giovedì 19 dicembre 2013

Trota salmonata all'arancia

Eccomi oggi con un piatto di pesce, che in realtà avrei voluto lasciarvi domani, ma non posso, perché domani ci sarà l'appuntamento con la nostra rubrica regionale L'Italia Nel Piatto che vi aspetta con piatti tipici regionali della nostra bella Italia. Quindi non mancate domani, dalle ore 10.00!.. 
Ma parliamo di questa semplice ricetta, veloce da preparare e molto buona da gustare.
Come al solito, il pesce l'ho acquistato nella mia pescheria di fiducia nel mio piccolo angolo di paradiso. Devo ammettere che i miei commensali hanno molto apprezzato questo piatto che non mancherò di riproporre in questi giorni di festa. 


Torta salmonata all'arancia:
per 4 persone

4 filetti di trota salmonata
un cucchiaio di olio di oliva
un limone
timo 
origano
sale e pepe
un piccola arancia


  1. Togliete le lische ai filetti di trota già puliti in precedenza (io li compro già puliti)
  2. Passateli sotto l'acqua corrente e poi tamponateli in carta assorbente da cucina.
  3. In un piatto mettete l'olio e le spezie miste (io ho usato timo e origano fresco) sbriciolate. 
  4. Lavate bene l'arancia, (possibilmente bio) poi tagliate qualche striscia di scorza a julienne.
  5. In un pentolino portate a bollore un goccio d'acqua e buttateci la scorza d'arancio e fate bollire per 2 minuti, poi scolatela e passatela sotto l'acqua fredda e mettetela sopra ai filetti di trota.
  6. Spremete il succo d'arancia, filtratelo e unitelo ai filetti, rigirando i filetti, in modo che siano bagnati da olio, succo e spezie. 
  7. A questo punto, fate scaldare una padella piuttosto capiente e fate cuocere i filetti per qualche minuto.
  8. Durante la cottura unite il liquido usato per insaporire i filetti. 
  9. Fate cuocere per 2-3 minuti. 
  10. Togliete i filetti e adagiateli nel piatto e in ultimo unite un poco di liquido di cottura, con le scorzette a julienne sopra, come in foto. 
  • Se preferite potete usare il salmone invece dei filetti di trota salmonata, come suggeriva la ricetta, liberamente tratta dal libro Celebrate in Venice di Csaba dalla Zorza. Come consiglia l'autrice, è un piatto conviviale, il salmone, che si adatta bene sia a cene informali che a momenti di festa, e come suggerisce, se i commensali sono tanti, si può cuocere il salmone, o in questo caso i filetti di trota salmonata, in forno. I miei commensali hanno molto apprezzato questo piatto, e la scelta dei filetti di trota salmonata è stata azzeccata.  


Vi saluto e vi aspetto domani,
con L'Italia Nel Piatto!!
Un abbraccio,
Cinzia 

5 commenti:

  1. Mi piace tantissimo la tua trota e a giudicare dalle foto, la cottura è davvero perfetta.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Ci credi che non ho mai mangiato la trota!!!quindi cosa c'è di meglio che provare la tua ricetta magari nei giorni di festa che stanno arrivando!!!bacioni a domani per la ricetta regionale!!

    RispondiElimina
  3. Buonissima proposta, semplice e leggera. Adoro il pesce e l'aggiunta del sapore di arancia mi intriga davvero tanto..e poi fa tanto natale ^_^
    Un bacio
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Buona la trota salmonata, è un pesce saporito e anche poco costoso, che non guasta! E cucinata così è deliziosa. Un bacione a domani

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..