Passa ai contenuti principali

Vellutata di cavolo rapa col Bimby

Una vellutata dal profumo avvolgente e dal sapore delicato. Con cavolo rapa e patate, 
è l'ideale per questi giorni di vento e pioggia. 
Un comfort food semplice e buono da realizzare con il nostro fedele Bimby. 
Una verdura insolita e spesso non facile da reperire per un piatto che vi conquisterà.
Un antipasto caldo da preparare per commensali grandi e piccini. 
Kohlrabi, cavolo rapa. 

crema di cavolo rapa col bimby

Eccomi tornare dopo giorni di silenzio... A volte le parole riescono solo ad abbozzare ciò che il cuore vorrebbe dire. Sono rientrata da qualche giorno, eppure ogni volta che ripenso ad un viaggio, sento quella vibrazione dentro che mi fa vivere intensamente, piacevolmente e con il conseguente desiderio, sempre più forte, di ripartire. Rivedo luoghi in cui sono stata più volte ma è sempre come se fosse la prima volta... 

Come una bambina davanti al banco delle caramelle, mi piace conoscere, osservare, camminare per le strade e magari ritrovarmi al mercato locale per comparare frutta e verdura fresca, come in questo caso. Tornata a casa con verdure fresche e mai provate. 
Adoro viaggiare e anche sperimentare nuovi piatti, e complice il freddo e la neve ritornata anche a bassa quota, ho preparato questa vellutata di cavolo rapa (Kohlrabi in tedesco) con patate farinose ed un buon brodo di verdure. 
Pochi ingredienti per un piatto semplice e facile da realizzare che conquisterà tutti i commensali. L'ideale da portare in tavola come antipasto, oppure come primo piatto nella stagione fredda. Una crema deliziosa da servire in ciotole monoporzione con erba cipollina e qualche ciuffo di prezzemolo riccio. 

VELLUTATA DI CAVOLO RAPA COL BIMBY 
KOHLRABI-CREMESUPPE
per 4 persone 

450 gr di cavolo rapa pelato e tagliato a pezzi 
150 gr di patate farinose pelate e tagliate a tocchetti
una grossa noce di burro
un cucchiaino raso di sale grosso
un cucchiaino di dado vegetale Bimby
oppure un dado vegetale
500 ml di acqua naturale 

200 ml di panna da cucina 

erba cipollina e prezzemolo riccio per finire 


  1. Per prima cosa pelate il cavolo rapa e le patate e tagliatele a tocchetti non troppo grandi e mettetele nel boccale. 
  2. Aggiungete 500 gr di acqua naturale, una grossa noce di burro, un cucchiaino raso di sale grosso e un cucchiaino di dado vegetale Bimby, oppure in alternativa un dado vegetale già pronto. 
  3. Chiudete il boccale e fate cuocere: 35 minuti, a 100° a Velocità Soft
  4. Terminata la cottura frullate: 30 secondi da Velocità 3 a Velocità 8
  5. Aggiungete 200 ml di panna da cucina e amalgamate il tutto: 10 secondi Velocità 4-5
  6. Trasferite in ciotole o tazze monoporzione e servite con fili d'erba cipollina tagliati e con qualche ciuffo di prezzemolo riccio. 

crema con cavolo rapa col bimby

Un piatto semplice e delicato da realizzare con il nostro fedele robot in cucina che vi conquisterà.
Un abbraccio

Cinzia 

Commenti

  1. I viaggi arricchiscono la vita e riempiono il cuore di emozioni..non posso che essere d'accordo con te ^_^
    Golosissima ed intrigante la tua vellutata..in questi giorni di fresco ci sta proprio bene ^_^
    Buon we e a presto <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.