Passa ai contenuti principali

Nastrine, fatte in casa

nastrine fatte in casa

Ed eccomi con una ricetta davvero semplice e deliziosa che arriva dal blog Un'arbanella di basilico della carissima Carla Emilia. Arrivo ahimè all'ultimo e mi dispiace per questo ma in questi giorni avevo un pò di cose in programma e non mi sono accorta dello scorrere del tempo e in un battibaleno siamo arrivati al 25!.. Unica modifica che ho fatto a questa ricetta per ottime nastrine fatte in casa, non ho messo l'uvetta sultanina perché io non ne vado matta e nemmeno i miei commensali ed ho aumentato le dosi di zucchero e burro per la farcia. Giusto per non farsi mancare nulla in fatto di dolcezze in queste nastrine home made di sicuro successo. Le dosi per la ricetta base sono perfette!! Carla Emilia è una garanzia in questo senso, e vi invito a provare questa deliziosa ricette che allieterà le vostre merende!  Ma come dico sempre, bando alle ciance e passiamo alla ricetta che trovate anche qui.

nastrine home made

Ricetta per nastrine home made:
20 nastrine secondo ricetta di Carla Emilia, io 40 facendole più piccole 

500 gr di farina bianca 00
una bustina di lievito per panificazione tipo Mastro Fornaio
50 gr di zucchero
una bustina di vanillina
la scorza grattugiata di un limone bio 
un pizzico di sale 
un uovo
75 gr di burro
270 ml di latte tiepido
100 gr di uvetta sultanina (chi io non ho messo)

Per la glassa:
70/80 gr di burro sciolto
zucchero di canna 4/5 cucchiai
un uovo leggermente sbattuto 

nastrine home made

  1. Setacciate la farina con il lievito sulla spianatoia, fate la fontana e versate al centro lo zucchero, la vanillina, la scorza grattata del limone, l'uvetta, il sale, l'uovo e il burro fuso a bagnomaria o microonde; cominciate ad impastare versando a filo il latte intiepidito. Oppure potete mettere questi ingredienti nel robot da cucina, io nel Bimby e impastare il tutto un paio di minuti a Velocità Spiga. 
  2. Amalgamate bene, sbattendo vigorosamente l'impasto sul tavolo per sviluppare la forza del lievito se fate a mano l'impasto. Oppure se vi servite del robot, estraete l'impasto, che risulterà piuttosto morbido ma non si attaccherà alle dite e potrete lavorarlo tranquillamente.
  3.  Mettete quindi in una ciotola infarinata l'impasto, coprite con carta pellicola, che non deve toccare l'impasto e fate riposare per 1 ora circa.
  4. Stendete con il mattarello un rettangolo 45x35 e tagliatelo in tre strisce parallele al lato corto (15x35). Se vedete in foto collage sotto, vedete che ho steso 3 rettangoli all'incirca delle stesse dimensioni.
  5. Spalmate una striscia con la crema ottenuta con il burro fuso e lo zucchero;  siate generosi con la crema, e con lo zucchero. Sovrapponete un'altra striscia, spalmate anche questa di crema e sovrapponete l'ultima striscia e spalmate ancora la restante crema, siate sempre generosi nelle dosi di farcitura. 
  6.  Dividete in due sul lato corto e poi in una decina di pezzi sul lato lungo in modo da ottenere delle striscette di circa 8x3. Poi se fate come me, e volete nastrine più piccole dividete ancora in due le strisce.
  7.  Attorcigliate a treccia e fate lievitare ancora per una ventina di minuti.
  8.  Spennellate con uovo leggermente battuto e cospargete ancora con una spolverata di zucchero di canna, poi infornate a 180° per 10-12 minuti.
  9. Fate raffreddare e prima di servire. 



  • Se volete seguire esattamente la ricetta di Carla Emilia, dovete aggiungere anche l'uvetta e una volta cotte le nastrine, dovete spolverarle con zucchero a velo. Io ho omesso l'uvetta perché non la amo molto e ho abbondato con lo zucchero di canna invece di usare quello al velo. L'effetto è stato quello di ottenere delle perfette nastrine home made che nulla hanno da invidiare a quelle confezionate!. 

nastrine passo a passo

Con questa ricetta partecipo al "The Recipe-tionist" di Febbraio


Commenti

  1. O_O una colazione da re con queste nastrine!!!

    RispondiElimina
  2. golosissime anche senza uvetta, complimenti

    RispondiElimina
  3. Ma sono meravigliose! Intanto non crearti nessun problema per essere arrivata oggi, perchè davanti c'è un'intera giornata! Credo che questa ricetta la amerei sia con che senza uvetta.... devo provare entrambe le versioni. Invece vedo che avete un contest in comune con Elena, aspettatemi che arrivo sicuramente. Intanto Grazie per esserci ancch tu al THE RECIPE-TIONIST , buona giornata, Flavia

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo uesta ricetta e che bello vedere due opere delle mie amiche del light e del regionale!! Insomma Carla emilia è una garanzia ma anche tu! Ricetta fantastica ed esecuzione perfetta, anche io non ami uvetta e...avrei fatto la tua stessa scelta:-) Un bacione

    RispondiElimina
  5. Sono favolose!!! Complimenti per la preparazione!! Un salutone!! :)

    RispondiElimina
  6. Ma che belle Cinzia, non avevo dubbi sulla riuscita e sulle foto, sei stata bravissima, grazie e a più tardi!!!

    RispondiElimina
  7. Ammazza come sono belle e perfette!!!! una ricetta meravigliosa..che buone sarebbero per la mia colazione di domani!!!! smackkk

    RispondiElimina
  8. sono delle nastrine meravigliose fatte in casa hanno quel qualcosa in più di impareggiabile

    RispondiElimina
  9. Ma dai, sono strepitose :-D Complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  10. vabbè con queste nastrine hai vinto!!! immagino che profumino....argh

    RispondiElimina
  11. Sfiziosissime sia con l'uvetta che senza!!!!
    Mi sa tanto che domani le provo!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Bravissima Cinzia, queste nastrine sono super. Te ne avanza una per la colazione di domani mattina?

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.