lunedì 7 dicembre 2015

Biscotti salati con farina di castagne col Bimby


Biscotti con farina di castagne salati col Bimby, per un aperitivo sfizioso oppure per uno snack alternativo. Leggeri e sani sono l'ideale per tutta la famiglia. La farina di castagne non contiene glutine. Preparati col nostro fedele robot in cucina sono pronti in pochi minuti. 


I biscotti salati con farina di castagne col Bimby sono originali, ovviamente non nella forma ma nell'impasto. Anche se sembrano dei normali biscotti croccanti, il loro gusto è leggermente salato perché arricchito oltre che dal burro anche dal pecorino. Un formaggio gustoso che rende questo biscotti l'ideale per l'aperitivo oppure per merenda, come snack sfizioso e sano. Insoliti e creativi questi biscotti salati si conservano per qualche giorno se ben chiusi in vasi di vetro a chiusura ermetica, oppure in scatole di latta con coperchio.

Vi ricordo inoltre che la farina di castagne non contiene glutine, di conseguenza è adatta alle persone celiache. Leggera e naturalmente glutine free, è l'ingrediente principale dei biscotti salati che conquisteranno familiari e ospiti. Del gustoso pecorino unito all'impasto che renderà questi biscotti semplici e veloci da preparare, sfiziosi e l'ideale per la stagione fredda. Protagonista del nostro appuntamento con la rubrica Light & tasty sono le castagne e la farina di castagne.

Biscotti salati con farina di castagne col Bimby 
per 15-20 biscotti salati 

100 gr di pecorino grattugiato 
100 gr di farina di castagne 
100 gr di burro a dadini 
un uovo 
(più un tuorlo se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto e non si amalgama bene) 



  1. Grattugiate il pecorino (io ho usato quello romano). Mettete il pecorino a pezzi nel boccale e frullate: 10 secondi a Velocità 7. 
  2. Aggiungete nel boccale la farina di castagne, il burro tagliato a tocchetti piuttosto piccoli e l'uovo e frullate: 15 secondi a Velocità 4. 
  3. Togliete l'impasto dal boccale, formate una palla e lasciatelo riposare in frigorifero, avvolto nella pellicola per 30 minuti circa. 
  4. Accendete il forno alla temperatura di 200°. 
  5. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, riprendete l'impasto. Stendetelo tra 2 fogli di carta forno, di uno spessore di 3mm circa e aiutandovi con la rotella, oppure con un coltello, ricavate dei rettangoli piuttosto lunghi e stretti. 
  6. Foderate una teglia con carta forno e adagiatevi i biscotti salati. Fate cuocere in forno già caldo alla temperatura di 200° per 10 minuti. I biscotti devono essere leggermente dorati ma non troppo secchi! 
  7. Sfornateli e lasciateli raffreddare su di una gratella e servite per l'aperitivo, oppure per una merenda alternativa come snack sfizioso. 



Un biscotto salato che conquisterà parenti e amici! Naturalmente glutine free la farina di castagne ben si sposa con del gustoso pecorino che dona ai biscotti un gusto leggermente salato.

Ma ecco cos'hanno preparato le amiche  del team light & tasty: 
Elena: Pancake con farina di castagne 
Eva: Muffin con farina di castagne 
Tania: Necci toscani  

Un abbraccio
Cinzia 




12 commenti:

  1. Non ho mai utilizzato la farina di castagne.. Questi biscottini devono essere sfiziosi.. baci e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  2. Vado matta per i biscotti salati e questi alla castagna devono essere proprio speciali!
    Bravissima Cinzia e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
  3. Che buoni Cinzia! Ho sistemato il tuo link, scusami se non ti ho aspettato ieri sera, bacioni a presto :)

    RispondiElimina
  4. ma sono particolarissimi!!! bravissima cinzia hai avuto una splendida idea!!

    RispondiElimina
  5. Con la farina di castagne mi piacciono moltissimo... e in versione salata mi stuzzicano tanto!!!!

    RispondiElimina
  6. ricetta alternativa con la farina di castagne che la rende pure senza glutine...bravissima!

    RispondiElimina
  7. Fantasioso! Con formaggio spalmabile e la morte sua!

    RispondiElimina
  8. Non vedevo l'ora di leggere la tua ricetta. I biscotti salati mi piacciono quanto quelli dolci e la farina di castagne pure :)
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  9. quanto sono deliziosi, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. apprezzo molto la farina di castagne per gli ingredienti di questi biscotti

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Cinzia ho cancellato post perchè ho sbagliato a scrivere.
      Stavo però dicendo che sostieni questi biscotti possono durare qualche giorno? Hi,hi,hi...ottimista che sei! Da come si presentano non durano che... qualche secondo!
      Un baciotto Susanna

      Elimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..