Passa ai contenuti principali

Rotolini di pollo con pomodori secchi

Ha inizio una nuova settimana, e siamo al nostro terzo appuntamento con la rubrica "Light and tasty" che vi propone piatti leggeri ma con gusto. Non ci sostituiamo al dietologo o al nutrizionista ovviamente, ma cerchiamo di proporre piatti che siano gustosi e con poche calorie. Ricordo questo perché non vorrei che lo scopo della nostra rubrica fosse frainteso.  La rubrica vuole essere una semplice proposta di leggerezza ma con gusto appunto. 
Ma ora passiamo al tema che accomuna le nostre ricette questa settimana, ovvero il POLLO!... 
La ricetta che vi propongo è semplice e veloce. 


Ingredienti per 4 persone:
190 calorie a porzione 

8 fettine di petto di pollo
200 gr di pomodori secchi sott'olio
origano in polvere
il succo di un limone
sale e pepe

aceto balsamico per finire (facoltativo)


  1. Stendete le fette di pollo e battetele leggermente.
  2. Scolate i pomodori secchi sott'olio e tritateli finemente con il coltello.
  3. Metteteli in una ciotola e aggiungete un cucchiaino di origano e amalgamate bene il tutto. 
  4. A questo punto stendete il composto di pomodori e origano sulle fettine di pollo, poi arrotolatele e formate i rotolini che chiuderete con uno stuzzicadenti. 
  5. In una piccola pirofila, foderata con carta forno, adagiate i rotolini.
  6. Versate sui rotolini il succo di un limone, salate e pepate e infornate in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti. 



  • Una volta cotti, potete servirli tagliati e con una spruzzata di aceto balsamico se lo gradite. Se non ne amate il gusto, potete accompagnare il piatto con verdure lesse, cotte a vapore, oppure crude. Ad esempio con un insalata di champignon. 

Vi invito a passare da Elena, Eva, Carla, Yrma e Tania,
per scoprire altre delizie light  ma con gusto!
Vi aspetto la prossima settimana, con un nuovo appuntamento di Light and tasty.




Yrma - A fiamma dolce: http://afiammadolce.blogspot.it
Pollo speziato all'aceto balsamico
Tania - Cucina che ti passa: http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/Titolo: Bocconcini di pollo ai peperoni
Eva - In cucina da Eva:  http://blog.giallozafferano.it/incucinadaeva/
Pollo limone e zenzero 
Elena - Zibaldone culinario: http://zibaldoneculinario.blogspot.it
 Petto di pollo e carote al ginepro
Carla Emilia - Un'arbanella di basilico http://arbanelladibasilico.blogspot.it/ 
Petto di pollo in cartoccio


Commenti

  1. Una precisazione che ho dimenticato di fare ma per fortuna ci pensi tu amica mia!!! Ottimo piatto, davvero gustosissimo e leggero. Cosa volere di più??? :-) Questa rubrica mi piace sempre più! :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Non amo il pollo ma cosi cambia sicuramente gusto da provare. Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Gnam il pollo con i pomodori secchi ("i chipp" da me) è una delle cose che più mi piace al mondo!!!
    Cinzia non potevi scegliere ricette più golosa per me... ma se me ne mangio 3 porzioni il senso del light finisce XD
    ahahahah
    un bacioneee

    RispondiElimina
  4. Io amo il pollo!!!!! idea eccezionale farcirli con i pomodori secchi.. chissà come son saporiti!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  5. Ottima scelta!!! Il gusto delicato del pollo viene arricchito e insaporito da quello deciso dei pomodori secchi! Un ottimo secondo piatto per mangiare con gusto senza rinunciare al piacere di rimanere in forma :) :)

    RispondiElimina
  6. ma è delicatissima! veramente da provare! mi piace molto!

    RispondiElimina
  7. io adoro i pomodori secchi, ricetta appetitosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Ciao Cinzia i pomodorini mi riportano alla mia vacanza in Sicilia, anche qui oggi è stato brutto e freddo, ormai sta arrivando l'autunno che preannuncia l'inverno. Ma le nostre ricette sono piene di allegria, anche la tua così colorata e appetitosa!!! Bacione a presto

    RispondiElimina
  9. un ottimo modo per usare i pomodori secchi che ho invasato un paio di mesi fa! :)
    baci
    Clelia

    RispondiElimina
  10. Ma perché, vuoi farmi credere che qualcuno ha criticato l'iniziativa scambiandovi per delle dietiste?? Certo che certe volte è difficile far capire alla gente qual è lo spirito che anima certe iniziative!!
    Non avevo mai pensato di abbinare la delicatezza del pollo con il sapore deciso dei pomodorini secchi. Mi sembra un abbinamento davvero molto azzeccato.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.