venerdì 26 febbraio 2016

Pan bauletto col Bimby

Il pan bauletto col Bimby è una ricetta semplice e facile da realizzare per un pane che conquisterà tutti i commensali. I bambini l'adoreranno e andrà a ruba! Un pane sano e leggero, senza alcun conservante perché realizzato con il nostro fedele robot da cucina. 

pan bauletto bimby

Il pan carrè o pan bauletto Bimby è una ricetta che arriva direttamente della community Bimbymania che trovate QUI. Facile e veloce da preparare vi conquisterà al primo boccone! Un pane squisito che nulla a da invidiare a quello preparato a livello industriale ma con la differenza che questo pan bauletto è genuino, sano e leggero e soprattutto senza alcun conservante. 


PAN BAULETTO COL BIMBY

250 gr di farina bianca 00
250 gr di farina Manitoba (farina americana)
10 gr di sale 
10 gr di zucchero 
7 gr di lievito per panificare disidratato 
135 gr di acqua 
135 gr di latte 
60 gr di olio di semi 

ricetta pan bauletto bimby

  1. Per prima cosa mettere nel boccale il latte, l'acqua, il lievito e lo zucchero e frullare: 1 minuto a 37° a Velocità 2. 
  2. A questo punto unire i restanti ingredienti e impastare: 3 minuti a Velocità Spiga. 
  3. Togliere l'impasto dal boccale, formare la classica palla che metterete in una ciotola piuttosto capiente e lasciate lievitare, coperto con pellicola trasparente per almeno un'ora.
  4. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto e dandogli una forma piuttosto rettangolare a filoncino, sistemate l'impasto così ottenuto in uno stampo per plum cake, leggermente unto con un goccio d'olio. Adagiate l'impasto all'interno e coprite ancora con pellicola trasparente. 
  5. Lasciate lievitare ancora per circa un'ora, fino anche il volume dell'impasto non sarà praticamente raddoppiato. 
  6. Potete spennellare la superficie con un poco di latte oppure mettere direttamente in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti. 
  7. Lasciate raffreddare il pan bauletto prima di tagliarlo a fette. 

pan bauletto col bimby

Una ricetta facile e veloce per un pan bauletto delizioso!!
Una valida alternativa ai classici pani confezionati, ricchi di conservanti.
Un pane che conquisterà tutta la famiglia.

Un abbraccio 
Cinzia 

5 commenti:

  1. Buono e bello. E soprattutto senza quell'aroma orrendo di alcool che contraddistingue il pan bauletto che si acquista.
    Bravissima :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. ottima questa ricetta...da provare e poi è facilissima. vorrei chiederti se lo stampo da plumcake in foto è di quelli estensibili con volume variabile. come ti trovi nell'uso? e piu' di tutto dove l'hai comprato?un caro saluto,peppe.

    RispondiElimina
  3. TI E' VENUTO UN INCANTO, MI SEGNO LA RICETTA. BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Ma prima o poi dovrò cedere al Bimby. Mi sa che sono rimasta una delle poche a non averlo :(
    Un baciotto e buon fine settimana cara Cinzia
    Susanna

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..