venerdì 22 giugno 2012

Torta fredda allo yogurt

Eccoci arrivati a fine settimana, le valigie sono pronte e la partenza è imminente. Stasera saliremo ai monti, nella bella e fresca Valle d'Aosta ed io e il mio piccolo ci resteremo per l'estate. Quando sarò lassù, spero che tutto funzioni correttamente, e con questo intendo il collegamento ad internet, indispensabile per continuare questo mio aggiornamento quotidiano, o quasi di ricette e quant'altro. Posso collegarmi anche con il cellulare ma spero per mia comodità di poterlo fare appunto dal pc. Vi saluto, per pochissimo ovviamente  e vi propongo questa ricetta, molto buona, veloce come sempre, e soprattutto fresca!. 


"Torta fredda allo yogurt di nocciole"

Ricetta per torta fredda allo yogurt:


250 gr di biscotti tipo frollini (io ho usato i Digestive McVites)
100 gr di buon burro fuso
250 gr di yogurt a scelta (2 vasetti)
30 gr di zucchero a velo
230 ml di panna fresca da montare (io ho usato panna Elena fresca da montare e da cucina)

Tritate finemente i biscotti nel robot da cucina (io li ho frullati nel Bimby), poi unite il burro fuso a bagnomaria o più velocemente a microonde e amalgamate bene il trito di biscotti. 

Stendete il trito di biscotti in una pirofila o tortiera, come preferite, e livellate bene.

 A questo punto, montate la panna in una ciotola piuttosto capiente, poi aggiungete delicatamente lo zucchero a velo e lo yogurt. Amalgamare bene il tutto e versare il composto sul trito di biscotti.

 Infine lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 3-4 ore. 


"Torta fredda allo yogurt di nocciole, dedicata all'estate"
Oh estate!
Oh estate abbondante, 
carro di mele mature,
bocca di fragola in mezzo al verde,
labbra di susina selvatica,
strade di morbida polvere,
mezzogiorno,
tamburo di rame rosso,
e a sera riposa il fuoco,
la bellezza fa ballare il trifoglio,
entra nell'officina deserta;
sale una stella fresca verso il cielo cupo,
crepita senza bruciare
la notte dell'estate.

PABLO NERUDA 

3 commenti:

  1. Mi sa che ti copierò anche questa...sembra buonissima!!!
    Ti auguro una serena vacanza Faby

    RispondiElimina
  2. ciao Cinzia e grazie per essere passata a trovarmi sul blog! ho visto ricettine deliziose (vedi muffin alle mele) e ricami stupendi, quell'orologio di JJ mi ero ripromessa di farlo anche io da diversi anni ma poi non l'ho mai ricamato. Ora visto qui da te mi è tornata la voglia!
    ti auguro una buonissima vacanza con il tuo piccino
    francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a Faby e a Francesca!! un abbraccio

      Elimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..