Passa ai contenuti principali

Raita di carote e semi

raita salsa indiana
Raita di carote e semi, ricetta liberamente tratta e modificata dal libro: Papaveri e pistacchi, DeAgostini 
Ed eccoci al nostro secondo appuntamento con la rubrica Friday Veg, che vi propone ricetta di cucina vegana. Quest'oggi il tema protagonista delle ricette saranno le INSALATE!... Scegliere è stato difficile, perché ci sono moltissimi modi per preparare un'insalata che sia golosa e che soprattutto stuzzichi l'appetito. La mia scelta è stata per una semplice insalata di carote, condita con la raita, una salsa a base di yogurt (in questo caso yogurt al naturale di soia) arricchita con verdure o frutta e poi aromatizzata con semi di coriandolo. La raita è una salsa di origine indiana per accompagnare le insalate. Ma come dico spesso, basta chiacchiere e passiamo alla semplice ricetta. 

Raita di carote e semi:
per 2 persone

250 gr  di carote 
125 gr di yogurt di soia 
un cucchiaio di uvetta sultanina
2 cucchiai di pistacchi
mezzo cucchiaino di cardamomo in polvere (oppure 4/5 capsule)
mezzo cucchiaino di coriandolo in polvere
un cucchiaino di senape di Dyon (io Maille Dyon Originale)
un pizzico di sale 

raita con carote e semi


  1. Per prima cosa, mettete in ammollo in un poca di acqua calda l'uvetta e i pistacchi sgusciati. Nel frattempo grattugiate le carote a julienne.
  2. Preparate la salsa, sbattendo bene lo yogurt con un pizzico di sale, poi unite il coriandolo e la senape. Aggiungete il cardamomo e per ultimo l'uvetta e i pistacchi tritati grossolanamente, oppure interi se preferite (io li ho lasciati interi visto che adoro i pistacchi!)  
  3. Mescolate con le carote, e lasciate riposare 20/30 minuti in frigorifero prima di servire. 
  • Potete preparare la raita anche con yogurt non di soia se siete vegetariani, o semplicemente volete gustare un'insalata diversa e dal sapore orientale, ideale per l'estate e la bella stagione. 


Vi invito ora, a passare dalla mia amica Yrma,

Un abbraccio e vi aspettiamo al prossimo appuntamento 
per il Friday Veg.
Cinzia 

Commenti

  1. Molto.. ma molto particolare carote.. uvetta e pistacchi.. e tutto amalgamato da yogurt e senape.. mi piace.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  2. Particolarissima insalata...i semi sono un portento per la salute, un ottimo suggerimento, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  3. Buonissima, leggera e colorata..non potrei chiedere di meglio :-D
    Buon we dolcissima Cinzia <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.