Passa ai contenuti principali

Risotto con piselli e limone

Eccoci arrivati al nostro terzo appuntamento, che trova come comune ingrediente alle nostre ricette, il RISO!!... Vi ricordo sempre che la nostra rubrica Light and tasty, non vuole sostituire il dietologo o nutrizionista, ma è una semplice raccolta di ricette leggere ma con gusto. Ma eccovi la mia semplice proposta per un lunedì in leggerezza..


Ingredienti per 4 persone:
165 calorie a porzione 

uno scalogno
320 gr di riso (tipo Carnaroli)
un goccio di vino bianco
200 gr di pisellini (io surgelati)
un limone
un litro di bordo vegetale circa
la scorza grattugiata del limone
pepe nero
sale 



  1. Pelate e affettate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in padella con un goccio d'acqua.
  2. Aggiungete quindi il riso e sfumate con un goccio di vino bianco. Lasciate evaporare e portate a cottura aggiungendo il brodo poco a poco. 
  3. Durante la cottura aggiungete anche il succo del limone, ma prima grattugiatene la scorza e tenetela da parte. 
  4. Portate a cottura il riso, regolate di sale.
  5. Quando sarà cotto, disponetelo nel piatto, e spolverate con un poca di scorza di limone. 

  • Se voleste renderlo più ricco, aggiungete anche del formaggio grana grattugiato ma se siete a dieta, mi raccomando usatene solo un cucchiaino per porzione!.
Vi invito a passare dalle mie compagne d'avventura del Light and tasty:


I titoli delle nostre ricette:Yrma - A fiamma dolce: http://afiammadolce.blogspot.it
Risotto light alle rape rosse 
Risotto al latte e fagioli 
 Riso zucca e fagioli 
Elena - Zibaldone culinario: http://zibaldoneculinario.blogspot.it
 Pomodori ripieni di riso e verdure 
Carla Emilia - Un'arbanella di basilico http://arbanelladibasilico.blogspot.it/ 
Riso selvaggio con noci

Vi auguro un buon inizio settimana,
a presto 
Cinzia 


Commenti

  1. Wow Cinzia mi piace troppo questa ricetta con l'aggiunta del succo di limone!! Deve avere un sapore ed un profumo unico, bravissima!!
    Per i piatti gustosi e leggeri ormai non ci batte più nessuno!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma che idea meravigliosa il limone con i piselli, Un risotto da non perdere!!! Fresco e proteinco con i legumi, bravissima!!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno carissima Cinzia e Buon inizio settimana!!!!.... Persona la mia assenza... mi sono decisamente persa un sacco di post deliziosi!!!... Questo risotto light è al contempo semplice e delizioso!!!... Sai sempre creare il connubio perfetto!!! ^_^
    Fantastici anche i piatti dei post precedenti, e ciliegina sulla torta i post sui mercatini!!! Loooooveeee!!!! *_*
    Pure io andrò a Levico Terme tra non molto! ^_^
    Baci cara!
    Vale ;)

    RispondiElimina
  4. Buongiorno cara! Ma che bell'abbinamento, complimenti!
    Baci e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  5. Mangerei sempre riso... quindi mi mangerei doppia dose della tua ricettina light!
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  6. Ha un bellissimo aspetto!!!!!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  7. Buonissimo, Cinzia, hai messo su proprio un bel risottino! Qui tempo bello, ma freddo, come va da te? Ti abbraccio a presto, baci

    RispondiElimina
  8. appetitoso e invitante il tuo risotto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. quasi quasi me lo preparo a giorni! interessante! deve essere buonissimo!

    RispondiElimina
  10. Mamma che bello questo riso, mi intriga da morire!!
    Sempre bravissima Cinzia!!
    Un mega abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  11. Ma che bel risottinooooo brava tesoro...un abbraccio grande grande...smack

    RispondiElimina
  12. bellissimo oltre ad essere gustoso..il limone con i piselli mi sembra proprio un abbinamento interessante...complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.