Passa ai contenuti principali

Sfoglia integrale con cuori di carciofi, ricotta e speck

Eccoci arrivati al fine settimana, ancora una volta qui abbiamo la pioggia a tenerci compagnia... Tanto per cambiare, sarebbe il caso di dire... Ma non mi arrendo, il tempo bello prima o poi arriverà!!..

Oggi vi propongo una ricetta veloce e di  quelle svuota frigo per intenderci...
L'esigenza era quella di consumare un pacco di carciofi surgelati, una pasta sfoglia integrale prossima alla scadenza, e una ricotta fresca, anche lei prossima alla scadenza...  Spesso mi ritrovo a dover consumare i cibi così, e tutto perché quando vado a fare la spesa, compro decisamente sempre troppo!!..
 Con la scusa che raramente esco, forse mi lascio prendere dal timore di non avere cibo a sufficienza in casa e così, riempio frigo e dispensa a dismisura..
 Poi succede che a volte qualcosa va buttato comunque.. ma per fortuna non è questo il caso.. E devo ammettere che questa torta salata era deliziosa. 


Ingredienti per ricetta:

1 pasta sfoglia fresca integrale (anche normale va benissimo)
1 uovo intero
100 gr di ricotta fresca
300 gr di carciofi freschi o surgelati (nel mio caso surgelati)
50 gr di speck a cubetti
2-3 cucchiai di grana grattugiato 
sale e pepe
olio evo
una noce di burro
un goccio di vino bianco secco



Per prima cosa, srotolate la pasta sfoglia già pronta e lasciatela riposare per una ventina di minuti.

 Nel frattempo, mettete i cuori di carciofo, in una padella con una noce di burro e un goccio d'olio e fate cuocere, ricordando in cottura di sfumare con un goccio di vino bianco e di aggiustare di sale e pepe. 

Quando i carciofi saranno cotti, metteteli in una terrina, oppure se preferite, io li ho messi nel boccale del Bimby e li ho frullati, poi ho aggiunto l'uovo e la ricotta e ho amalgamato il tutto. In ultimo ho aggiunto lo speck e il grana, mescolate bene, poi mettete la sfoglia in una  teglia (rotonda la mia, come la sfoglia) lasciando la carta forno sotto e bucherellatela leggermente con una forchetta.

 A questo punto versate il composto, livellando.

 Infornate in forno già caldo a 170-180° per 20-25 minuti circa. (il tempo dipende sempre dal forno.. ho usato forno in modalità Ventilato)

In foto vedete lo speck, che ho messo in aggiunta anche sopra ma devo ammettere che lo preferivo tutto nell'impasto, perché così, quello in superficie si è seccato, quindi per questo vi consiglio di non fare come me e di metterlo solo nell'impasto. 


Vi saluto e vi aspetto al mio prossimo appuntamento settimanale,
con le fotografie della mia 18° settimana!!
Un abbraccio forte,
Cinzia

Commenti

  1. mi sembra ottima Cinzia!!! SAi che non sapevo si trovasse la sfoglia integrale? grazie per l'informazione!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia e' fantastica poi adoro i carciofi un bacio ISA

    RispondiElimina
  3. Veramente buona ingredienti semplice che più/meno ho sempre in casa ma alle volte manca la fantasia. Grazie e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Bellissima...sembra quasi che le cose migliori vengano fuori nell'emergenza...mai buttare nulla!!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Cinzia :) Sono felice che sia venerdì..ho voglia di godermi al massimo questo week end !
    La tua sfoglia è assolutamente perfetta ! Ti abbraccio :**

    RispondiElimina
  6. Che fame che mi fa venire la tua sfoglia!!! Gnam Gnam :)
    Passa da me, c'è un regalino per te!!
    Un bacino :*

    RispondiElimina
  7. quanto mi piacciono le torte salateeeeeeeeeeeeeeee, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Ciao Cinzia!!!... Eh! Pure io faccio scorta facendo la spesa una volta a settimana!!! ;p
    Menomale che mi proponi sempre delle ricettina sfiziose salva "frigo/credenza" per recuperare tutto quello che può inavvertitamente andare perduto!!! ^_^
    Le torte salate sono seeeempre buone!!!
    A Domani!
    Vale ;)

    RispondiElimina
  9. ma è splendida questa torta ... ideale come antipasto ma anche come cenetta a piatto unico...sono quelle che preferisco...un bacione grande e vedrai che prima o poi ci troveremo.... per una chiacchierata-fiume!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.