Passa ai contenuti principali

Crostatine alla marmellata

Una ricetta non ricetta per crostatine morbide e golose!
Pasta frolla già pronta, oppure seguendo la semplice e veloce ricetta 
preparata con il nostro fedele robot in cucina.
Tutto ciò che serve non è altro che della buona confettura, magari home made e qualche 
biscotto secco, tipo: novellini, gallette o frollini e 
zucchero a velo per completare!



La merenda rappresenta un momento di vera gioia e spensieratezza, magari in compagnia di amici, o semplicemente leggendo un buon libro, o il nostro fumetto preferito. Quelle merende che ci preparavano le nostre nonne: offerte a metà pomeriggio, semplici, deliziose, sane e genuine a noi piccoli golosi, prima dell'arrivo delle merendine industriali. C'erano torte: dalle più semplici alle più elaborate, biscotti di pasta frolla, spesso insaporiti con confetture casalinghe, pane burro e marmellata era un classico,  frittelle di mele, di cui io ero ghiotta, budino al cioccolato, zabaione,  frutta appena raccolta e poi naturalmente, non mancavano gli spuntini salati.
Ricordando con nostalgia quei giorni, oggi ho preparato delle semplici crostatine alla marmellata.  Ho acceso il forno molto volentieri, visto il tempo cupo e piovoso..  Le cime delle montagne sono ricoperte di neve, e siamo alla fine di maggio...

CROSTATINE ALLA MARMELLATA 
per 8 crostatine

un panetto di pasta frolla fresca già pronta
un cucchiaio di farina tipo 0 o 00
confettura o marmellata del tipo che preferite 
qualche biscotto secco tipo novellino, galletta o frollino 
zucchero a velo per finire 

  1. Prendete il panetto di frolla, lasciatelo 30 minuti circa fuori frigo. Tagliatene poi dei piccoli rettangoli, 8 se volete farne 8. Spolverate la spianatoia con il cucchiaio di farina.
  2. Stendete ogni rettangolo di frolla molto sottile, rivestite ogni singola formina e stendete all'interno la sfoglia. Mettete un poca di confettura e poi sbriciolate un poco di biscotti secchi sopra la confettura.
  3. Ricoprite le crostatine con la frolla avanzata, a striscioline, incrociandole e fate cuocere in forno già caldo a 170° per 10 12 minuti.
  4. Sfornate, lasciate raffreddare un poco e poi spolverizzate con zucchero a velo. 


Un abbraccio
Cinzia 



Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.