Passa ai contenuti principali

Strudel viennese light col Bimby

Un dolce rinomato ma in versione leggera e insolita. Lo strudel viennese light preparato con il nostro fedele Bimby, servito con una deliziosa crema alla cannella, mele a fette cotte a Varoma, frutta secca e uvetta sultanina. Il tutto racchiuso in fogli di pasta sfoglia light. Una delizia per il palato che soddisferà tutti i commensali facile e veloce da realizzare.  


Eccomi tornare quest'oggi per l'appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Protagonisti di questo appuntamento settimanale sono i DOLCI CON LE MELE. 
A chi non piacciono le mele???... Il frutto non frutto, che ha fatto parte della vita alimentare dell'uomo sin dalla notte dei tempi. Alla mela son legati miti e leggende. 

Per il benessere del corpo, basta mangiare una mela al momento giusto. Mela rossa se si vuole perdere peso, rigorosamente mangiata con la buccia!.. Mela verde, ricca di vitamina C e antiossidanti per chi non vuole invecchiare e soprattutto in inverno per rafforzare le difese immunitarie. E infine mela gialla per chi ha problemi di vista e per mantenere una pelle elastica e senza rughe. 
Ma bando alle ciance eccovi la mia ricetta dello strudel viennese light preparato con il nostro fedele Bimby. Ormai letteralmente innamorata della cucina internazionale, ho pensato ad un dolce simbolo conosciuto in tutto il mondo. 

STUDEL VIENNESE LIGHT COL BIMBY 
per 4 porzioni 
per il ripieno:
30 gr di gherigli di noci 
2 mele sbucciate senza torsolo tagliate a fette
20 - 30 gr di pinoli 
20 gr di uvetta sultanina
il succo di mezzo limone 
15 gr di Rum scuro 
500 gr di acqua 
per la crema alla cannella: 
50 gr di zucchero 
una spolverata di cannella in polvere 
15 gr di farina bianca tipo 00
la scorza grattugiata di mezzo limone 
300 gr di latte (io senza lattosio)
1 uovo intero 
un rotolo di pasta sfoglia light già pronta 
zucchero a velo per finire 

strudel light viennese col bimby

  1. Mettere nel boccale i gherigli di noce e tritare: 5 secondi Velocità 7. 
  2. In una ciotola piuttosto capiente sistemare le mele sbucciate e tagliate a fette, i pinoli, le noci tritate, l'uvetta, cospargere con il succo di limone e il rum scuro e mescolare delicatamente bene il tutto. 
  3. Mettere l'acqua nel boccale. Sistemare il Varoma, adagiando all'interno un foglio di carta forno bagnato sotto l'acqua corrente e strizzato. Stendete il foglio di carta forno all'interno del Varoma e poi versate il preparato di mele all'interno. Fate cuocere 20 minuti a Varoma a Velocità 1.  Terminata la cottura togliete il coperchio e il Varoma con attenzione senza scottarvi. Lasciate raffreddare un poco. 
  4. Preparate la crema nel frattempo. Mettete nel boccale pulito: lo zucchero, la cannella, la farina, la scorza del limone grattugiata e polverizzare: 15 secondi a Velocità 10. 
  5. Aggiungere il latte e l'uovo intero e cuocere: 7 minuti a 90° a Velocità 4. 
  6. Trasferite la crema alla cannella in una ciotola e lasciatela raffreddare. Anche in frigorifero se preferite. 
  7. A questo punto stendete il foglio di pasta sfoglia light già pronta e tagliate 4 rettangoli piuttosto grandi come vedete in foto. Adagiateli in teglia foderata con un foglio di carta forno e fate cuocere in forno giù caldo a 180° ventilato.  Fate cuocere per 10 minuti circa, fino a che non vedrete i rettangoli di sfoglia belli gonfi e leggermente dorati. 
  8. Sfornate i rettangoli di sfoglia e lasciateli raffreddare un poco. 
  9. Quando sono tiepidi, tagliate ogni rettangolo esattamente nel mezzo. (E' molto semplice e la pasta resta intera) 
  10. Sistemate le singole porzioni, sistemando al centro di ogni piatto un poco di crema alla cannella, poi la parte inferiore del foglio di sfoglia. Sistemate sulla sfoglia il composto di mele, siate generose nelle porzioni, poi ricoprite con un po' di crema alla cannella e chiudete lo strudel con la parte superiore (Esattamente come un panino) e infine spolverate con zucchero a velo. 
In alternativa potete aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna nel composto di mele e frutta secca. 

strudel viennese light col bimby


Ed ecco le ricette del team Light & tasty
Carla Emilia: Dolcetti alle mele

Un abbraccio
Cinzia 





Commenti

  1. Un altro strudel golosissimo, arricchito anche da una crema delicata.
    Prendo una forchettina, mi manca solo l'assaggio :))
    Un bacio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Fantastico. Bello a vedersi, figuriamoci a gustarlo.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  3. pure la crema alla cannella...come si fa ad non assaggiarlo! bravissima!

    RispondiElimina
  4. Che bella la presentazione di questo sicuramente squisito dolce!!!!

    RispondiElimina
  5. Ha un aspetto davvero invitante, complimenti Cinzia e a presto <3

    RispondiElimina
  6. Una bella ricetta questa proposta light

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.