Passa ai contenuti principali

Conchiglie speck, pomodoro e panna

Come anticipato, non sarò presente questa settimana, e ho programmato le uscite. Quest'oggi vi propongo una ricetta semplicissima ma molto buona. Realizzata con dell'ottimo speck trentino, mandato dalla carissima Yrma del blog A Fiamma Dolce. Vi consiglio di provare questa ricetta, usando dello speck tagliato un poco spesso e poi tagliato a dadini. So che esiste anche lo speck già tagliato a fiammifero, ma non credo che il risultato sarebbe lo stesso.. Ma bando alle ciance, eccovi la semplice ricetta:


Ingredienti per conchiglie con speck, pomodoro e panna per 4 persone:
350 gr di pasta (io tipo conchiglie)
una fetta di speck spessa poco meno di un centimetro
passata di pomodoro
150 gr di panna liquida 
sale quanto basta
grana grattugiato
un goccio d'olio evo 

Fate lessare la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliate a dadini lo speck e fatelo soffriggere leggermente in una padella con un poco d'olio, quindi aggiungete la passata di pomodoro (circa un bicchiere) e fate addensare bene a fuoco basso. Quando la pasta è pronta, aggiungete la panna in padella e fatela rapprendere qualche minuto. Infine scolate la pasta e aggiungetela al sugo pronto, mescolando bene. Concludete con una generosa spolverata di grana grattugiato. 


Vi saluto e vi ricordo che sabato 15 e domenica 16 giugno, presso il B&B Il Passatempo di Enrica, ci sarà un grande evento, dove si incontreranno diverse foodblogger e potrete assistere ad un loro seminario culinario, non mancate!!!

Io sono impaziente perché grazie a questo evento conoscerò di persona, tante amiche della rubrica regionale "L'Italia Nel Piatto"!

A presto,
Cinzia

Commenti

  1. hai ragione, i buoni ingredienti fanno la differenza in cucina, aspetto di vedere le foto dell'evento, mi sarebbe piaciuto essere con voi, un bacio

    RispondiElimina
  2. Già con lo speck buono è mezza garanzia di risucita della ricetta.. baciotti

    RispondiElimina
  3. ufffb sono le 20.30 io sono ancora a lavoro e vedere queste delizie mi mette una fame!!!!

    RispondiElimina
  4. Buonissima :)Lo speck con la panna e il pomodoro è perfetto..ho già provato qualcosa di simile :) Semplicità e gusto !

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    davvero buona questa ricetta,, immagino il sapore dello speck originale trentino.. davvero un piatto magnifico!
    A presto

    RispondiElimina
  6. Un'altra super prelibatezza!!!... Altro che piatti semplici!!! ^_^
    Ti aspetto con mille news e foto al tuo ritorno!!!
    Un mega abbraccio
    Vale ;)

    RispondiElimina
  7. Divertiti e fai un giretto sulle montagne russe anche per noi...

    RispondiElimina
  8. Buonissima questa pasta, mi lecco i baffi...divertitevi mi raccomando...a presto stella un bacione Faby

    RispondiElimina
  9. Semplicissima e gustosa anche questa ricetta cara Cinzia, attendiamo un bel reportage del tuo incontro con le amiche-colleghe!
    A presto Susanna

    RispondiElimina
  10. adoro lo speck, divertitevi al'evento al B&B, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Sono un'amante dello Speck!! Devo provarla, dalla foto sembra ottima! Grazie cara ed un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. mmmm, buone!!!
    Un primo davvero gustoso!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Questo primo è davvero invitante!!!! Mi piace veramente tanto...complimenti! :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.