Passa ai contenuti principali

Ciambelle al latte

Eccomi oggi con una ricetta davvero semplice per la prima colazione, queste ciambelline al latte sono croccanti e l'ideale da inzuppare nel latte o nel tè.. 


Dose per 50-60 ciambelline:

150 gr di olio di oliva
150 gr di latte fresco
150 gr di zucchero
una fialetta di aroma Vaniglia (adatta per 500/600 gr di farina)
600 gr di farina bianca 00
un cucchiaino di bicarbonato 
un pizzico di sale 
Per finitura:
2 cucchiai di zucchero 


Versate tutti gli ingredienti nel boccale del vostro robot da cucina (nel mio caso nel mio fedele Bimby) e impastate per 3 minuti. (A Velocità Spiga con il Bimby) se vedete che l'impasto fatica ad amalgamarsi, aggiungete ancora un goccio di latte, se al contrario l'impasto dovesse essere troppo morbido, aggiungete ancora un pò di farina.

 Prelevate l'impasto dal boccale e lavoratelo dandogli la forma di un filoncino. Tagliate una fetta d'impasto alla volta e formate dei salamini, non troppo spessi e poi tagliateli man mano, uniteli formando le ciambelline, cercando di farle uguali, anche se nel mio caso non è stato facile perché il mio piccolo chef mi stava aiutando. 

In ultimo passate le ciambelline in una ciotolina dove avrete messo i 2 cucchiai di zucchero.

 Poi adagiate le ciambelline in una teglia foderata con carta forno e infornate in forno già caldo, a 180° per 15-20 minuti, fino a che non saranno dorate. Usate il forno statico possibilmente, non ventilato.

 Queste deliziose ciambelline, si conservano anche per una settimana, anche se dubito fortemente resistano così a lungo, vista la loro bontà. 




Qui sotto potete vedere le ciambelline in fase di preparazione, la ricetta arriva dal bellissimo libro di Jessica Leone, "La ciliegina sulla torta".
Ho solo modificato alcuni ingredienti e passaggi,
ma il risultato è stato davvero ottimo!


Vi auguro una splendida giornata,
perdonate se sono ancora latitante ma 
tornerò presto,
un abbraccio ,
Cinzia

Commenti

  1. Ma che carine che sono...e immagino anche che siano buonissime !
    Un abbraccio :**

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia!!! ;)
    Posso chiederti una cosuccia???... È essenziale il bicarbonato???... Se non lo aggiungo che succede?...
    Un mega abbraccio
    Grazie
    Vale

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro, ti capisco... anche io non riesco ad essere presente come vorrei... tanti impegni e poco tempo... ma noi siamo qui ad aspettarti :) <3 Queste ciambelle sono belle e golosissime, quanto ne vorrei una! :D Complimenti, un bacione e buona giornata :**

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia, queste le devo provare, noi a roma le facciamo con una ricetta simile ma al posto del latte c'è il vino, infatti sono le classiche ciambelle al vino di roma e provincia, con le sue mille varianti. Poichè adoro le cose da inzuppare nel latte..queste devono essere mie!!
    Ps : latito anche io ultimamente, a quanto pare è un virus comune!
    Bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Cinzia ti aspettiamo sì! ma che belle ciambelline, delicate e invitanti! Un abbraccione, Valeria!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia Cinzia... vuoi proprio mettermi al tappeto con queste ciambelline. Sono bellissime e hanno un aspetto davvero troppo goloso. Le trovo assolutamente FA-VO-LO-SE!!!!!!
    Non le ho mai provate con il latte, io ne ho una versione molto simile ma con il Vinsanto. Le proverò.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  7. ottima idea per la colazione...e poi le tue foto sono sempre bellissime sembra di sentire il profumo di questi biscotti!!

    RispondiElimina
  8. Io le faccio al vino!!!! bela diea il latte.. devo provare.. un bacione

    RispondiElimina
  9. Che belle al latte le devo provare!!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  10. Queste le provo di sicuro slurp...un baciotto amica girovaga smack Faby

    RispondiElimina
  11. Cinzia, le devo provare!!! Sono sempre alla ricerca di biscotti senza burro e questi mi sembrano deliziosi!!!!:)
    Un bacione cara! Buona serata!

    RispondiElimina
  12. Facili e buonissime sicuramente!! Da provare!!!! Grazie!

    RispondiElimina
  13. Adoro i biscotti a inzuppare in una bella tazza di latte e caffè
    e queste ciambelline sono perfette
    Un bacione cara Cinzia

    RispondiElimina
  14. Sono corsa a leggermi la ricetta, perchè come le ho viste su facebook non ho resistito!!!

    come stai cara???

    RispondiElimina
  15. Bellissime. Ammiro e mi segno la ricotta.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  16. Ottime queste ciambelline!!!
    Salvo subito la ricetta e le provo!!
    Un bacione e buona notte
    Carmen

    RispondiElimina
  17. Ciao Cinzia, che buone le tue ciambelline, ho giusto voglia di uno spuntino dolce.... fra una latitanza e l'altra ti abbraccio forte, bacione

    RispondiElimina
  18. Ciao cinzia! che belleee e sicuramente buone! le voglio provare ^_^ a presto!

    RispondiElimina
  19. Ciao Cinzia!... Ricetta provata e riuscita con successo!!! ;)
    Però non ho messo il bicarbonato, non ne avevo in casa.... ;p
    Grazieeeee
    Vale

    RispondiElimina
  20. Cinzié... non ho dubbi sulla bontà di queste ciambelline. Ma io mi sono innamorata del barattolo!!!

    RispondiElimina
  21. bellissime queste ciambelle sono proprio ideali per la colazione ...me le salvo!!! un bacione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.