Passa ai contenuti principali

Focaccia con pomodorini e olive e la mia 18° settimana

Eccomi alla mia 18° settimana, e devo ammettere che anche questa volta sono stata un pò pigra a scattar foto... O meglio, ne ho scattate diverse al mio pargolo ma sono gelosa del mio piccolo e non mi va di pubblicare le sue foto. Però ho fatto parecchie foto ai piatti che ho preparato, alla salvia, al timo, ai miei kiwi in fiore, e poi una vecchia foto saltata fuori per caso, quando con la mia amica Graziella,  partecipai ad un mercatino artigianale. All'epoca mi dedicavo al decoupage. 
Scusate per questo salto nel passato e naturalmente vi lascio con la ricetta della mia focaccia, in questo caso farcita con pomodorini, olive e origano.
La ricetta base è sempre la stessa..


Ingredienti per focaccia:

250 gr di farina manitoba (io Molino Chiavazza)
350 di farina bianca 00 (io Molino Chiavazza)
400 ml di acqua tiepida
7 gr di lievito per panificazione secco
un cucchiaio d'olio d'oliva
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero

Farcitura base per focaccia:
Olio oliva circa mezzo bicchiere
un goccio d'acqua naturale da mescolare all'olio
sale grosso (io sale rosa dell'Himalaya tritato)

Per farcire:
una spolverata di origano
olive nere
qualche pomodorini (ciliegino nel mio caso, svuotato di liquido e semi)

Versare l'acqua tiepida nel boccale del vostro robot da cucina (io nel Bimby) aggiungete il lievito e frullate qualche secondo (così che il lievito si sciolga meglio). Aggiungete le farine, poi l'olio, il sale e lo zucchero e impastate il tutto con l'aiuto del vostro robot. Se avete il Bimby per 3 minuti a velocità Spiga. Ungetevi leggermente le mani con un goccio d'olio e poi estraete l'impasto, lavorandolo ancora per qualche minuto, aggiungendo pochissima farina, l'impasto così risulterà perfetto per formare la classica palla che lascerete lievitare per circa un'ora e mezza, due. Coprite la ciotola con carta pellicola, in modo che sia ben sigillata la ciotola (possibilmente a sponde alte così l'impasto anche quando lieviterà non toccherà la pellicola.) Trascorso questo tempo, stendete l'impasto, io solitamente lo divido in 2 e preparo 2 teglie rotonde di focaccia. Non è necessario il matterello, l'impasto si lavora benissimo anche senza e l'effetto è migliore. Quando l'avrete stesa, datele con le dita la classica forma della focaccia in superficie, così da formare delle piccole montagnole dove all'intero si fermerà l'olio. Preparate l'olio con l'acqua, il sale (e in questo caso anche l'origano) e mescolate bene, poi spennellate la o le focacce. Farcitele e quando il forno sarà in temperatura a 200°, infornate per 15 minuti. La focaccia deve essere leggermente dorata. Lasciate raffreddare o intiepidire e servite. 


Ed ecco le mie foto per la 18° settimana...
violette raccolte per preparare una ricetta..


I miei kiwi in fiore...
e sotto la salvia e il timo che tengo anche sul balcone, oltre che in giardino..



 E infine... ultimo scatto, di un passato nemmeno troppo lontano,
quando mi dedicavo al decoupage e con la mia amica Graziella,
partecipai ad un mercatino in zona.
Esperienza divertente,  una giornata tra amiche,
un pranzo a base di polenta e spezzatino,
tante chiacchiere e risate.. perchè quelle naturalmente non potevano mancare!


