Passa ai contenuti principali

Crema di zucca con paprika forte e uova di quaglia

 Oggi vi lascio una ricetta in versione finger food per partecipare al contest di Ilaria e Tommi, del blog  Non solo piccante.  Non potevo mancare al loro appuntamento, ma devo ammettere che ero partita con un altra idea, poi quando ho letto per bene le regole del contest, mi sono resa conto che avevo pensato ad un secondo e non ad un antipasto o a un primo.. Così dopo un pò di ripensamenti ecco in versione "piccante" un finger food semplice e adatto alla stagione. Molto colorato, saporito e particolare che mi è piaciuto molto, ma eccovi la ricetta, che partecipa anche al contest di Barbara, con tema la zucca!


Crema di zucca con paprika forte e uova di quaglia:
per 8 piccoli finger food

500 gr di zucca tagliata a dadini
mezzo sedano rapa tagliato a dadini
2 patate piccole tagliate a dadini
un cucchiaino di paprika forte
uova di quaglia
sale e pepe
un goccio di aceto bianco
olio d'oliva


  1. Per prima cosa, pelate la zucca, il sedano rapa e le patate. 
  2. Tagliate la verdura a dadini molto piccoli in modo che cuociano piuttosto rapidamente.
  3. A questo punto, mettete le verdure così tagliate in una pentola a sponde alte e fatele bollire in  acqua salata. (Non tantissima acqua, di modo che il brodo resti piuttosto concentrato)
  4. Quando le verdure saranno morbide,  aggiungete la paprika forte e il goccio d'olio, poi spegnete e frullatele con il brodo, otterrete una vellutata densa e profumatissima.
  5. Mettete sul fuoco un pentolino con un pò d'acqua e un goccio d'aceto. 
  6. Quando l'acqua sta per prendere il bollore, con molta pazienza rompete le uova di quaglia. Aiutandovi con un coltello incidete il guscio così da evitare che l'uovo possa rompersi in malo modo. 
  7. Quando l'acqua bolle fate scivolare l'uovo e fatelo cuocere per un minuto, poi toglietelo con un cucchiaio. La cottura deve essere rapida, perché l'uovo deve essere cotto fuori ma crudo dentro. 
  8. Fate cuocere le uova una alla volta.
  9. A questo punto, sistemate la crema nei bicchierini, fate scivolare un uovo in ciascuna porzione e spolverate di pepe. 
Nella foto ho inciso le uova per far vedere che l uovo all'interno è rimasto crudo, ma ovviamente potete servirlo intero.


Devo ammettere che sono soddisfatta del risultato, ho tratto ispirazione dalla tv questa volta, ed esattamente dal programma su real time, dove Sebastiano propone finger food golosi, ma ovviamente non mi andava di seguire esattamente la sua ricetta, che prevedeva  carote e zafferano, con finitura di uova di quaglia e aneto. Ho liberamente tratto ispirazione dalla sua presentazione ma cambiando gli ingredienti base e credo di avere fatto un buon lavoro. I commensali hanno apprezzato.


Con questa ricetta partecipo al contest di Non solo piccante,
di Ilaria e Tommi.. 

Ed anche al contest di Barbara del blog Giorni senza fretta 


A presto,
Cinzia 

Commenti

  1. Ma che meraviglia!!!! Ammaliata dai colori ne immagino il sapore. Credo tu abbia fatto un gran bel lavoro. Brava Cinzia!!

    RispondiElimina
  2. WOWOWWO!!! Ma grazie!!!! Stupendi colori e soprattutto belle foto! In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  3. Bravissima cinzia.. vedrai che vincerai! un bacione

    RispondiElimina
  4. Ossignur che ti sei inventata!!!!! amo la zucca.. e le uova di quaglia così sopra.. sono una vera chiccheria!!!!smackkkkkkkkkkkkkkk e in bocca al lupo per il contest!!!!

    RispondiElimina
  5. Ho visto anch'io qualche volta quella trasmissione. I piatti sono sempre presentati in modo spettacolare... e anche tu non sei stata da meno.
    Mi piace che hai scelto di usare la zucca. In questo periodo non si può proprio farne a meno.
    Grazie per aver pensato la ricetta appositamente per il nostro contest, sei stata carinissima.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  6. ma che bello!!! sono deliziosi, e poi la paprika ci sta benissimo!!! Complimenti per l'idea delle uova di quaglia... non sono facili da trovare, ma vuoi mettere che effetto? Grande!!!

    RispondiElimina
  7. E' sempre un piacere passare qui da te Cinzia!!!
    Ogni tua preparazione è uno spettacolo sia per gli occhi che per il palato!!!
    Questa crema di zucca è favolosa!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Ciao Cinzia :) Purtroppo non posso mangiare piccante ma questa crema di zucca è davvero invitante, poi io adoro i finger! Sei stata bravissima, un abbraccio e buona serata :**

    RispondiElimina
  9. Non ho mai assaggiato nè le uova di quaglia nè il sedano rapa ma questo piatto mi appare lo stesso invitante.

    P.S. grazie per la risposta,ero insicura perchè Elena diceva di scegliere tra dolce e salato.

    RispondiElimina
  10. Oh mamma!!! O_o
    Questo"piatto" è talmente bello che spiace quasi mangiarlo!!! ^_^
    Come presenti tu le pietanze!..... ^_^
    Buon week end Cinzia Carissima!
    Baci,
    Vale ;)
    Ps grazie per il tuo sostegno! ;*

    RispondiElimina
  11. Bellissima ricetta, mai provate le uova di quaglia.Stupenda anche la presentazione..
    A presto

    RispondiElimina
  12. Ma che bella presentazione e oggi siamo proprio in tema con le zucche...buona seratona spaventevole bacibaci

    RispondiElimina
  13. grazie mille per la ricetta..in bocca al lupo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.