Passa ai contenuti principali

Vanille Kipferl col Bimby e senza

I vanille kipferl sono deliziosi biscotti dell'avvento che non possono mancare sulla tavola natalizia!. 
Un impasto semplice e profumato, dal gusto ricco e avvolgente. Una vera delizia per il palato questi squisiti cornetti vanigliati, protagonisti indiscussi delle feste in Germania, Austria, Boemia e Alto Adige. Un biscotto che conquisterà familiari, parenti e amici. 

vanille kipferl biscotti natalizi col bimby

Un impasto semplice e profumato, un gusto delicato ma avvolgente, una vera delizia per il palato!.. I vinille kipferl sono biscotti tipici di: Germania, Austria, Boemia e Alto Adige, dei cornetti vanigliati, che si distinguono per la tipica forma a croissant. Ottimi da offrire a parenti e amici, oppure impacchettati e regalati alle persone amate: saranno un dono gradito!..

Prepararli è facile, bastano pochi ingredienti: farina, mandorle tritate, tuorli, zucchero e burro. Basta accendere il forno e mettersi all'opera. Preparare l'impasto, dare forma ai biscotti e infornarli. La parte più difficile è resistere all'impulso di mangiarli appena sfornati, ottimi peraltro... In poco tempo la vostra casa profumerà come una piccola pasticceria e amici e parenti non potranno far altro che ringraziarvi per questi deliziosi cornetti vanigliati.
Sapore di burro, aroma vanigliato e zucchero a velo in generosa quantità per dei biscotti che si fanno apprezzare non solo nel periodo natalizio.

VANILLE KIPFERL col BIMBY e senza 

250 gr di farina 00
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
125 gr di zucchero
una bustina di vanillina
3 tuorli di media grandezza
200 gr di burro freddo
125 gr di mandorle pelate e finemente tritate 

 zucchero a velo vanigliato  

vanille kipferl, cornetti vanigliati col bimby e senza

Per prima cosa, preriscaldare il forno a 180° se statico, mentre a 160° se ventilato. Preparare una teglia, foderandola con carta forno.
  • Col Bimby, mettete nel boccale le mandorle e tritare: 10 sec. Vel 10 
  • Aggiungere nel boccale: farina, lievito, burro a tocchetti, zucchero e tuorli e impastate: 15 secondi a Velocità 4. Poi 2 minuti a Velocità Spiga. Togliete l'impasto e formate una palla, poi lasciatela riposare per 10-15 minuti. Poi procedete dal punto 4.   
Senza il Bimby ma con altro robot/planetaria/impastatrice 
  1. In una ciotola mescolare la farina e il lievito.
  2. Poi versare la farina nel boccale del vostro robot in cucina, oppure nella planetaria e aggiungere la farina mescolata con lo lievito, i tuorli, il burro freddo tagliato a tocchetti e lo zucchero. Impastare partendo da una velocità minima e poi aumentare poco alla volta, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
  3. Togliete l'impasto dal boccale e formate una palla. Lasciatela riposare per 10-15 minuti. 
  4. Riprendete l'impasto, tagliatene un pezzetto alla volta e formate dei rotolini di pasta, grossi all'incirca quanto una matita, con le estremità più sottili, della lunghezza di circa 5-6 cm. Disponeteli in teglia come fossero dei piccoli croissant, un poco distanziati l'uno dall'altro.
  5. Infornate e fate cuocere per 10 minuti. I biscotti non devono scurirsi ma devono restare belli chiari. 
  6. Nel frattempo preparate una seconda teglia di biscotti. Una volta cotti i vinile kipferl, spolverateli con zucchero a velo vanigliato. 

 Un biscotto della tradizione natalizia che vi conquisterà.  I vanille kipferl si conservano perfettamente anche per 3 settimane se conservati in barattoli a chiusura ermetica, ma sono talmente buoni che non dureranno così tanto!

vanille kipferl bimby

Un biscotto che non può mancare nel periodo dell'avvento!
Un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

  1. Tesorino, che delizia sublime questi fantastici
    Vanille Kipferl sono perfetti in qualsiasi momento della giornata! Grazie per tutte queste delizie, sei unica! Bravissima!!!
    Dolcissima giornata!
    Un caro abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Sono anni che li voglio fare ed i tuoi hanno un aspetto golosissimo..non oso immaginarne il profumo :P
    Bravissima Cinzia :-)

    RispondiElimina
  3. Conosco questi deliziosi biscottini e li ho pure preparati una volta. I tuoi sono bellissimi! Bacioni a presto :)

    RispondiElimina
  4. Cara Cinzia, sento già il profumo dei tuoi biscotti! Che meraviglia! Brava come sempre :)
    Buona giornata :)
    Kiss <3

    RispondiElimina
  5. Che delizia di sicuro questi biscotti!!!da provare...grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.