Questi stuzzichini al formaggio li ho fatti alcuni giorni fa, con il mio piccolo. Per questo ci sono alcuni stuzzichini a forma di albero, tante stelle, le sue preferite, cuori e fiori, insomma di tutto un pò. Ci sono piaciuti di più il giorno dopo, perché appena fatti non dicevano granché, ma effettivamente il giorno dopo erano buoni e deliziosi con l'aperitivo. Ho preso la ricetta, dal libro "Dolci Dolomiti" Athesia Editore. L'ho un pochino modificata, e credo che quando ripeterò la ricetta dimezzerò le dosi, perché escono dai 30 ai 40 stuzzichini. Sono sfiziosi per l'aperitivo e credo anche per una merenda snoira con altre mille squisitezze!
"STUZZICHINI AL FORMAGGIO di L'APPETITO VIEN MANGIANDO di CINZIA" |
Le mie modifiche..
Per la frolla al formaggio:
125 gr di burro
125 gr di parmigiano grattugiato
confezionato in bustina
1 uovo
4 cucchiai di panna elena
mezzo cucchiaino di sale
250 gr di farina autolievitante per pane
Per finire:
1 tuorlo d'uovo mescolato con un cucchiaio di panna per spennellare
Sesamo
semi di papavero
formaggio grana grattugiato
Io ho messo tutti gli ingredienti nel bimby, ho chiuso il boccale e ho impastato il tutto per alcuni minuti a velocità spiga. Ho tolto dal boccale, ho infarinato leggermente la spianatoia, ho impastato ancora qualche minuto con le mani, l'impasto era liscio e morbido, così non l'ho messo in frigo, ma ho direttamente steso la pasta e ho iniziato a ricavarne forme a piacimento e a disporle in teglia con carta forno. Infine ho spennellato gli stuzzichini così ottenuti, con il composto di tuorlo d'uovo e panna. Non resta che condire a piacimento con le spezie e cuocere in forno già caldo a 180° per 10-12 minuti.
Ricetta come da libro:
Pasta frolla al formaggio: 125 gr di burro, 125 gr di parmigiano grattugiato, 1 uovo, 4 cucchiai di panna, mezzo cucchiaino di sale, 250 gr di farina, 1 puntina di lievito in polvere.
Per finire: 1 tuorlo d'uovo mescolato con un cucchiaio di panna per spennellare. Cumino, sesamo, pepe e così via.
Tagliare a dadini il burro freddo, unire il parmigiano, l'uovo, la panna e il sale e mescolare bene, finché il burro sarà completamente assorbito. Quindi impastare velocemente, aggiungendo farina e lievito, fino ad ottenere una massa liscia e omogenea, che coprirete con la pellicola e metterete in frigorifero. Quindi, stendere la pasta con uno spessore di mezzo centimetro, ricavarne diverse forme a piacimento e disporle su una teglia. Spennellare gli stuzzichini con il composto di tuorli d'uovo e panna, condire a piacimento con spezie, ad esempio: cumino, sesamo ecc.., far ancora raffreddare in frigorifero per altri 5 minuti, quindi cuocere in forno preriscaldato a 180° per 8 minuti.
"STUZZICHINI DI FORMAGGIO di L'APPETITO VIEN MANGIANDO" |
Commenti
Posta un commento
Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..