Passa ai contenuti principali

Polpettine di tofu con olive


Ed eccomi anche oggi con una ricetta vegan, che a dispetto delle aspettative è piaciuta anche al mio pargolo!!.. Lui adora le olive, ma non credevo proprio apprezzasse queste semplici polpettine di tofu e olive, che ho servito con dei topinambur cotti in un filo d'olio e con qualche goccia di panna di riso con del curry. Ho cucinato e mangiato per la prima volta il tofu  e devo dire che mi è piaciuto, l'idea era quella di creare un piatto alternativo per far mangiare ai miei ometti qualcosa di diverso e totalmente vegetale e l'esperimento, con piacere, è riuscito!.. 
 Spesso a casa mia si mangia troppa carne, e l'intento non sarebbe quella di eliminarla completamente, ma almeno di moderarne il consumo. Per questo, scoprirete sul blog, nuove ricette, anche vegane, macrobiotiche o vegetariane, per creare ricette alternative ai soliti piatti, per rendere più leggero il pasto e per scoprire nuovi cibi, che sto provando giorno dopo giorno. Ci sono esperimenti riusciti ed altri no, ma il bello della cucina è proprio quello di provare anche ciò che non conosciamo e che non fa parte della nostra alimentazione quotidiana. Ma come dico spesso, bando alle ciance ed eccovi la semplice ricetta per polpettine di tofu con olive.   


Per 10/12 polpettine

125 gr di tofu al naturale 
una ventina di olive verdi denocciollate
2 cucchiai di pan grattato
un pizzico di sale (facoltativo)
un cucchiaio d'olio d'oliva 

per il contorno:
topinambur o altra verdura a piacere (300 gr circa)

per la salsa: 
2 cucchiai di panna di riso
un pizzico di curry in polvere 

  1. Tagliate il tofu a pezzettoni e inseritelo nel boccale del robot da cucina (io nel Bimby) con le olive verdi snocciolate e un pizzico di sale (facoltativo il sale). Frullate qualche secondo.
  2. A questo punto, formate le palline, prelevate l'impasto a cucchiaiate, poi pigiate bene in modo da formare delle palline compatte. Disponetele man mano in una teglia foderata con carta forno.
  3. Pelate i topinambur, o altra verdura a piacere, e passatela in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale. Tagliate i topinambur a fettine sottili. 
  4. Nel frattempo mettete le polpettine di tofu e olive, in forno a 180° per 10/15 minuti, fino a che non diventano dorate.
  5. Quando sono pronte, spegnete il forno e preparate i piatti, prima mettete la verdura, in questo caso i topinambur, poi le polpette e infine la salsa.
  6. Per la salsa mescolate la panna di riso con un pizzico di curry, poi fatene cadere qualche goccia su ogni piatto. Se preparate un piatto unico con verdure e polpettine, fate cadere le gocce di salsa tutt'intorno, come se doveste creare una cornice. 
  • Ho pensato ad un effetto anche coreografico per la presentazione del piatto, vista la leggerezza della ricetta. Potete sostituire i topinambur con altra verdura a scelta, e presentare questo piatto anche in versione non vegan, sostituendo il tofu con carne macinata e la panna di riso con altra panna da cucina non vegetale. 



Spero che vi piacciano le mie polpettine alternative,
vi auguro una buona giornata,
a domani,
Cinzia 

Commenti

  1. Ma sai che non ho mai assaggiato il tofu e la panna di riso non l'avevo mai sentita . Si impara sempre qualcosa da te .
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia, effettivamente qui la mimosa è una bellezza e anche i ciliegi stanno fiorendo. Mi piacerebbe andare prima o poi in Giappone a vedere la festa dei ciliegi, dicono che sia una meraviglia... sono arrivata tardi per il libro ma per assaggiare le polpettine forse no ;) Bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.