Passa ai contenuti principali

Maiale con mandorle e prugne col Bimby

Una ricetta insolita e leggera: lombino di maiale cucinato con mandorle tostate,  prugne secche e un goccio di vodka, il tutto preparato con il nostro fedele Bimby. 
Una ricetta dal sapore asiatico, un piatto che ben si presterebbe ad un menù filippino, 
ricco di carne ma con una variante dolce data dalla frutta secca e dalle prugne.
Un secondo di carne dal sapore di terre lontane che ben si adatta alla nostra tavola d'inverno 

lombino di maiale con mandorle e prugne col bimby

Eccomi ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che vi propone ricette leggere e gustose. L'intento della rubrica come ripeto spesso è semplicemente quello di proporvi ricette semplici, senza rinunciare al sapore ma in chiave un poco più leggera.
Protagonista di questo lunedì è la FRUTTA SECCA, direi un vero toccasana per il nostro organismo, dalla pelle, al sistema cardiovascolare, all'apparato digerente ne traggono beneficio. Che siano mandorle, noci, nocciole, datteri, fichi, albicocche, prugne ecc... ne dovremmo sempre consumare.
La ricetta che vi propongo è semplice e facile da realizzare con il nostro fedele robot in cucina. 
Un piatto a base di carne dal sapore d'Asia, o meglio di tutte quelle cucine asiatiche che ci appassionano e ci rendono curiosi di scoprire nuovi sapori e nuovi abbinamenti tra gli ingredienti. Questa ricetta credo si presterebbe ad un menù filippino, visto che la cucina filippina è ricca di carne soprattutto maiale e pesce. Il sapore è dolciastro e molto delicato. 

MAIALE CON MANDORLE E PRUGNE COL BIMBY 
per 4 persone 

un lombino di maiale intero 
2-3 cucchiai di farina bianca 
40 gr di olio di oliva
130 gr di acqua naturale 
mezzo dado di carne 
sale quanto basta 
50 gr di vodka 
70 gr di prugne secche denocciolate 
45 gr di mandorle pelate e tostate 


  1. Per prima cosa eliminate dal tombino di maiale eventuale grasso in eccesso. Tagliate prima a fette non troppo sottili il tombino e poi tagliatelo a cubetti. Infarinate la carne di maiale con un poco di farina bianca 00. 
  2. Versate l'olio d'oliva nel boccale, inserite la farfalla e la carne infarinata a tocchetti  e fate rosolare: 7 minuti a 100° velocità Soft 
  3. Versate nel boccale i 130 gr di acqua naturale, il mezzo dado, aggiustate di sale, versate 50 gr di vodka e fate cuocere: 15 minuti a 100° Velocità Soft senza il bicchierino sopra al coperchio, lasciando evaporare. 
  4. A questo punto aggiungere le prugne secche tagliate, 70 gr a tocchetti piccoli, le mandorle tostate 45 gr e continuate la cottura: 20 minuti a 100° Velocità Soft. 
  5. Terminata la cottura, trasferita aiutandovi con la spatola in una padella o in un piatto da portata e portate in tavola, aggiungendo se fosse il caso ancora un goccio d'olio d'oliva e mescolate. 


lombino di maiale con prugne e mandorle

maiale con mandorle e prugne col bimby

Una ricetta semplice e insolita per la tavola d'inverno. Un piatto dal sapore delicato e leggero da realizzare con il nostro fedele Bimby.

Ma ora guardiamo cos'hanno cucinato le foodblogger del team: 
Carla Emilia: Pollo alle noci

Un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. Apprezzo smpre il maiale con la frutta, buonissimo anche il tuo. Un abbraccio grande a presto

    RispondiElimina
  2. Il maiale abbinato alle prugne è buonissimo, le mandorle aggiungono uno sprint in più e una nota croccante. Brava, buona settimana

    RispondiElimina
  3. appena posso lo provo! sembra divino! mamma mia!

    RispondiElimina
  4. Una ricetta davvero molto invitante e nutriente :-)
    Buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
  5. Sicuramente con questi ingredienti la carne di maiale sarà molto più gustosa, da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Molto molto invitante il maiale cucinato così. Mi piace tantissimo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. le prugne con il maiale ci vanno alla grande! e mi piacciono pure le mandorle!!!HAi fatto strike!

    RispondiElimina
  8. Mi piace molto idea di cucinare tutte queste cose buone grazie alla frutta secca

    RispondiElimina
  9. Guardando le tue ricette mi viene sempre più voglia di fare la pazzia e prender eil bimby!!!! Bravissima

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.