Passa ai contenuti principali

"Zuppa sarda"



Questa ricetta che ho ripetuto più volte, mi è stata consigliata da mia madrina, ricordando le sue vacanze in Sardegna. L'ingrediente principale è il pane "guttiau" o "carasau" tipico sardo. Un pane di semola condito con olio di oliva . La sua ricetta non prevedeva il prosciutto cotto che io ho aggiunto e non usava solo mozzarella ma formaggi più saporiti che invece io ho omesso, preferendo una versione più leggera. Può essere tranquillamente un piatto unico.
Ricetta per zuppa sarda: (per 4-5 persone)
mezza confezione di pane guttiau confezionato tipico sardo, circa 150-200 gr
180 gr di passata di pomodoro
3 mozzarelle 
150 gr di prosciutto cotto tagliato a fette
formaggio grana grattugiato
500 ml di brodo vegetale o di carne bianca (io ho usato mezzo dado Knorr Delicato)
sale
olio extra vergine di oliva
Prendete una pirofila e versate un goccio d'olio e 2 cucchiai di passata di pomodoro, rompete il pane carasau in modo da ricoprire la superficie della pirofila. Mettete due fette di prosciutto cotto, una mozzarella tagliata a fette sottili, una spolverata di grana e ripartite con il pane, poi ancora 2 cucchiai di passata, prosciutto, mozzarella, grana e così via, per 4 volte. Nel frattempo preparate il brodo che verserete nella pirofila quando avrete terminato di preparare la zuppa. In ultimo, mettete la pirofila così preparata in forno per 45-50 minuti a 180°. Trascorso questo tempo la superficie della zuppa dovrebbe essere dorata e croccante se non lo fosse, mettete ancora in forno per 5-8 minuti in modalità Grill. Questa zuppa è ottima anche riscaldata o fredda, e se la fate qualche ora prima di consumarla sarà ancora più buona!













Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Polpette di verdura col Bimby

E' sempre l'ora delle polpette! Sfiziose, leggere e realizzate con il nostro fedele Bimby Ottime non solo per chi segue un'alimentazione vegetariana ma anche a chi vuole preparare un'alternativa alle classiche polpette di carne Ed eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Come ho scritto spesso, l'intento della rubrica non è quello di sostituire il nutrizionista ma semplicemente quello di proporvi ricette leggere ma con gusto. 

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di p...