Passa ai contenuti principali

Frollini al mais col Bimby

Questi deliziosi biscotti sono semplicissimi da preparare con il nostro fedele Bimby..
Non servono altri attrezzi del mestiere se non uno stampino per biscotti e un matterello!
Il dolce profumo dei biscotti che possiamo realizzare per grandi e piccini
Come una carezza: un tocco di giallo, un nastrino, un bigliettino
ed ecco nell'aria diffondersi un'aroma di limone... 

frollini al mais col bimby

Quando sento diffondersi nell'aria il profumo dei biscotti appena sfornati, il delizioso aroma di limone, rivedo mia nonna affaccendata tra i fornelli, con addosso il suo grembiule bianco, fresco di bucato, mentre prepara uno dei suoi piatti prediletti. Ricordo ancora quanti trucchi conosceva e le piccole astuzie che usava per rendere speciale ogni piatto. 

Se le chiedevo una ricetta, mi sussurrava quasi, come se qualcuno ci dovesse sentire, che non c'era alcun bisogno di dirmi nulla perché mi avrebbe preparato sempre lei ciò che desideravo.. E così è stato fino a pochi giorni prima che mancasse. 
Con la sua morte, tante preziose sue ricette, si sono perse ma quelle che ho imparato perché la guardavo cucinare, sono annotate su un piccolo taccuino che custodisco gelosamente. 
Come lei, prediligo il salato al dolce, ma il mio piccolo chef è molto goloso di biscotti e in questo periodo ha un amore spassionato per i frollini al mais. 
Realizzarli con il nostro magico robot da cucina è davvero semplice e veloce. Vi basteranno due fogli di carta forno per stendere l'impasto, uno stampino per biscotti e il gioco è fatto!.. 
Una ricetta, quella dei frollini con farina di mais che ricorda molto le famose "paste di meliga" piemontesi. Sono certa che non resterete delusi dal loro gusto e dalla loro delicatezza, nonostante sia un biscotto rustico e non elaborato. 

FROLLINI AL MAIS COL BIMBY 
per 35 - 40 biscotti circa 

125 gr di farina gialla tipo fioretto 
160 gr di farina bianca
gr 120 di zucchero 
100 gr di burro morbido a tocchetti
2 tuorli d'uovo 
la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
la scorza grattugiata di un limone 

  1. Accendere il forno a 200°. Rivestire una teglia da forno con carta forno e tenere da parte.
  2. Mettere nel boccale la scorza del limone e lo zucchero, polverizzare: 10 sec. / vel. 10 Riunire sul fondo con la spatola. 
  3. Aggiungere nel boccale la farina gialla, la farina bianca, il burro morbido tagliato a pezzi, la punta di un cucchiaino di bicarbonato e i tuorli d'uovo, impastare: 25 sec. / vel. 6
  4. Togliete l'impasto dal boccale e formate una palla. Con un matterello stendete la pasta tra due fogli di carta forno, con uno spessore di un cm circa. Con uno stampino per biscotti preparate i biscotti e metteteli sulla teglia precedentemente preparata. 
  5. Fate cuocere in forno per 10-15 minuti circa. Quando iniziano a prendere colore sono cotti. Lasciateli raffreddare prima di trasferirli in una biscottiera e servirli. 
  6. Riponete i biscotti in un barattolo di vetro con chiusura ermetica per la conservazione. Il giorno dopo saranno ancora più buoni. 


Oggi per moltissime persone il tempo da dedicare alla cucina è veramente limitato, ma ricordate che ci sono attrezzi, come il Bimby/Thermomix che dimezzano il tempo di preparazione e se si vuole veramente, qualsiasi persona può diventare un'eccellente cuoco/a.
Mai scoraggiarsi! 

frollini di mais bimby

Quante volte ci si trova ad affrontare problemi che sembrano insormontabili... Ma con un po' di spirito d'iniziativa, organizzazione, fantasia e creatività, si può risolvere tutto. 

frollini al mais ricetta bimby

Mangiare non dovrebbe essere solo "nutrirsi"
ma dovrebbe essere un rito che appaga lo spirito. 

Un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

  1. Anche io trovo irresistibili i frollini al mais :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Adoro la consistenza che regala ai biscotti la farina di mais fioretto...non sai come ne addenterei uno dei tuoi :-P devono essere strepitosiiiii!! Grazie della ricetta Cinzia e felice settimana <3

    RispondiElimina
  3. Eccellenti, io ho sostituito la fioretto con la Farina di mais grossa, il risultato è lo scricchiolio nei denti fantantastici!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.