lunedì 30 maggio 2016

Frittata pomodorini e asparagi col Bimby

La frittata con pomodorini e asparagi realizzata con il nostro fedele robot in cucina. Leggera, gustosa e preparata con verdure di stagione. Un piatto che piace a tutta la famiglia, da cuocere al forno oppure in padella. Una ricetta veloce e sana. 

frittata asparagi e pomodorini bimby


Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Protagoniste di quest'oggi sono le FRITTATE. 
Questa frittata preparata con asparagi e pomodorini non può mancare in tavola nella bella stagione. Inoltre è bene ricordare che gli asparagi sono ricchi di potassio, vitamina C e acido folico, sono drenanti e diuretici. Un vero toccasana per contrastare la ritenzione idrica e per l'umore anche! 

Raccolti da marzo a giugno questi preziosi ortaggi non dovrebbero mai mancare in tavola. Ricchi di vitamine A, B e C sono l'ideale per depurare: fegato, polmoni, intestino e reni. Consumati con regolarità aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso ed anche un benefico effetto antistress!.
Ma eccovi la semplice e veloce ricetta da preparare con il nostro fedele Bimby. 

FRITTATA POMODORINI E ASPARAGI col BIMBY 
per 3-4 persone 

150 gr di asparagi puliti 
200 gr di pomodorini ciliegini 
olio evo 30 gr 
4 uova medie 
mezzo bicchiere di latte (facoltativo)
sale fino quanto basta 
una spolverata di pecorino grattugiato 

potete aggiungere anche una cipolla se vi piace
finemente tritata 


frittata col bimby asparagi e pomodorini


  1. Per prima cosa pulite gli asparagi, disponeteli nel vassoio del Varoma, mettete mezzo litro d'acqua nel boccale e fate cuocere per 10 minuti a  100° a Varoma.  
  2. Terminata la cottura, tenete da parte gli asparagi, eliminate l'acqua dal boccale.  
  3. Se mettete anche la cipolla tagliatela in 4 e frullatela per 5 secondi a Velocità 7. Poi riunite sul fondo con la spatola. 
  4. A questo punto versiamo l'olio evo nel boccale e fate soffriggere per 3 minuti a 100° a Velocità Soft. Se non mettete la cipolla, versate l'olio evo, gli asparagi tagliati a tocchetti, conservando 3-4 punte per finire il piatto, e i pomodorini tagliati a metà, oppure in 4 e svuotati dai semi e fate cuocere: 10 minuti a 100° Antiorario a Velocità 1. 
  5. Terminata la cottura, teniamo da parte le verdure. Senza lavare il boccale, inseriamo la farfalla e aggiungiamo le uova e il latte, un poco di sale e frulliamo: 30 secondi Velocità 3-4. 
  6. A questo punto uniamo le verdure messe da parte e mescoliamo: 10 secondi a Velocità 1. 
  7. Rivestite una teglia da forno con un foglio di carta forno bagnato e strizzato e versiamo la frittata. Spolveriamo con un poco di pecorino grattugiato e fate cuocere in forno già caldo a 200° per 10-12 minuti. 
  • In alternativa potete cuocere la frittata a Varoma.  Mettete nel boccale mezzo litro d'acqua. Sempre bagnando e strizzando un foglio di carta forno, poggiatelo sul vassoio del Varoma, poi versate il composto per la frittata e fate cuocere per 30 minuti a Varoma a Velocità 1. 


frittata col bimby asparagi e pomodorini


Al posto degli asparagi, potete ovviamente usare anche altra verdura di stagione come zucchine, peperoni e melanzane. La frittata è un piatto facile da preparare e molto versatile che soddisfa tutti a tavola. 

Ma ecco cosa hanno cucinato: 

Un abbraccio
Cinzia 





5 commenti:

  1. CHE BUONA MIA CARA, SUPER DELIZIOSA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. davvero buonissima! sai che dopo tanti anni di Bimby non ho mai fatto una preparazione di frittata? dovrò provarci! grazie!

    RispondiElimina
  3. Davvero golosissima e ricca di colori la tua frittata :-)
    Mi piace da matti ^_^ Buona settimana Cinzia <3

    RispondiElimina
  4. ma che buona!!!! la devo provare!

    RispondiElimina
  5. Ottima, gustosa e colorata :)
    Bravissima!
    Un bacio

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..