giovedì 24 maggio 2012

Tiramisù classico

Il tiramisù, come ho già detto è tra i  miei dolci preferiti. Di ricette ce ne sono davvero tante,  ma sicuramente il modo migliore per trovare quella giusta è personalizzarla,  seguendo il proprio gusto.


Le mie ciotole erano piuttosto grandi ma riducendo la dimensione avrete due porzioni in più.
Ricetta tiramisù in coppetta per 4-6 porzioni:

1 uovo
 3 cucchiai di zucchero
 250 gr di mascarpone
 100 ml di panna fresca (tipo panna Elena)
 un goccio di cointreau
 pavesini
 3 tazzine di caffè
 un goccio di latte
 un cucchiaino di zucchero
 cioccolato in scaglie per finire



Preparate il caffè e mettetelo in una ciotola a raffreddare, aggiungendo un cucchiaio di zucchero e un goccio di latte. Separate il tuorlo dall'albume. Montate a neve fermissima l'albume, con un pizzico di sale. A questo punto, frullate bene il tuorlo con tre cucchiai di zucchero, aggiungete poi il mascarpone e incorporatelo al composto finché non avrete una crema densa e spumosa. Aggiungete il cointreau e mescolate ancora. In ultimo, unite la chiara d'uovo montata a neve, con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Iniziate a comporre il tiramisù: mettete un pò di crema sul fondo di ogni ciotola, poi bagnate i pavesini nel caffè, quindi procedete con i pavesini, poi ancora crema e così via. Ultimate con la crema rimasta mettendola in una sacca da pasticciere oppure in una siringa per dolci, per finire il vostro capolavoro di bontà semplice ma sempre gradito. Ultimate con le scaglie di cioccolato per guarnire. 



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..