Passa ai contenuti principali

Peperoni ripieni light

Una ricetta semplice e gustosa 

I peperoni ripieni light preparati con ciò che avevo in dispensa e nel mio piccolo orto. Un mini raccolto: 500 gr circa di pomodori datterino e 3 piccoli peperoni verdi lunghi e dolci. 
Non è molto, ma vi assicuro che la soddisfazione è tanta se quello che si raccoglie è di produzione propria. 

peperoni ripieni leggeri


PEPERONI RIPIENI LIGHT: 
per 4-5 porzioni 

300 gr di pomodorini datterino o ciliegino 
100 gr di grissini iposodici (ovvero grissini senza sale, io Monviso)
in alternativa ai grissini potete usare del pane raffermo, oppure i grissini che preferite o ancora del pane grattato
un cucchiaio di origano secco
3 peperoni 
80 gr di tonno 
un pizzico di sale 
6-7 cucchiai di olio evo delicato 





  1. Lavate e tagliate i pomodorini, togliendo semi e succo e riduceteli a pezzetti in una ciotola. 
  2. Tritate i grissini riducendoli a pane grattato (io ho usato il mio fedele Bimby), poi unite l'olio evo delicato , l'origano, il tonno sgocciolato e sminuzzato e mescolate bene, aiutandovi con una forchetta. 
  3. Lavate e svuotate i peperoni. Adagiateli in teglia, foderata precedentemente con carta forno e salateli leggermente con un pizzico di sale e metteteli in forno, già caldo per 10-15 minuti. 
  4. Trascorso questo tempo, sfornate i peperoni e farciteli con il composto preparato. 
  5. A questo punto, rimetteteli in forno ancora per 6-7 minuti sempre a 180° e poi sfornateli e mettete in tavola. 
I peperoni ripieni in questo modo sono ottimi e molto leggeri. L'ideale se avete voglia di un piatto leggero e sano, veloce da preparare. Sappiate che i peperoni contengono pochissime calorie, e sono consigliate nelle diete ipocaloriche. L'unica cosa è che potrebbero creare qualche problema di digestione se si soffre di gastrite infatti sarebbe meglio evitarli, ma se non avete problemi di questo genere, non fateveli mancare sulla vostra tavola. Il peperone è un ortaggio tipicamente estivo, ma ormai si trovano tutto l'anno. Che siano gialli, verdi o rossi sono molto ricchi di sali minerali, di vitamine C e B e sono antiossidanti. 
Una ricetta che vi piacerà

Un abbraccio
Cinzia 





Commenti

  1. Ciao Cinzia ho scoperto il tuo blog per caso e devo dire che mi piace molto, ci sono tante belle ricette! Questi peperoni mettono appetito solo a guardarli, sono bellissimi, colorati e soprattutto light, quindi si possono mangiare senza sensi di colpa! Complimenti e bacioni e se ti va passa a trovarci, sarai la benvenuta!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Cara Cinzia, che bellissima idea: adoro i peperoni così fatti e adoro la tua cucina, sempre saporita e gustosa ma leggera e delicata! Senza dubbio da assaggiare, secondo me sono veramente piacevoli con questa preaparazione! :) Bravissima stella.. e che bel vestitino viola ha il tuo blog oggi! :D Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Ely!!! Come sempre sei un tesoro:-)... Un abbraccio forte

      Elimina
  3. WOW che stupendo nuovo look ha il tuo bel blog...e che colore stupendo!!!
    Mi sarei messa quasi a dieta...che dici questi peperoni possono andare vero???
    Sembrano gustosissimi ma leggeri...grazie Cinzia...un bacio Faby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi Faby!!!! sì sono molto leggeri, rientrano nella dieta:-). Sono contenta ti piaccia il nuovo look!!! un bacione

      Elimina
  4. Pochi ingredienti ma il risultato è buonissimo!! A volte basta poco per creare un buon piatto.... E il nuovo look azzeccato!
    Un abbraccio e buona giornata:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimì!! È vero a volte basta poco, un abbraccio e buona giornata a te:-)

      Elimina
  5. mmmm...che buoni cinzia!complimenti!e anche questo nuovo stile del tuo blog mi piace!brava!è proprio bello!

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia,

    Vogliamo presentarLe il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 62000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove può trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove Lei può anche aggiungere il Suo. Noi indicizziamo le sue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non deve preoccuparsi di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuole diventare un membro di questa grande famiglia?

    Siamo a Sua disposizione!
    Andreu
    info@ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  7. Ottima idea quella di riciclare i grissini, io uso spesso il pangrattato per il ripieno dei peperoni ma effettivamente in futuro potrei usare anche questi! complimenti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo il pane grattato:-) per quello ho usato i grissini:-) Grazie mille d 'essere passata e buona domenica:-)

      Elimina
  8. ciao Cinzia grazie di essere passata nel mio blog e ricambio volentieri! Molto carino il tuo blog e questa ricetta strepitosa io amo i peperoni quindi la farò sicuramente e poi vuoi mettere i prodotti dell'orto con quelli del negozio non c'è confronto! Mi aggiungo ai tuoi lettori...a presto!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Romy... Hai ragione verdura e frutta dell'orto sono tutta un altra cosa:-) buona serata un abbraccio

      Elimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.