Passa ai contenuti principali

Polpette ai carciofi col Bimby

Le polpette ai carciofi col Bimby sono una ricetta facile e veloce da realizzare col nostro fedele robot in cucina che vi stupirà piacevolmente per la semplicità, la leggerezza e il sapore squisito. Queste polpette sono ottime anche per un aperitivo, da servire come finger food sfizioso! 

polpette di carciofi con bimby

Eccomi per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che vi propone ricette leggere e gustose. L'ingrediente protagonista di oggi sono i CARCIOFI. La ricetta che vi propongo è davvero semplice da realizzare con il nostro fedelissimo robot in cucina. Un'alternativa sfiziosa alle solite polpette di carne che gradiranno grandi e piccini. Le polpette ai carciofi col Bimby sono l'ideale per tutta la famiglia e sono ottime da servire anche per l'ora dell'aperitivo, in versione finger food. Sono buonissime anche fredde. 

Una ricetta leggera e sfiziosa per polpette che conquisteranno tutti i commensali e che sono pronte in poco tempo grazie al nostro fedele Bimby. 
Ecco i semplici e pochi ingredienti necessari. 

POLPETTE AI CARCIOFI COL BIMBY 
per 4 persone 

30 di olio d'oliva
450 gr di carciofi già puliti (anche surgelati vanno benissimo)
una spolverata di aglio in polvere (facoltativa) 
un poco di prezzemolo tritato (anche surgelato va benissimo)
25 gr di vino bianco secco 
sale 
un uovo
80 gr di parmigiano grattugiato 
35 gr di pane grattato 

30 gr di parmigiano per impanare le polpette ai carciofi 

polpette con carciofi bimby

  1. Per prima cosa pulite i carciofi se usate quelli freschi. Se invece usate i cuori di carciofi surgelati come nel mio caso, metteteli nel boccale con l'olio d'olive e una spolverata di aglio in polvere (opzionale) e fate cuocere: 7 minuti a 100° Antiorario a Velocità 1. 
  2. Ora aggiungete un poco di prezzemolo tritato (anche surgelato)  il vino bianco secco e il sale fino e fate cuocere: 15 minuti a Varoma Antiorario a Velocità 1. 
  3. A questo punto aggiungete nel boccale l'uovo intero, il pane grattato, e 80 gr di di parmigiano grattugiato e frullate: 15 secondi da Velocità 4 a 7. 
  4. Mettete in un piattino i 35 gr di parmigiano rimasti. Bagnatevi le mani sotto l'acqua e poi prelevate piccole quantità di composto, e formate delle piccole palline che passerete nel parmigiano. 
  5. Mettete un foglio di carta forno in una teglia adatta al forno, spennellatelo con un poco d'olio e poi adagiatevi le polpette ai carciofi. Infine spennellate ancora la superficie con pochissimo olio d'oliva e mettete in forno. 
  6. Fate cuocere le polpette in forno a 180° per 20 minuti. 
  7. Sfornate e lasciate raffreddare un poco prima di servire. Sono ottime anche servite fredde. 

polpette ai carciofi bimby

Un secondo piatto leggero e sfizioso. Una buona alternativa alle solite polpette di carne. Una ricetta quella delle polpette ai carciofi da preparare col Bimby che conquisterà tutta la famiglia.

Ed ecco le proposte del team Light & tasty 

Un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

  1. Ottime le tue polpettine Cinzia, e fattibili anche senza Bimby! Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  2. Mai fatto polpette con i carciofi.. devono essere buonissime.. baci e buona settimana :-D

    RispondiElimina
  3. Le polpette mi mancano, le proverò sicuramente. Una nuova ricetta con i miei amati carciofi non posso farmela scappare :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Una proposta davvero golosissima e leggera che non esiterò a provare ^_^
    Grazie Cinzia e felice settimana <3

    RispondiElimina
  5. Semplicemente perfette, devono essere super golose...una tira l'altra! Ottima idea Cinzia!bravissima come sempre!
    Un dolcissimo abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  6. Buonissime Cinzia! Mi piacciono tutte le polpette...queste sono particolari!
    Complimenti davvero e buona serata!
    Kiss Rosa

    RispondiElimina
  7. SONO PERFETTE E BUONISSIME TESORO, ADORO I CARCIOFI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Queste polpette devono essere veramente deliziose. Da provare,buona serata!

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Queste polpette devono essere veramente deliziose. Da provare,buona serata!

    RispondiElimina
  11. Ma che bontà cara Cinzia! Ho giusto il compleanno di mio figlio a breve e vorrebbe fare un aperitivo-cena in piedi.
    Grazie Bacetto Susanna

    RispondiElimina
  12. Non ho il bimby, ma effettivamente devono essere ottime

    RispondiElimina
  13. verissimo... questa fa parte delle semplici, gustose e light.... va che categoria fantastica!! bravissima!

    RispondiElimina
  14. La scelta della qualità è alla base di ogni acquisto intelligente. Scegli anche tu la mousse di carciofi e aglio. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MzgzNjc4OCwwMTAwMDAwOCxtb3Vzc2UtZGktY2FyY2lvZmktZS1hZ2xpby0xODBnLmh0bWwsMjAxNjA2MTgsb2s=

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.