Vi auguro un buon fine settimana,
spero di non avervi annoiato e vi aspetto lunedì.
Un abbraccio,
a presto,
Cinzia 

Commenti

  1. Bellisime le foto.... ed ottima la focaccia.. non direi mai di no ad una bella fetta! smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Figurati Cinzia!!! Te non annoi mai!!!... La tua ricettina mi ha messo una fame!!!... Purtroppo prima delle 13:45 non arrivo a casa da lavoro oggi, perciò la mia pancia dovrà attendere per farsi capanna!!! ;p
    Le foto sono cariche di vita "Vera"! Bellissima quella delle violette!!!... Chissà quale delizia preparerai con quelle!!!
    Un abbraccio, buon week end!
    Vale ;)

    RispondiElimina
  3. Che belle foto!! Io amo la focaccia *___* La tua sembra ottima con quella farcitura :)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno :) Anche io ho appena preparato l'impasto per la focaccia..sarà la nostra cena di stasera :) La tua ha un aspetto favoloso :)
    Un abbraccio :**

    RispondiElimina
  5. Che bella questa focaccia!
    E' una tentazione salata che non stanca mai!
    Buon week end! :)

    RispondiElimina
  6. Questa focaccia oltre ad essere gustosissima....è anche molto bella da vedere (o meglio da ammirare)!!!! :D
    Complimenti Cinzia e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. ma che belle foto!! Dal mercatino alla salvia, alla buonissima focaccia! Io adoro i cibi rustici..mangerei sempre pizze, sfoglie e focacce! Bene, sarà da provare!!! Grazie e buon fine settimana! ^.^

    RispondiElimina
  8. Bellissime le foto!!!!! La focaccia è molto invitante, che bontà!!!
    Un bacione grande!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciaooo....sicuramente buonissima la tua focaccia da provare!!!bellissimi i kiwi... sono tanti!!!le erbe aromatiche le adoro...i profumi che hanno in giardino!!!ma sei bravissima che bei lavori a decoupage!!!buona domenica!!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara Cinzia, quanto tempo che non venivo sul tuo blog, mi sono fatta un bel giretto e fra ricette e foto non saprei davvero cosa scegliere! Anche io latito, e ti dirò che vorrei latitare anche di più, perché sono proprio stanca di qualunque cosa, è un periodo pesante e non riesco a vederne la fine. Mandami il nuovo numero così ti chiamo magari dal lavoro e chiacchieriamo un po'. Per ora ti abbraccio con l'affetto di sempre, bacioni

    RispondiElimina
  11. Con te non ci si annoia mai Cinzia!!
    Ottima la focaccia, bellissime le foto!!
    Sono cusiosissima di vedere la ricetta con le violette!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Cinzia, le tue ricette sono sempre così invitanti! E proverò anche questa! (alla faccia della prova costume!).
    Bellissime le foto della settimana! Che voglia di mercatini che mi hai fatto venire con l'ultima foto!!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  13. che belle le foto ma...ma...la focaccia è troppo invitante, la mangerei ogni giorno!
    e quelle violette...chissà che prelibatezza preparerai!
    bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina
  14. Cinzia, ma che foto splendide!!!!:) Quelle violette mi fanno impazzire!!!
    Un bacione cara!| Buona domenica!

    RispondiElimina
  15. Tesoroooo sei troppo brava a far tutto questa focaccia è deliziosa e le tue foto...sono meravigliose...bacio Faby

    RispondiElimina
  16. Grazie mille Cinzia!!! ^_^
    Un buon inizio settimana!!!
    A presto, un bacione!
    Vale ;)

    RispondiElimina
  17. Ma che bella la tua piantagione di kiwi e anche la produzione di articoli fatti con il decoupage! la ricetta fantastica!!!! adoro tutti i tipi di focaccia!!!!

    RispondiElimina
  18. Le tue foto sono sempre più belle, Cinzia!
    Bella focaccia e bella anche l'esperienza del mercatino. Buon lunedì cara, a presto!

    RispondiElimina
  19. Adoro la focaccia con i pomodorini. Ci potrei fare anche una bella colazione salata adesso :) Che meraviglia la tua piantagione di kiwi. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  20. Wowwwwww!!!ma quanti kiwi avete! io non so mai cosa farne...un po' li mangio ma la metà si guasta sempre uffa!

    RispondiElimina
  21. bella questa focaccia...mi era scappata...sai che proprio questa sera ho pubblicato una tua ricetta...grazie ! un bacione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.