Passa ai contenuti principali

Spaghetti con pomodorini, ricotta e aceto balsamico

 Ed eccoci per un appuntamento speciale con la rubrica Light and tasty, che oggi vuole festeggiare la 7° edizione dell'International day of italian cuisines!! 
Giorno, quest'anno dedicato: agli spaghetti con pomodorini e basilico, e per lo Spaghetti day, vi proponiamo le nostre ricette leggere ma con gusto che hanno come comune ingrediente proprio gli spaghetti!. 
Un piatto davvero semplice e gustoso quello che vi presento per questa giornata. Un piatto di pasta che i miei commensali hanno molto apprezzato! 


Per 4 persone:

300 gr di spaghetti
150 gr di ricotta fresca
300 gr di pomodorini ciliegini
mezzo scalogno finemente tritato 
un cucchiaio d'olio evo
aceto balsamico
una spolverata di basilico surgelato o fresco
grana a scaglie per finire 


  1. Lessate gli spaghetti in acqua salata.
  2. Nel frattempo, lavate e tagliate i pomodorini a spicchi e fateli soffriggere in una padella con l'olio e lo scalogno tritato.
  3. Fate cuocere per una decina di minuti e poi aggiungete la ricotta e l'aceto balsamico (2 cucchiai, altrimenti potete abbondare). Mescolate bene, togliete dal fuoco e frullate finemente il sugo ottenuto.
  4. Scolate gli spaghetti, conditeli con il sugo frullato e servite a porzione con qualche goccia di salsa di aceto balsamico e grana in scaglie. 
Vi invito a passare dalle mie compagne d'avventura del Light and tasty,
e vi ricordo che vi aspettiamo martedì 21 gennaio, dalle ore 9.00!

Yrma - A fiamma dolce: -         -http://afiammadolce.blogspot.it/
Cinzia - Cinzia ai fornelli: - Spaghetti con pomodorini, ricotta e aceto balsamico    -http://cinziaaifornelli.blogspot.it/2014/01/spaghetti-con-pomodorini-ricotta-e.html
Eva - In cucina da Eva: - Spaghetti pomodoro ricotta limone e basilico -http://blog.giallozafferano.it/incucinadaeva/ 
Elena - Zibaldone culinario: - Spaghetti di riso al pomodoro e basilico -http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2014/01/spaghetti-di-riso-con-pomodoro-e.html
Carla Emilia - Un'arbanella di basilico: - Spaghetti con pomodorini, bianchetti e basilico - http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2014/01/spaghetti-day.html
Tania - Cucina che ti passa: - Spaghetti integrali con pomodori e fagiolini  - http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/2014/01/spaghetti-inte…ri-e-fagiolini/ 



Un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. Buonissimi questi spaghetti... Sono leggeri.. e la punta di balsamico mi ci piace!!! smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Complimenti Cinzia bellissimo primo che rappresenta un po tutta la nostra penisola.
    Precisa e perfetta anche la presentazione.
    A Presto

    RispondiElimina
  3. oh che buona questa variante! mi piace tantissimo! E poi con la ricotta dovresti aver capito che li adoro!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo piatto e presentazione da urlo!!! grande Cinzia!

    RispondiElimina
  5. Buonissimi, un piatto di pasta di cui non ti stancheresti mai.... se poi sono light ancora meglio!!!

    RispondiElimina
  6. Bellissima presentazione Cinzia!! e l'idea di mettere l'aceto balsamico mi stuzzica tantissimo!
    amo questi abbinamenti particolari!
    bacioniii

    RispondiElimina
  7. Bellissimo da vedere ed un inno alla bontà!! Molto italiano!!! un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. dei spaghetti molto raffinati semolic ma con gusto e una bella presentazione

    RispondiElimina
  9. gustosa ricetta...ma lo sai che non ho mai provato l'aceto balsamico?ne abbiam una piccola bottiglietta ma non essendo amanti dell'aceto è li e aspetta di essere aperta!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Cinzia, sono buonissimi questi spaghettini, complimenti. Passo a leggere la ricetta di sabato, bacio

    RispondiElimina
  11. Ciao Cinzia, ottima questa idea per gli spaghetti! la proverò alla prima occasione! brava!:)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.