lunedì 30 novembre 2015

Vanille Kipferl col Bimby e senza

I vanille kipferl sono deliziosi biscotti dell'avvento che non possono mancare sulla tavola natalizia!. 
Un impasto semplice e profumato, dal gusto ricco e avvolgente. Una vera delizia per il palato questi squisiti cornetti vanigliati, protagonisti indiscussi delle feste in Germania, Austria, Boemia e Alto Adige. Un biscotto che conquisterà familiari, parenti e amici. 

vanille kipferl biscotti natalizi col bimby

Un impasto semplice e profumato, un gusto delicato ma avvolgente, una vera delizia per il palato!.. I vinille kipferl sono biscotti tipici di: Germania, Austria, Boemia e Alto Adige, dei cornetti vanigliati, che si distinguono per la tipica forma a croissant. Ottimi da offrire a parenti e amici, oppure impacchettati e regalati alle persone amate: saranno un dono gradito!..

Prepararli è facile, bastano pochi ingredienti: farina, mandorle tritate, tuorli, zucchero e burro. Basta accendere il forno e mettersi all'opera. Preparare l'impasto, dare forma ai biscotti e infornarli. La parte più difficile è resistere all'impulso di mangiarli appena sfornati, ottimi peraltro... In poco tempo la vostra casa profumerà come una piccola pasticceria e amici e parenti non potranno far altro che ringraziarvi per questi deliziosi cornetti vanigliati.
Sapore di burro, aroma vanigliato e zucchero a velo in generosa quantità per dei biscotti che si fanno apprezzare non solo nel periodo natalizio.

VANILLE KIPFERL col BIMBY e senza 

250 gr di farina 00
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
125 gr di zucchero
una bustina di vanillina
3 tuorli di media grandezza
200 gr di burro freddo
125 gr di mandorle pelate e finemente tritate 

 zucchero a velo vanigliato  

vanille kipferl, cornetti vanigliati col bimby e senza

Per prima cosa, preriscaldare il forno a 180° se statico, mentre a 160° se ventilato. Preparare una teglia, foderandola con carta forno.
  • Col Bimby, mettete nel boccale : farina, lievito, burro a tocchetti, zucchero e tuorli e impastate: 15 secondi a Velocità 4. Poi 2 minuti a Velocità Spiga. Togliete l'impasto e formate una palla, poi lasciatela riposare per 10-15 minuti. Poi procedete dal punto 4.   
Senza il Bimby ma con altro robot/planetaria/impastatrice 
  1. In una ciotola mescolare la farina e il lievito.
  2. Poi versare la farina nel boccale del vostro robot in cucina, oppure nella planetaria e aggiungere la farina mescolata con lo lievito, i tuorli, il burro freddo tagliato a tocchetti e lo zucchero. Impastare partendo da una velocità minima e poi aumentare poco alla volta, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
  3. Togliete l'impasto dal boccale e formate una palla. Lasciatela riposare per 10-15 minuti. 
  4. Riprendete l'impasto, tagliatene un pezzetto alla volta e formate dei rotolini di pasta, grossi all'incirca quanto una matita, con le estremità più sottili, della lunghezza di circa 5-6 cm. Disponeteli in teglia come fossero dei piccoli croissant, un poco distanziati l'uno dall'altro.
  5. Infornate e fate cuocere per 10 minuti. I biscotti non devono scurirsi ma devono restare belli chiari. 
  6. Nel frattempo preparate una seconda teglia di biscotti. Una volta cotti i vinile kipferl, spolverateli con zucchero a velo vanigliato. 

 Un biscotto della tradizione natalizia che vi conquisterà.  I vanille kipferl si conservano perfettamente anche per 3 settimane se conservati in barattoli a chiusura ermetica, ma sono talmente buoni che non dureranno così tanto!

vanille kipferl bimby

Un biscotto che non può mancare nel periodo dell'avvento!
Un abbraccio 
Cinzia 

6 commenti:

  1. Tesorino, che delizia sublime questi fantastici
    Vanille Kipferl sono perfetti in qualsiasi momento della giornata! Grazie per tutte queste delizie, sei unica! Bravissima!!!
    Dolcissima giornata!
    Un caro abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Sono anni che li voglio fare ed i tuoi hanno un aspetto golosissimo..non oso immaginarne il profumo :P
    Bravissima Cinzia :-)

    RispondiElimina
  3. Conosco questi deliziosi biscottini e li ho pure preparati una volta. I tuoi sono bellissimi! Bacioni a presto :)

    RispondiElimina
  4. Cara Cinzia, sento già il profumo dei tuoi biscotti! Che meraviglia! Brava come sempre :)
    Buona giornata :)
    Kiss <3

    RispondiElimina
  5. Che delizia di sicuro questi biscotti!!!da provare...grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..