotidiani.. 
 La scelta poi, di un alimentazione leggera e in questo caso vegan non frena la voglia di cibi classici, come in questo caso di lasagne preparate in tempi relativamente brevi.
 Unica accortezza, dovete bollire per 2 minuti la sfoglia di grano duro in un poca d'acqua salata con un goccio d'olio d'oliva, perché il tofu, ridotto a crema che in questo caso sostituisce la besciamella classica, con l'aggiunta dei pomodori secchi sott'olio, sgocciolati e tritati e delle mandorle tritate e ridotte a farina, diventa piuttosto denso. Mi ripeto, ma se mi seguite sapete che la mia alimentazione non è strettamente vegan o vegetariana, ma amo sperimentare nuovi piatti e rivisitare i classici intramontabili, come in questo caso le lasagne. Mia nonna non sarebbe molto d'accordo sulla mia rivisitazione, ne sono certa perché lei adorava le lasagne al ragù, ma devo ammettere che con questa ricetta, l'equilibrio dei sapori ha fatto di questo piatto una buona alternativa alla ricetta classica. 

Lasagne vegan con tofu a crema, pomodori secchi e mandorle:
per 3/4 persone:
una confezione di tofu a crema (300 gr organic tofu Clearspring)
4 o 5 fogli di sfoglia per lasagne di semola di grano duro senza uovo 
150 gr di pomodori secchi sott'olio sgocciolati e tritati
100 gr di mandorle senza pelle, finemente tritate 
2 cucchiai d'olio d'oliva
mezzo bicchiere di latte di soia  

qualche mandorla a fette per finire 

lasagne vegan ricetta facile
Lasagne vegan con pomodori secchi, tofu e mandorle 

  1. Per prima cosa, rovesciate il tofu in un pentolino e fatelo scaldare schiacciandolo con una forchetta, in modo che si sciolga e prenda consistenza di una crema, poi spegnete e togliete dal gas.
  2. A questo punto, tritate i pomodori secchi sott'olio sgocciolati con le mandorle già ridotte a farina. Io nel mio fedele Bimby. Se non l'avete usate il vostro robot da cucina. 
  3. Unite il tofu a crema e frullate il tutto ancora qualche secondo e tenete da parte.
  4. In ultimo passate i fogli di sfoglia di grano duro in un poca d'acqua con un pizzico di sale, portata a bollore. Immergete ogni foglio di sfoglia per un paio di minuti e poi adagiate il primo foglio in una pirofila, ricopritelo con la crema di tofu con pomodori e mandorle, poi aggiungete un altro foglio di sfoglia lessato, procedete con la crema e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato sarà di crema. Infine: aggiungete un goccio d'olio, tagliate qualche mandorla a fette sottili e aggiungete il latte di soia che verrà assorbito in cottura. Infornate in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti.
  5. Sfornate e servite calde. 
  • Se non avete la crema di tofu, potete preparare una besciamella con un pò di maizena e latte di soia. Queste lasagne vegetariane e vegan sono facili e veloci da preparare. 

Una ricetta alternativa per una cucina vegetariana e vegan
semplice e veloce.
Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. hanno un aspetto meraviglioso..nessuno penserebbe siano vegan... mi sembrano quelle bolognesi! con le mandorle poi chissà che buone! Brava Cinzia!

    RispondiElimina
  2. Buonissime anche in versione vegan! Io le adoro in tutti i modi e sare idee preziose per i vegani è davvero difficile, Complimenti!!Bacioni

    RispondiElimina
  3. Sono strainteressanti, è proprio vero che non per forza tutto debba essere ricco e tradizionale per essere gustoso! Brava :)

    RispondiElimina
  4. Sai che io 2 sere fa ho fatto la mia prima lasagna senza l'uso delleuova nella sfoglia??? quindi immagino quanto sia buona la tua.. E poi da ieri posso anche dire che mi piace tantissimo il tofu!! cosa che fino a 2 giorni fa mi faceva venire la nausea solo a pensarlo!!!! Mi piace tanto la tua proposta.. baciotti :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.