Passa ai contenuti principali

Hummus di ceci col Bimby

Una ricetta semplicissima e velocissima col Bimby per un hummus di ceci
totalmente veg che vi conquisterà!
Una salsa dal sapore di terre lontane che ci riporta ai sapori della terra
Realizzata con il Bimby in un lampo!


Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. L'ingrediente protagonista di quest'oggi sono i CECI.
Vi propongo una ricetta le cui origini si perdono nella notte dei tempi: l' hummus di ceci.
D'origine libanese, questa salsa si diffuse in Occidente solo nel novecento con le prime migrazioni arabe.
E' un piatto che ricorda la terra, il suolo e più esattamente la terra bagnata dai fumi.
L'hummus è un'ottima fonte di proteine vegetali e di ferro. Il sapore d'aroma tostato non è dato dai ceci ma dalla salsa tahina, che è sostanzialmente una crema di sesamo bianco.
Potete mangiare l'hummus di ceci a cucchiaiate, oppure spalmato sulla pita o altri tipi di pane, oppure inserirlo in altri piatti.
Assaggiai questa salsina per la prima volta, a Londra a casa di una mia carissima amica, e forse, proprio in quell'occasione, scoprii il piacere di viaggiare, anche sola, alla scoperta non solo di nuovi luoghi ma anche di nuovi sapori. Amo la cucina libanese, come anche quella indiana: un incontro tra cibo, corpo e mente... Perché ciò che mangiamo può farci stare bene ma può anche fare il contrario... E dovremmo avere maggiore cura del nostro corpo, perchè corpo e anima siano in perfetta armonia.
Una ricetta semplicissima e tutta vegan, quella dell'hummus di ceci che vi conquisterà!
La spezie sono l'ingrediente fondamentale di molti piatti della cucina mediorientale, in questa salsa ho aggiunto la curcuma e il gram masala che è una miscela di spezie tipica della cucina indiana e pakistana. Tradotto letteralmente significa "spezia calda" o "spezia bollente", perchè ha un sapore piuttosto forte e pungente. E' composto da un mix di spezie: pepe nero e bianco, cumino, cannella, coriandolo, cardamomo, chiodi di garofano, noce moscata e a volte anche zenzero.
Ho pensato di personalizzare l'hummus ricordando il colore e il sapore visto e gustato nei vari ristoranti di cucina indiana e libanese.
Ovviamente ricordate che potete personalizzare come più vi piace questa salsa, dove gli ingredienti base sono i ceci lessi, succo di limone, salsa tahini, sale, olio e aglio se piace. In questa ricetta non l'ho utilizzato ma potete aggiungerlo se lo gradite.




HUMMUS DI CECI COL BIMBY 
per 3-4 persone 

285 gr di ceci lessati in scatola o vasetto con circa metà d'acqua di conservazione  
50 gr di olio evo
20 gr di succo di limone (ovvero il succo di mezzo limone circa)
1 cucchiaio di salsa tahini 
mezzo cucchiaino di sale fino 
un cucchiaino raso di curcuma in polvere 
una generosa spolverata di gram masala 
facoltativo: mezzo spicchio d'aglio se vi piace
  1. Versate nel boccale i ceci lessi, con un poca d'acqua di conservazione del barattolo o vasetto e tenete il restante da parte. Aggiungete l'olio evo, il succo del limone, un cucchiaio di salsa tahini, il sale, la curcuma e il gram masala e frullate il tutto: 30 sec. Vel 8 poi frullare ancora, aggiungendo solo se è il caso ancora un poca d'acqua di cottura (la consistenza deve essere di una salsa morbida e spalmabile) per 1 min. da Vel 7 a Vel. 10 
  2. Trasferite l'hummus in una ciotola e portate in tavola. Servite con pane tipo pita o altro pane leggero tipo ad esempio, pane azzimo. 
  3. Conservate al massimo per un paio di giorni in frigorifero, in un vasetto o ciotola, coperto 

Una ricetta semplice che potete personalizzare come più vi piace. Una salsa perfetta per l'aperitivo oppure per un antipasto sfizioso ma comunque leggero e tutto vegan!
Ma ora vi invito a curiosare tra le ricette delle blogger del team Light & tasty 

Un abbraccio 
Cinzia  

Commenti

  1. Queta ricetta mi piace moltissimo e spesso preparo l'humus, un classico gradevolissimo! Bacione

    RispondiElimina
  2. ecco col gram masala mi manca! devo provvedere e poi con il Bimby ci si impiega davvero un attimo!

    RispondiElimina
  3. Io adoro l'hummus e lo mangio anche a cucchiaiate ;)
    Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Per me senza l'aglio :) Buonissimo l'hummus, brava.

    RispondiElimina
  5. L'hummus mi piace tantissimo, l'aglio lo metto, ma il gram masala non l'avevo mai provato. Da copiare! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.