Passa ai contenuti principali

Nugget di pollo col Bimby

Non c'è bambino a cui non piacciano le nugget di pollo!..
 O meglio è raro che non siano apprezzati dai piccoli di casa.
Per noi mamme creare un piatto così amato dai bambini in versione "home made"
 è semplicemente fantastico!
Oltre a non essere economiche le nugget che si trovano al supermercato fresche o surgelate,
ci lasciano sempre un po' perplesse sull'effettiva qualità, dal momento che sono impanate e
non si sa mai bene cosa ci sia dentro..

nuggets di pollo

Il mio "piccolo chef" nacque in un giorno di sole. Nonostante il freddo pungente, il cielo era così azzurro che toglieva il fiato a guardarlo... Per il mio bimbo fu sicuramente un fatto insolito vedere per la prima volta, così tanta luce!.. Visto che aveva vissuto al buio per nove mesi. 
Tutto ad un tratto, scoppiò a piangere e da lì a poco, arrivò il momento della prima poppata... E fu così che iniziò il suo lungo viaggio tra gli alimenti!

Da allora sono trascorsi nove anni e le sue abitudini alimentari sono molto cambiate: le "verdurine magiche" così come amavo definirle, ora non sono altro che un lontano ricordo purtroppo... 
Ora è tempo di McDonald e.. di nugget di pollo!.. 
E non ci basta nemmeno la razione prevista dall' Happy meal, ma ci vuole una dose da adulto e per giunta affamato!
E' probabile che non sia solo il mio bimbo a trovarsi in questa situazione, ma da mamma vuoi non trovare un'alternativa "fatta in casa" così da sapere esattamente cosa sta mangiando??
Ebbene si!! ... Questa ricetta per le nugget di pollo è davvero semplice e veloce, da realizzare con il nostro Bimby/Thermomix. In pochi minuti le nugget saranno pronte per essere fritte o cotte al forno, per una cottura più leggera e salutare. 
Le nugget di pollo col Bimby sono adatte a tutta la famiglia e l'ideale da portare in tavola anche come antipasto o per l'aperitivo, magari semplicemente facendole più piccole, così da poter essere mangiate in un sol boccone come finger food sfizioso. 

NUGGET DI POLLO COL BIMBY
per una ventina di nugget

300 gr di petto di pollo, senza pelle e tagliato a tocchetti
un cucchiaino raso di sale
2 fette di pane bianco a cassetta senza la crosta scura, spezzettato 
65 gr di formaggio cremoso spalmabile tipo Philadelphia 
70 gr di latte 

per impanare...
un uovo con un goccio di latte
100 gr circa di pangrattato 
olio per friggere 

  1. Mettere nel boccale il pollo tagliato a tocchetti, il sale e tritare: 5 sec. Vel. 7.
  2. Unire il pane bianco a pezzetti, il formaggio spalmabile e il latte e frullare: 10 sec. Vel. 7.
  3. Togliere il composto dal boccale, aiutandosi con la spatola e formare delle piccole palline con le mani, non più grandi di una noce (passate le mani sotto l'acqua corrente, così che il composto non vi si appiccichi alle mani) e poi appiattitele leggermente così da dare la classica forma delle nugget.
  4. Sbattete leggermente l'uovo con un goccio di latte in una ciotola e passate le muggite prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
  5. Scaldare abbondante olio in una padella e poi friggere le nugget. Fatele cuocere fino a che saranno ben dorate, poi asciugatele su carta assorbente. 
Consiglio: per una cottura più leggera potete cuocere le nugget in forno a 170° per 20 - 25 minuti 


Ottime da servire anche come antipasto, con gustose salsine tipo: salsa tartara, maionese, Ketchup ecc.. 


Un piatto che non conquisterà solo i piccoli di casa! Una sfiziosa alternativa alle classiche polpette,
una ricetta che vi piacerà!

Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. Cosa non si farebbe per i nostri cuccioli ^_^ golosissime i tuoi nugget e homemade is better ^_*
    Buona domenica Cinzia e a presto <3

    RispondiElimina
  2. mica solo ai bambini eh... me le sbaferei anche io...

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.